Espandi menu
cerca

Trama

Renfield è un agente immobiliare inviato dal suo principale a trattare una vendita in Transilvania. La sua meta è il castello del conte Dracula, un misterioso personaggio che incute un terrore indicibile agli abitanti del villaggio e dintorni. A bordo di una carrozza spettrale raggiunge il castello e finisce schiavo del diabolico conte, che ha deciso di trasferirsi nella città di Londra. Qui verrà fermato dal dottor Van Helsing, un acchiappavampiri. Il leggendario Bela Lugosi, già interprete di Dracula a teatro, si muove con grande enfasi nella scenografia espressionistica che lo avvolge. Browning adatta in maniera efficace il famoso romanzo di Stoker e rilancia il mito cinematografico del vampiro.

Commenti (10) vedi tutti

  • L'inizio del mito di Dracula al cinema in un film che, giustamente, ha dato il via ad un genere, estintosi purtroppo verso la fine degli anni '60.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bello,niente da dire ma l'impianto prevalentemente teatrale e statico non me lo fa preferire a quello della Hammer....comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Per la regia di Tod Browning, trasposizione del capolavoro letterario di Bram Stoker, successiva al Nosferatu di Murnau ma di gran lunga inferiore al capolavoro assoluto del regista tedesco, nonostante un Conte Dracula interpretato in maniera superba.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Prima trasposizione autorizzata del celebre romanzo di Bram Stoker e film che segna la nascita dell'horror moderno a Hollywood. Il merito maggiore del film di Browning risiede nella fedele riproduzione di quelle atmosfere lugubri e misteriose che caratterizzavano l'opera letteraria. Immenso Bela Lugosi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un Capolavoro.Le Atmosfere che il regista riesce a creare nonostante i piu' di 70 anni dalla realizzazione dell'opera sono ancora insuperabili.Bela Lugosi e' semplicemente sublime.

    commento di superficie 213
  • 7/10: recensione breve: guardare Bela Lugosi, punto.

    commento di Florian Klose
  • Un cult, uno dei migliori film degli anni '30, con Un Bela Lugosi leggenda.

    commento di Axeroth
  • un film che e' la pecorella nera e smarrita della categoria dei classici. voto 5,5

    commento di teresa80
  • Questo film è grandissimo

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

IL ROMANZO   Il seminale romanzo Dracula di Bram Stoker (1847 - 1912) fu pubblicato per la prima volta nel 1897. Stoker non era mai stato in Transilvania, nè tanto meno in Romania, ma era ben conscio di un’antica leggenda su Vlad III di Valacchia, figlio di Vlad detto Drakul (Diavolo) e quindi soprannominato Drakulea (Figlio del Diavolo), scudiero della Chiesa e massacratore… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“Dracula” rappresenta per molti versi la nascita del cinema horror a Hollywood. Nonostante già una decina di anni prima, nella Germania di Weimar, Friedrich W. Murnau avesse realizzato una prima versione (non autorizzata) del celebre romanzo di Bram Stoker, l'idea di portare il vampiro sullo schermo in una produzione in grande scala restava scommessa non da poco per quelli… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Con tutta la buona volontà, oggi un film del genere è decisamente improponibile. Il romanzo di Stoker, qui amputato e teatralizzato, perde molto del suo fascino e l'eccessiva velocità con cui viene condotta la vicenda (tipica dei film dell'epoca) ne stempera la tensione. In buona sostanza, è un film che considero ormai datato. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

A dispetto del suo riconosciuto languore, il Dracula di Browining e Freund esprime, nella polverosa penombra fotografata da Freund, una vivida luce che ne sottolinea la ferocia e la smaniosa morbosità. Un film antico ma non invecchiato, con un delirio estetico-fetish entrato di diritto nell’immaginario del cinema horror. Eccessivo e monolitico al tempo stesso Bela Lugosi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Iris

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Se escludiamo il capolavoro espressionista diretto da Friederich Murnau nel 1922, questo DRACULA di Tod Browning (che farà molto meglio l'anno dopo con FREAKS) e'ufficialmente il primo film tratto dal capolavoro gotico di Bram Stoker, almeno per quanto concerne l'epoca del cinema sonoro. Purtroppo i suoi 90 anni questa pellicola li dimostra tutti, cercando anche di contestualizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

IL ROMANZO   Il seminale romanzo Dracula di Bram Stoker (1847 - 1912) fu pubblicato per la prima volta nel 1897. Stoker non era mai stato in Transilvania, nè tanto meno in Romania, ma era ben conscio di un’antica leggenda su Vlad III di Valacchia, figlio di Vlad detto Drakul (Diavolo) e quindi soprannominato Drakulea (Figlio del Diavolo), scudiero della Chiesa e massacratore…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Finalmente ho potuto vedere questo classico, che sicuramente mi mancava, per di più dopo aver guardato molti dei suoi numerosi successori. Premesso che il doppiaggio nuovo è sotto la media già bassa di queste operazioni (compresa una “bibioteca” al posto di “biblioteca”, roba da seconda elementare), il film ha un suo indiscutibile fascino e una certa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
6 stelle

Questo Dracula è la seconda trasposizione cinematografica del celebre romanzo horror di Bram Stoker. Il primo risale a 9 anni prima, dal 1922, Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, che chi mi conosce sa che lo ritengo il miglior film horror di tutti i tempi. Questa seconda trasposizione vede alla regia Tod Browning. Già, proprio lui, colui che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“Dracula” rappresenta per molti versi la nascita del cinema horror a Hollywood. Nonostante già una decina di anni prima, nella Germania di Weimar, Friedrich W. Murnau avesse realizzato una prima versione (non autorizzata) del celebre romanzo di Bram Stoker, l'idea di portare il vampiro sullo schermo in una produzione in grande scala restava scommessa non da poco per quelli…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Ecco la prima versione classica del romanzo di Bram Stoker: qui vengono usati i nomi autentici dei personaggi (nonostante le loro caratterizzazioni e la trama vengano parzialmente modificate) e sia l'aspetto che la figura del conte appaiono più aderenti alle pagine del classico dell'orrore per eccellenza. Rispetto al suo predecessore del 1922, l'aspetto grottesco del personaggio viene…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Lugosi dà una performance coinvolgente e indimenticabile come Conte Dracula, il suo sguardo è ipnotico.stesso discorso Dwight Frye il  pazzo  schiavo di Dracula.Un po scarsi i personaggi femminili.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito