Espandi menu
cerca

Trama

Sin dall'infanzia, le sorelle Venus e Serena Williams vengono indirizzate verso il tennis dal padre Richard, che fa loro da allenatore. L'obiettivo di Richard è quello di dare alle figlie l'opportunità di smarcarsi da Compton, il malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità in cui vivono. Con nessuna conoscenza del tennis, Richard si è impegna con tutte le sue forze a formare le sue bambine, convinto che un giorno diventeranno due delle tenniste migliori della storia.

Approfondimento

UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD: LA STORIA DELLE SORELLE WILLIAMS

Diretto da Reinaldo Marcus Green e sceneggiato da Zach Baylin, Una famiglia vincente - King Richard racconta la storia di Richard Williams che, con un piano di carriera di 78 pagine tanto ambizioso quanto dettagliato, è determinato a far entrare le figlie Venus e Serena nella storia del tennis. Mentre si allenano anche nelle più impervie condizioni atmosferiche sui campi da tennis di Compton, le due sorelle sono spinte dalla fiducia del padre nel loro talento e dallo sguardo, attento e ispirato, della madre. Insieme, riusciranno ad affrontare gli ostacoli più insormontabili e i pregiudizi più ostinati per diventare leggenda.

Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Brana Rosenfeld, i costumi di Sharen Davis e le musiche di Kris Bowers, Una famiglia vincente - King Richard è ispirato alla vera storia della famiglia Williams, che con incrollabile determinazione e amore incondizionato ha permesso a due delle più grandi sportive del mondo di affermarsi e divenire due miti del tennis, femminile e non solo. Per Will Smith, protagonista e produttore del film, "Una famiglia vincente - King Richard parla di un sogno impossibile. La maggior parte di noi ha un sogno impossibile che vorrebbe realizzare. Ci sono progetti che cominciamo solo se ci sembrano alla portata di mano, se sentiamo di potercela fare. Quello di Richard è frutto della determinazione. Il percorso dell'uomo e della sua famiglia è, in gran parte, il simbolo del sogno americano. Ci sono pochissimi altri Paesi al mondo in cui Venus e Serena avrebbero potuto sfondare così come hanno fatto negli Stati Uniti. Fondamentalmente, questo film parla del nostro desiderio di superare noi stessi, anche se a volte le circostanze della vita sembrano impedircelo. Parla della forza dell'animo umano che permette di superare gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Sottolinea come i nostri sogni possano avverarsi se solo ci crediamo". Alle parole di Smith fanno eco quelle del regista Reinaldo Marcus Green: "Una famiglia vincente - King Richard è una storia di famiglia. Quando ho incontrato le sorelle Williams, mi hanno parlato della madre Oracene, che svolgeva due lavori per mandare avanti casa e famiglia. Richard, il padre, si è prodigato in vari mestieri ma anche le sorelle Isha, Lyndrea e Tunde non hanno mai fatto mancare il loro sostegno a Venus e Serena, accompagnandole sui campi di tennis: erano loro a raccogliere le palle, appendere cartelli e fare il tifo".

"Ho sentito parlare di Richard Williams ancora prima che le sue figlie diventassero campionesse", ha notato il produttore Tim White, appassionato di tennis. "Quando le sorelle lasciarono il posto in cui erano cresciute per entrare nel circuito delle professioniste, si sentiva già parlare del piano del padre. Ricordo ancora quel giorno del 1999 quando le sorelle Williams si affrontarono in finale al Lipton (ora noto come Miami Open): Richard era lì con le sue figlie, tutti lo guardavano e in molti avevano giudizi contrastanti nei suoi confronti. Mi colpi come durante la finale tenesse in mano un cartello con scritto: ve lo avevo detto! Da quel momento, ho cominciato a volerne sapere di più sul suo conto, scoprendo come avesse trascorso l'infanzia a Shavenport, in una zona segregazionista della Louisiana, e come avesse l'abitudine di pianificare ogni cosa, tra cui l'affermazione delle figlie. Il suo piano era nato ancor prima della nascita delle ragazze: due anni prima, si era imbattuto in una partita di tennis in televisione grazie a cui la tennista Virginia Ruzici aveva vinto un premio di 40 mila dollari. Lo ha condiviso con la moglie Oracene e il resto è storia".

Il cast

A dirigere Una famiglia vincente - King Richard è Reinaldo Marcus Green, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Ha esordito dietro la macchina da presa nel 2018 con Monsters and Men che ha ottenuto il Premio speciale della Giuria al Sundance Film Festival. Ha poi diretto i primi tre episodi della serie… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito