Espandi menu
cerca

Una famiglia vincente - King Richard

play

Regia di Reinaldo Marcus Green

Con Will Smith, Saniyya Sidney, Demi Singleton, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis, Dylan McDermott, Susie Abromeit... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sin dall'infanzia, le sorelle Venus e Serena Williams vengono indirizzate verso il tennis dal padre Richard, che fa loro da allenatore. L'obiettivo di Richard è quello di dare alle figlie l'opportunità di smarcarsi da Compton, il malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità in cui vivono. Con nessuna conoscenza del tennis, Richard si è impegna con tutte le sue forze a formare le sue bambine, convinto che un giorno diventeranno due delle tenniste migliori della storia.

Approfondimento

UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD: LA STORIA DELLE SORELLE WILLIAMS

Diretto da Reinaldo Marcus Green e sceneggiato da Zach Baylin, Una famiglia vincente - King Richard racconta la storia di Richard Williams che, con un piano di carriera di 78 pagine tanto ambizioso quanto dettagliato, è determinato a far entrare le figlie Venus e Serena nella storia del tennis. Mentre si allenano anche nelle più impervie condizioni atmosferiche sui campi da tennis di Compton, le due sorelle sono spinte dalla fiducia del padre nel loro talento e dallo sguardo, attento e ispirato, della madre. Insieme, riusciranno ad affrontare gli ostacoli più insormontabili e i pregiudizi più ostinati per diventare leggenda.

Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Brana Rosenfeld, i costumi di Sharen Davis e le musiche di Kris Bowers, Una famiglia vincente - King Richard è ispirato alla vera storia della famiglia Williams, che con incrollabile determinazione e amore incondizionato ha permesso a due delle più grandi sportive del mondo di affermarsi e divenire due miti del tennis, femminile e non solo. Per Will Smith, protagonista e produttore del film, "Una famiglia vincente - King Richard parla di un sogno impossibile. La maggior parte di noi ha un sogno impossibile che vorrebbe realizzare. Ci sono progetti che cominciamo solo se ci sembrano alla portata di mano, se sentiamo di potercela fare. Quello di Richard è frutto della determinazione. Il percorso dell'uomo e della sua famiglia è, in gran parte, il simbolo del sogno americano. Ci sono pochissimi altri Paesi al mondo in cui Venus e Serena avrebbero potuto sfondare così come hanno fatto negli Stati Uniti. Fondamentalmente, questo film parla del nostro desiderio di superare noi stessi, anche se a volte le circostanze della vita sembrano impedircelo. Parla della forza dell'animo umano che permette di superare gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Sottolinea come i nostri sogni possano avverarsi se solo ci crediamo". Alle parole di Smith fanno eco quelle del regista Reinaldo Marcus Green: "Una famiglia vincente - King Richard è una storia di famiglia. Quando ho incontrato le sorelle Williams, mi hanno parlato della madre Oracene, che svolgeva due lavori per mandare avanti casa e famiglia. Richard, il padre, si è prodigato in vari mestieri ma anche le sorelle Isha, Lyndrea e Tunde non hanno mai fatto mancare il loro sostegno a Venus e Serena, accompagnandole sui campi di tennis: erano loro a raccogliere le palle, appendere cartelli e fare il tifo".

"Ho sentito parlare di Richard Williams ancora prima che le sue figlie diventassero campionesse", ha notato il produttore Tim White, appassionato di tennis. "Quando le sorelle lasciarono il posto in cui erano cresciute per entrare nel circuito delle professioniste, si sentiva già parlare del piano del padre. Ricordo ancora quel giorno del 1999 quando le sorelle Williams si affrontarono in finale al Lipton (ora noto come Miami Open): Richard era lì con le sue figlie, tutti lo guardavano e in molti avevano giudizi contrastanti nei suoi confronti. Mi colpi come durante la finale tenesse in mano un cartello con scritto: ve lo avevo detto! Da quel momento, ho cominciato a volerne sapere di più sul suo conto, scoprendo come avesse trascorso l'infanzia a Shavenport, in una zona segregazionista della Louisiana, e come avesse l'abitudine di pianificare ogni cosa, tra cui l'affermazione delle figlie. Il suo piano era nato ancor prima della nascita delle ragazze: due anni prima, si era imbattuto in una partita di tennis in televisione grazie a cui la tennista Virginia Ruzici aveva vinto un premio di 40 mila dollari. Lo ha condiviso con la moglie Oracene e il resto è storia".

Il cast

A dirigere Una famiglia vincente - King Richard è Reinaldo Marcus Green, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Ha esordito dietro la macchina da presa nel 2018 con Monsters and Men che ha ottenuto il Premio speciale della Giuria al Sundance Film Festival. Ha poi diretto i primi tre episodi della serie… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Film a mio avviso modesto, che non affronta affatto il problema. Si tratta di sforuttamento del lavoro minorile o di educazione? Oscar a Will Smith, per questo film, assolutamente immeritato.

    commento di sfrisolo
  • UNa biografia sportiva ma non solo...un film che consiglio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Gli americani hanno bisogno di queste storie per sostenere il loro sistema basato sulla vincita alla lotteria dove per uno a cui va bene ce n'è centomila che devono arrancare. Il film è semplice e usa i soliti accorgimenti per stuzzicare, Sulla Sanchez ad esempio racconta balle per giustificare la netta e meritata sconfitta che subì Venus.

    commento di bombo1
  • Coinvolgente ed emozionante anche per una semplice sceneggiatura.

    commento di gruvieraz
  • Il film è la storia di un uomo e del suo incredibile piano, il tennis fa da contorno. Smith bravissimo ad entrare nel personaggio, a tratti i ritmi rallentano troppo, ma raggiunge alcuni picchi intensi di emozione. Il messaggio sul successo può essere discutibile, ma è una storia vera e così andava raccontata, ha il fascino del film biografico.

    commento di Maurisurf
  • Bravissimo Will SMith! Ancora una volta traduzione assolutamente inutile del titolo del film originale che invece rappresenta alla perfezione il tema: Il re Richard, Un uomo e il suo sogno e come lo abbia reso possibile.

    commento di Sladkii
  • Da appassionato di tennis e conoscendo bene gli eventi raccontati, devo dire che il film è coinvolgente ed ha un buon ritmo.Grandi interpretazioni

    commento di Bifrons-alpha
  • Le grandi gesta di Venus e Serena Williams, biopic girato bene, con un grande Will Smith, non solo x amanti del genere sportivo, da vedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE L'obiettività di un genitore nei confronti delle presunte doti in capo ai propri figli, può spesso essere offuscata da condizionamenti affettivi che ne travisano le effettive potenzialità. Non così è in effetti accaduto all'irriducibile Richard Williams, papà di cinque belle ed adorabili figlie, che decide di avviarne due tra… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Una famiglia vincente – King Richard, distribuito dalla Warner Bros Italia, un film non solo per i cultori del tennis. Il film, è un biopic e narra la storia vera delle due tenniste Venus (interpretata da Saniyya Sidney) e Serena Williams (Demi Singleton), cresciute con una grande determinazione dal padre Richard (Will Smith), deciso a farle diventare campionesse… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Filmetto che sembra un TV movie per il pomeriggio della "TV dei ragazzi", se non ci fosse stato Will Smith sarebbe passato del tutto inosservato, assolutamente spropositato l'Oscar a Smith nel ruolo del padre delle sorelle Williams...molto brave comunque le ragazze protagoniste, non si può non provare affetto per loro anche se francamente dubito che abbiano passato una vita tutto sommato… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Fatico a spiegarmi la bocciatura del film da parte di Film Tv (4,9 il voto medio). E’ una biografia sportiva sugli inizi della carriera di Venus Williams, ma certamente è anche un film sul padre delle Williams, un tizio un tantino stralunato, severo, ma giusto. E poi va detto che il suo famoso “piano” ha avuto un successo pazzesco, dato che le due sorelle sono state due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Prima ancora della loro nascita, Richard Williams (Smith) programma la vita delle proprie figlie, destinando due di loro - Venus e Serena - a diventare delle campionesse indiscusse di tennis. Ma nelle intenzioni di questo papà-manager, lo sport è solo una delle tante voci che occupano un programma di riscatto sociale per le due future campionesse e per le loro tre sorelle. Basato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Stendiamo un velo pietoso sul titolo italiano che è perlomeno di cattivo gusto, quello originale fa pensare alla tragedia shakespeariana Riccardo III. Il film non è la storia delle due sorelle tenniste, ma racconta soprattutto la figura del padre, interpretato da Will Smith, al quale quest'opera cinematografica è praticamente cucita addosso. Gli elementi sono impeccabili, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
OSCAR 2022

OSCAR 2022

...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue

Post

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Filmetto che sembra un TV movie per il pomeriggio della "TV dei ragazzi", se non ci fosse stato Will Smith sarebbe passato del tutto inosservato, assolutamente spropositato l'Oscar a Smith nel ruolo del padre delle sorelle Williams...molto brave comunque le ragazze protagoniste, non si può non provare affetto per loro anche se francamente dubito che abbiano passato una vita tutto sommato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Richard Williams, guardia giurata in un centro commerciale, e sua moglie Oracene, infermiera in ospedale, crescono le loro cinque figlie seguendo tradizioni di famiglia estremamente rigide e senza particolari lussi. Esigendo da ognuna il massimo rendimento scolastico, non facendogli mancare nulla e cullando per le figlie più piccole: Venus e Serena, il sogno di vederle eccellere nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexio350 di alexio350
2 stelle

Le sorelle Venus e Serena Williams  appartengono a una famiglia di umili origini e senza molte possibilità. Il padre (Will Smith) - il quale viene insultato dalla vicina di casa e preso a mazzate dai bulli del luogo - è tuttavia convinto di poterle trasformare in due campionesse del tennis. E dopo molti sforzi sacrifici e tentativi, affidandole ai migliori allenatori, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Una famiglia vincente – King Richard, distribuito dalla Warner Bros Italia, un film non solo per i cultori del tennis. Il film, è un biopic e narra la storia vera delle due tenniste Venus (interpretata da Saniyya Sidney) e Serena Williams (Demi Singleton), cresciute con una grande determinazione dal padre Richard (Will Smith), deciso a farle diventare campionesse…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 gennaio 2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito