Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 10 al 16 gennaio 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 11 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 489
  • Recensioni 1
  • Playlist 852
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 10 al 16 gennaio 2022

Siamo decisamente fuori ormai dal periodo delle feste e ci sono almeno tre titoli che potrebbero scardinare il re, l'Uomo Ragno, dalla posizione dominante mantenuta praticamente ogni giorno (ancora ieri era primo) delle ultime 4 settimane. Si tratta del biopic Una famiglia vincente - King Richard, che si è assicurato la miglior distribuzione con 450 schermo (sempre circa: i numeri non sono mai certissimi ed è più facile la conta del lunedì, quando si contano gli incassi) e di America Latina, dei fratelli D'Innocenzo (con 360 schermi). In realtà c'è un altro pretendente al trono, tra i film elencati, ed è il quinto capitolo di Scream. Tuttavia la distribuzione ci crede un po' meno: 337 gli schermi per lui. Ma il pubblico dell'horror non ha paura e forse potrebbe arrivare più numeroso nelle sale. Perché è proprio la paura - o meglio la prudenza, a seconda dei punti di vista - che sta tenendo lontano il pubblico. I dati li conoscete tutti e nonostante nelle sale si vada solo con green pass (double, on the rocks) e supermascherina, è chiaro che sono davvero in pochi al momento ad avere voglia di cinema al cinema. 
Anche per questo i dati di lunedì prossimo saranno interessanti. Ma è difficile aspettarsi che il trend desolante delle ultime settimane possa essere invertito. 

Tra gli altri titoli si segnalano almeno due presenze di qualità: il film di Ozon e quello della regista giapponese Naomi Kawase. Che tra l'altro parlano di due questioni attuali: rispettivamente eutanasia e adozione. 

Playlist film

Federica Pellegrini - Underwater

  • Documentario
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Sara Ristori

Con Federica Pellegrini

Federica Pellegrini - Underwater
Uscito in Italia: 10 gen 2022

Film evento, nelle sale dal 10 al 12 gennaio, "ripassa" la carriera e la storia personale della nuotatrice Federica Pellegrini, per 5 volte alle Olimpiadi e vincitrice di un enorme numero di medaglie internazionali, oltre che detentrice di vari record.

Rilevanza: -1. Per te? No

C'è un soffio di vita soltanto

  • Documentario
  • Italia, Germania
  • durata 95'

Regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini

C'è un soffio di vita soltanto
Uscito in Italia: 10 gen 2022

"È stata uomo e donna, figlio e madre, prigioniero nel campo di concentramento di Dachau, amica, amante, prostituta." La storia di Luciana, ultranovantenne, è oggettivamente unica. La raccontano in questo documentario Matteo Botrugno e Daniele Coluccini che per un anno l'hanno seguita, raccogliendone quotidianità e ricordi.

Rilevanza: 1. Per te? No

Laurent Garnier: Off the Record

  • Documentario
  • Gran Bretagna
  • durata 90'

Titolo originale Laurent Garnier: Off the Record

Regia di Gabin Rivoire

Con Laurent Garnier, Abd Al Malik, Ellen Alien, The Blessed Madonna, Kerri Chandler

Laurent Garnier: Off the Record
Uscito in Italia: 10 gen 2022

Techno, house e contaminazioni: Laurent Garnier è una figura di spicco del mondo della musica elettronica e da ballo. Il dj e produttore francese, sulla cresta dell'onda dalla fine degli anni '80, viene raccontato in questo documentario che lo segue attraverso filmati d'archivio e riprese del suo ultimo tour mondiale

Rilevanza: -1. Per te? No

Vampyr

  • Horror
  • Francia, Germania
  • durata 70'

Titolo originale Vampyr, l'etrange aventure de David Gray

Regia di Carl Theodor Dreyer

Con Julian West, Henriette Gérard, Jan Hieronimko, Maurice Schutz

Vampyr
Uscito in Italia: 10 gen 2022

Un altro restauro d'accezione per la Cineteca di Bologna, un altro capolavoro del cinema del passato che riaffiora nelle sale. È il film di Dreyer - il suo primo sonoro - che assieme al Dracula di Browning e al Nosferatu di Murnau si colloca all'origine della ricchissima cinematografia sui vampiri. 

Rilevanza: 2. Per te? No

America Latina

  • Thriller
  • Italia, Francia
  • durata 90'

Regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo

Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba

America Latina
Uscito in Italia: 13 gen 2022

Il loro precedente film - Favolacce, quello che li ha portati a farsi conoscere grazie anche al premio vinto a Berlino -, era andato in sala dopo essere passato in streaming, causa pandemia. Quello che arriva ora, selezionato per il concorso a Venezia 2021, va diretto in sala in un momento ancora piagato dalla pandemia. Non hanno fortuna, in questo, i due fratelli che si propongono - o forse sono proposti - come una delle "cose nuove" del cinema italiano. 
Qui, come nel precedente, torna una periferia anonima ma non abbruttita: villette, non casermoni. E torna Elio Germano protagonista di una storia dove l'imprevedibile irrompe nell'anonimato. Un thriller (la cui trama non va raccontata) e che pertanto va visto come film di genere, con (o nonostante) le ricerche formali che segnano il cinema dei due registi. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

  • Biografico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale The United States vs. Billie Holiday

Regia di Lee Daniels

Con Andra Day, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Evan Ross, Trevante Rhodes, Rob Morgan

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Uscito in Italia: 13 gen 2022

Partendo da un episodio drammatico di una vita di per sé drammatica, un biopic che punta lo sguardo sulla vita di Bille Holiday: cantante, tossicodipendente, nera, attivista. E anche mito. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Il lupo e il leone

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 99'

Titolo originale Le loup et le lion

Regia di Gilles de Maistre

Con Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Evan Buliung, Derek Johns, Kurtis Bayford

Il lupo e il leone
Uscita in Italia: 20 gen 2022

Adolescenti e belve. Detta così forse non suona bene, ma è il tema su cui si concentra - con discreto successo, va detto - il regista Gilles de Maistre, già autore di Mia e il leone bianco. Ora si aggiunge un lupo, a formare con leone e ragazzina protagonisti un terzetto inedito e felice, la cui convivenza sarà però messa a rischio.

Rilevanza: -1. Per te? No

Scream

  • Horror
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Scream 5

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Con Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Melissa Barrera, Kyle Gallner

Scream
Uscito in Italia: 13 gen 2022

Il titolo originale - Scream 5 - esplicita meglio l'appartenenza (e la serialità) di quanto non faccia quello italiano: il film diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett si inserisce infatti in un franchise blasonato. È quello iniziato da Wes Craven con lo slasher del 1996 e che ha generato appunto quattro successivi sequel. I primi quattro sono stati tutti diretti da Craven, che è mancato nel 2015, e questo è pertanto il primo senza di lui (che fu anche direttore esecutivo della serie tv omonima). Ad assicurare continuità restano però alcuni degli attori che hanno interpretato gli altri titoli: in primis David Arquette, Neve Campbell e Courteney Cox. Sono passati 25 anni dal primo massacro e, ovviamente, un nuovo Ghostface si presenta nella cittadina di Woodsboro, prendendo di mira un gruppo di adolescenti. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

True Mothers

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 140'

Titolo originale Asa ga Kuru

Regia di Naomi Kawase

Con Hiromi Nagasaku, Arata Iura, Aju Makita, Reo Sato, Hiroko Nakajima, Tetsu Hirahara

True Mothers
Uscito in Italia: 13 gen 2022

Apprezzata in patria e in Francia (A Cannes nel 1997 è diventata la persona più giovane insignita della Camera d'Or al Festival di Cannes e dove ha ottenuto  il Grand Prix nel 2007 con The Mourning Forest) la regista Naomi Kawase torna su un tema che aveva trattato già in qualche modo nel suo film autobiografico Trace, del 2012: quello dell'adozione. Mentre là però raccontava la sua vicenda di figlia adottiva e il suo rapporto con la madre accudente, qui la vicenda si sposta nel mondo della fiction e racconta dei destini di due donne estranee: una che si è rassegnata all'idea di non diventare madre a causa dell'infertilità del marito e una che è rimasta incinta per caso di un ragazzo che amava con tutta se stessa. A legarle sarà appunto l'adozione da parte della prima del figlio della seconda. Che però ripenserà alla sua scelta, a sei anni di distanza.

Rilevanza: 1. Per te? No

Una famiglia vincente - King Richard

  • Drammatico
  • USA
  • durata 138'

Titolo originale King Richard

Regia di Reinaldo Marcus Green

Con Will Smith, Saniyya Sidney, Demi Singleton, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis

Una famiglia vincente - King Richard
Uscito in Italia: 13 gen 2022

In un momento in cui si parla di campioni del tennis (vedi alla voce Djokovic), ecco un biopic sulla storia di Venus e Serena Williams, che si concentra sul periodo della loro fanciullezza e sugli incredibili e determinati sforzi del padre (interpretato da Will Smith) per trasformare le sue due bambine in campionesse, motivato da un forte sentimento di riscatto sociale. 

Rilevanza: -1. Per te? No

È andato tutto bene

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 113'

Titolo originale Tout s'est bien passé

Regia di François Ozon

Con Sophie Marceau, André Dussollier, Géraldine Pailhas, Charlotte Rampling, Eric Caravaca

È andato tutto bene
Uscito in Italia: 13 gen 2022

Anche il film di Ozon arriva dal concorso di Cannes e tocca - con mano dicono felice - un tema scottante e attuale in Italia e in Europa: quello dell'eutanasia. Nel caso specifico la vicenda di una figlia (interpretata da Sophie Marceu) che riceve dal padre ottuagenario e malato (André Dussolier) la richiesta di aiutarlo a porre fine alla sua vita.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati