Trama

Hulter, commesso di un'agenzia immobiliare, viene inviato presso il conte Orlock, detto anche Nosferatu, in Transilvania. Questi abbandona il suo castello in una bara, a bordo di una nave carica di topi portatori di peste, e giunge nella città dove abita la fidanzata di Hulter, che intende sedurre.

Note

L'atmosfera d'orrore è costruita attraverso la lentezza dei gesti e con il continuo variare della luce sugli oggetti. Straordinaria la nera presenza del protagonista, Max Schreck, da questo film consegnato per sempre alla leggenda.

Commenti (16) vedi tutti

  • Horror-drammatico, il finale è una perla.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il primo Vampyr-Movie della storia del cinema. Una pietra miliare, un capolavoro assoluto, il film maledetto per eccellenza. Max Schreck, la leggenda, il mito, l'attore...il vampiro.

    leggi la recensione completa di VinsDepp
  • Nosferatu il vampiro, come un’allucinazione notturna, è entrato a far parte dell’immaginario collettivo europeo: la sua essenza ingenera ancora oggi fascino e repulsione, orrore e malinconia. La sua visione conserva l’incanto senza tempo di un gioco di ombre.

    leggi la recensione completa di Mabuse99
  • Capostipite dell'horror, di cui è probabilmente la prima opera considerata "epica", "Nosferatu", oggi, è abbastanza convenzionale nella componente romantica, ma nella forma e nell'eloquenza stilistica rimane insuperato.

    commento di Stefano L
  • ..quando lo vidi avevo 14 anni e quella notte non dormii…mi tenne in una ancestrale paura che fino ad allora non avevo mai provato…Non ero e non sono un tipo che si spaventa facilmente anzi mai,  ma quella notte fu un incubo…

    commento di sandro46
  • NOVANTA LA PAURA!!! non può dopo novantanni di cinema,tecnologia,tecnica mettere addosso questa tensione surreale…eppure…

    commento di bellahenry
  • Capolavoro dell'espressionismo tedesco. Quasi ogni immagine è un'icona cinematografica in un film fatto di ombre, luci e contrasti esasperati.

    commento di Eomer
  • commento di Dalton
  • Davvero incredibile, con alcune bellissime sequenze e un'atmosfera generale molto interessante.

    commento di Ewan
  • Visto qualche anno fa…splendido, cupo e avanti per il suo tempo. Fantastico l'uso del negativo ad un certo punto del film. Oltre 80 anni sono passati, ma l'effetto che dona allo spettatore rimane di livello immutatamente altissimo

    commento di carlos brigante
  • Inarrivabile,alcune scene entarte prepotentemente nella storia del cinema.Atmosfere cupe e quasi irreali.Uno dei più bei film di genere.

    commento di Superfly
  • 8,5

    commento di incallito
  • Criptico, lento, inquietante e freddo, il film di Murnau ci regala un'ora di grande cinema. Capolavoro indiscusso dopo ottantuno anni e per sempre. Intramonatbile

    commento di David Cronenberg
  • Anche se incredibilmete lento qui si parla di un'opera d'arte, e come tale merita un bel 10+

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Capolavoro da avere sugli scaffali di chiunque ami davvero il cinema.Superbo.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
10 stelle

  Florence Stoker, combattiva vedova dello scrittore irlandese creatore dell’immortale figura di Dracula (1897), fece causa (vincendola) alla produzione tedesca e a Friedrich Wilhelm Murnau, la sua azione condannò il film Nosferatu (1920) al fuoco eterno e all’oblio, tutte le copie dell’opera vennero così bruciate. Tutte tranne una, che nascosta… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Ho visto Twilight, me lo ha fatto vedere mia nipote, mi aveva detto che era il più grande film di vampiri di tutti i tempi. Alla fine del film, volevo tirarle una scarpa in testa… ma non voglio che dopo la mia morte i miei nipoti scrivano un libro su di me pieno di cattiverie. Le ho regalato, invece, il Dvd di Nosferatu, il capolavoro di Murnau del 1922. E le ho detto…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

È un film di grande suggestione anche se un po'tetrale nella recitazione e pesantemente simbolico. Il viaggio di Nosferatu verso Londra resta una delle scene più spetrali della storia del cinema e il finale è ancora oggi terrificante. Gli scenari naturali sono almeno altrettanto sinistri rispetto a quelli dipinti tipici del cinema Espressionista, ma a differenza di questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
10 stelle

Primo adattamento cinematografico del romanzo "Dracula" di Bram Stoker, "Nosferatu il vampiro" è un film horror del 1922, diretto dal regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau. La pellicola muta è ambientata nel 1838, nella città di Wisborg, dove conosciamo Hutter (Gustav Von Wangenheim), lavoratore presso un'agenzia immobiliare, e sua moglie Ellen (Greta Schröder),…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito