Espandi menu
cerca

Trama

Quando l'ottantacinquenne André ha un ictus, la figlia Emmanuelle si precipita al suo capezzale. Malato e mezzo paralizzato nel suo letto d'ospedale, André chiede a Emmanuelle di aiutarlo a porre fine alla sua vita. Ma come si può onorare una richiesta del genere quando proviene dal proprio genitore?

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"È andato tutto bene è tratto dall'omonimo libro di Emmanuèle Bernheim. L'ho conosciuta nel 2000, tramite il mio agente di allora, Dominique Besnehard. Avevo girato i primi quindici minuti di Sotto la sabbia e le riprese erano in pausa a causa di ragioni produttive ed economiche. A nessuno piaceva la sceneggiatura o quello che avevo già girato, così Dominique mi ha suggerito di incontrare una scrittrice che non conoscevo, tale Emmanuèle Bernheim, per rimaneggiare insieme il copione. Secondo il suo intuito, saremmo andati d'accordo. E aveva ragione: sin da subito ci siamo trovati bene e col tempo siamo diventati amici. Ci piacevano gli stessi film, gli stessi attori e le loro fisicità, e ho adorato il suo modo di scrivere molto fisico, "fino all'osso" come diceva lei, che è simile al mio modo di scrivere sceneggiature.

Emmanuèle stessa mi ha mandato la bozza del suo libro e mi sono commosso molto dallo scoprire la sua esperienza personale con il padre. Ho amato il ritmo con cui ne ha scritto, il tono, l'accelerazione finale, la suspense che fa somigliare tutto a un romanzo poliziesco, e l'ambiguo e ambivalente sollievo delle due sorelle per aver compiuto la loro "missione".

Mi ha lei stessa chiesto se fossi interessato ad adattare il libro del il cinema. Ero sicuro che sarebbe stato un bel film ma attraversavo un momento della mia vita in cui non riuscivo a vedere come fare mia la sua storia. Ci sono allora fatti avanti altri registi e sono arrivate diverse offerte per i diritti del libro. Era stato scelto alla fine Alain Chavalier, che purtroppo non ha potuto portare a compimento il progetto a causa del cancro di Emmanuèle. Tuttavia, da quell'esperienza Cavalier ha tratto un bellissimo documentario, Etre vivant et le savoir.

La morte di Emmanuèle e la sua mancanza mi hanno fatto desiderare di tornare al suo fianco. Forse, a livello personale, ero finalmente pronto a tuffarmi nella sua storia. Come già mi è successo in passato, avevo solo bisogno di tempo per metabolizzare il libro, capirlo e farlo mio. E poi volevo lavorare con Sophie Marceau. In passato, ci siamo incrociati diverse volte ma mai nulla si è materializzato. Sapevo dentro di me che Everything Went Fine era il progetto giusto, arrivato al momento giusto, per entrambi. Le ho mandato il libro di Emmanuèle e lei lo ha amato: è stata la sua risposta a spingermi a lavorare alla sceneggiatura.

Come in Grazie a Dio, torno a occuparmi di un tema sociale ma con un approccio diverso. In quel film, sono partito dalle esperienze personali per espandere presto il focus delle storie e del problema, aprendo uno spinoso dibattito. Questa volta, invece, mi concentro sulla sola esperienza personale di Emmanuèle. Il film non diventa mai un dibattito sull'eutanasia: ci spinge a riflettere sui nostri sentimenti e a porci domande sulla morte ma è soprattutto un'opera che indaga il rapporto tra il padre e le figlie.

Tuttavia, nel raccontare questa storia, ho sentito un po' dello stress che Emmanuèle avrà sentito nell'affrontare una società che non ci permette di concretizzare il desiderio di morire in maniera legale e strutturata. Non penso che i figli o le persone care di chi vuol morire debbano sopportare tutto il fardello e le conseguenze di una scelta che dovrebbe essere priva della colpa che l'accompagna".

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Non tutte le persone accettano di vivere con una malattia invalidante. Dipende dal carattere. Ottimo film sul suicidio assistito (prerogativa dei ricchi), con una brava protagonista.

    commento di iro
  • Adattamento con elementi di politicamente imposto dell'omonimo romanzo. Sospeso tra dramma e commedia è girato, per stessa ammissione del regista, per esaltare la figura della splendida 50enne Sophie Marceau. Missione compiuta direi. Sebbene non si versino fiumi di lacrime non è una pellicola consigliata a chi si trovi depresso già di suo.

    commento di bombo1
  • Un po' dispersivo ma, senza entrare nel patetico, regge bene, soprattutto nelle motivazioni: vivere non è sopravvivere. Purtroppo anche questo film rispecchia i tempi della propaganda omosessuale.

    commento di gruvieraz
  • Morte assistita,Dussollier la interpreta da Oscar,la Marceau fa' la sua parte e Ozon si conferma una delle regie migliori di sempre.Poco da dire....bisogna vederlo e basta!

    commento di ezio
  • Buona l'interpretazione e profonda la tematica. Però è pur vero che soltanto i ricchi possono trovare scappatoie per il suicidio assistito, reso tra l'altro con una sacra famiglia del ceto medio-alto il cui rigore (un po' affettato) e la liberalità di abbracci e cortesie sono riusciti a sfiancarmi per il sotterraneo cinismo. 5,5 6

    commento di logos
  • Film liberamente tratto dal romanzo omonimo di Emmanuèle Bernheim, sceneggiatrice di fama e scrittrice morta qualche anno fa.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  Sophie Marceau e Géraldine Pailha, le figlie, Charlotte Rampling, la moglie e Hanna Schygulla, l’ex magistrato in pensione ora dedita all’accoglienza nella clinica Svizzera dove si pratica la dolce morte per super ricchi. Un mondo di donne intorno a lui, l’85enne Andrè Dussolier, padre colpito da ictus e reso paralitico, ex viveur, omosessuale non… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO  Può il dolore fisico e l'umiliazione di non poter più gestire il proprio corpo giustificare una richiesta di un padre che supplica la figlia affinché questa trovi una soluzione definitiva e veloce per porre fine alle sue sofferenze? È il dilemma che piomba sulla bella cinquantenne Emmanuelle quando il padre ultraottantenne… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

"È ANDATO TUTTO BENE" (2022) DI FRANÇOIS OZON             Andre' Bernheim, ottantacinquenne gallerista, padre non esemplare, figura eccentrica e carismatica, rimane vittima di un ictus che lo blocca, con scarsissime possibilita' di miglioramento, in un letto di ospedale, paralizzato per meta' del corpo e ad una nuova vita che poco ha da…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

lao di lao
6 stelle

RITRATTO DI GAUDENTE IN CRISI---Qual è il lieto fine per il film di Ozon? Il carismatico collezionista d’arte André, non disposto a tollerare il depauperamento dell’esistenza in seguito a un ictus, impone alle figlie, in un primo momento riluttanti, di organizzare il suo suicidio a Berna, in Svizzera, dove è legale. Nel raccontare la lotta delle due sorelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A seguito di un ictus, l’ottantacinquenne André (il solito, gigantesco Dussollier) vuole farla finita. Così, con i suoi modi abitudinariamente autoritari e capricciosi, chiede a una delle sue due figlie (Marceau) di assicurargli una fine dignitosa in una clinica svizzera. Pur riluttante, la donna troverà non pochi ostacoli per poter realizzare il desiderio paterno.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Sophie Marceau e Géraldine Pailha, le figlie, Charlotte Rampling, la moglie e Hanna Schygulla, l’ex magistrato in pensione ora dedita all’accoglienza nella clinica Svizzera dove si pratica la dolce morte per super ricchi. Un mondo di donne intorno a lui, l’85enne Andrè Dussolier, padre colpito da ictus e reso paralitico, ex viveur, omosessuale non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: È ANDATO TUTTO BENE Ma come cavolo fa Francois Ozon a fare così tanti film, a farli tutti diversi e soprattutto a non sbagliare un colpo. Dopo gli amori che aiutano a crescere di quell’Estate dell’85 che stravinse a Roma, Ozon porta a Cannes il senso della morte che la scrittrice Emmanuèle Bernheim ha raccontato nel suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 gennaio 2022
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO  Può il dolore fisico e l'umiliazione di non poter più gestire il proprio corpo giustificare una richiesta di un padre che supplica la figlia affinché questa trovi una soluzione definitiva e veloce per porre fine alle sue sofferenze? È il dilemma che piomba sulla bella cinquantenne Emmanuelle quando il padre ultraottantenne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

74° FESTIVAL DI CANNES – IN CONCORSO   Tratto dall'omonimo libro di Emmanuelle Bernheim che vi ha raccontato la sua esperienza personale. Due sorelle sono al capezzale del padre incurabilmente malato, l'ottantacinquenne André (André Dussolier), ed il moribondo chiede ad Emmanuelle (il ritorno di Sophie Marceau!) di aiutarlo a farla finita. Ma in Francia non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Sophie Marceau, François Ozon
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito