Espandi menu
cerca
Prossime uscite in streaming: le novità della prima settimana di aprile
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 15 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Prossime uscite in streaming: le novità della prima settimana di aprile

Il mondo dello streaming non sarà più lo stesso. È una frase che, diciamocelo, abbiamo sentito tante, infinite volte. Eppure, questa settimana è stata una sorta di mantra collettivo che tutti i mass media hanno ripetuto e continuano a ripetere dopo l’assegnazione dei diritti per la trasmissione delle partite di Serie A a Dazn, piattaforma online che le ha “strappate” al colosso Sky. Cosa significherà dal punto di vista degli abbonati è difficile prevederlo ma su una cosa tutti siamo certi: la scelta della Lega di calcio presuppone che il tifoso italiano sia digitalmente (sia da un punto di vista culturale sia da uno tecnico) pronto alla banda larga. Ma è davvero così?

Sky, dal canto suo, non sta certo a guardare. E proprio dal 1° aprile ha rafforzato la sua offerta ospitando nella sua sezione “App” anche Disney+, che ancora mancava. Al momento, quindi, chi dispone di un decoder Sky Q ha la possibilità di avere accorpato in un solo device le maggiori piattaforme: Netflix, Amazon Prime Video (con annessi Mubi e via dicendo), Mediaset Play (che presto diventerà Mediaset Play Infinity) e ora Disney+. L’intuito dice che molto altro si aggiungerà presto: del resto, i soldi risparmiati dal mancato acquisto della Serie A saranno dirottati altrove.

Per quanto riguarda le segnalazioni extra cinematografiche, questa settimana ricordiamo la partenza su RaiPlay della seconda stagione di Allevi in the Jungle, la docu-serie in cui il maestro Giovanni Allevi incontra i buskers, gli artisti di differenti discipline che esprimono il proprio talento sulla strada, dando vita ad un sorprendente scambio umano e professionale. I quattro nuovi episodi della seconda stagione registrati a Roma, Salerno, Ascoli Piceno e Pescara si aggiungono a quelli già disponibili in piattaforma ambientati nuovamente nella capitale e poi a Torino, Trento, Ferrara e   Milano. Nel secondo episodio di Roma, Allevi scopre storie di equilibri tra magia, fuoco, musica e mistero. Il suo viaggio proseguirà poi a Salerno, dove incontrerà le grandi tradizioni del teatro e della musica popolare. Arriverà poi nella sua città natale, Ascoli Piceno, dove scoprirà musicisti creativi ed inventori, piccoli e grandi visionari, oltre a funamboli orgogliosi della propria follia. Infine, Pescara, dove si troverà davanti ad acrobati filosofi, circensi estrosi e musicisti originali. Per chi volesse, è disponibile un’intervista esclusiva a Giovanni Allevi.

I nuovi film in uscita in streaming questa settimana sembrano per certi versi dimenticare che è Pasqua. A tal proposito, FilmTv.it vuole farvi un regalo in grado di mescolare cinema, teatro, arte e religione: la trasmissione in streaming di Passio Christi, un film evento nato da un’idea di Moni Ovadia e girato da Michele Placido (con la partecipazione di Toni Trupia). Sarà disponibile online dalle 21 del 2 aprile al 5 dello stesso mese. In home page, tutti i dettagli.

I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX

La piattaforma punta su due titoli entrambi basati su storie vere: l’americano Concrete Cowboy, che esplora il mondo dei cowboy neri di Philadelphia, e il francese Madame Claude, su una delle maitresse che hanno fatto la storia dei cugini transalpini.

I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME

Su MioCinema.it è disponibile in anteprima esclusiva Apples, titolo che presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia ha rivelato il talento del regista greco Christos Nikou, allievo di Lanthimos. Sul fronte del cinema d’autore, Mubi risponde proponendo in esclusiva italiana Malmkrog, opera in cui il regista rumeno Cristi Puiu adatta un testo del filosofo russo Vladimir Soloviev. Nexo+ per la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’autismo offre la possibilità di rivedere il documentario Se ti abbraccio non aver paura, di cui FilmTv.it ha ospitato con successo l’anteprima dello scorso anno mentre Sky Cinema regala ai suoi telespettatori Genitori vs Influencer, una commedia tutta italiana che cerca di capire il mondo dei giovani di oggi e la loro relazione con i social. Sono multipiattaforma il bel Wendy di Benh Zeitlin, lo storico The Rising Hawk e il dramma Jungleland. A questi si aggiungono il thriller Rosso di Benjamin Naishtat, il buon Un’educazione parigina di Civeyrac, il cartone russo La principessa incantata, l’action Echo Boomers, il thriller paranormale The Holly Kane Experiment e la commedia Mi stai ammazzando, Susana.

Playlist film

Madame Claude

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 110'

Titolo originale Madame Claude

Regia di Sylvie Verheyde

Con Karole Rocher, Garance Marillier, Roschdy Zem, Pierre Deladonchamps, Paul Hamy

Madame Claude

In streaming su Netflix

vedi tutti

La figura di Madame Claude ha rivestito un ruolo di primo piano nella Francia degli anni Settanta. Ragazza madre, prostituta, maitresse e spia, ha saputo creare un impero dal nulla vivendo in bilico tra malavita e segreti di Stato. Alla sua figura di donna è dedicata l’opera della regista Sylvie Verheyde. Il rimando alla scheda è d’obbligo per chi volesse capire il contesto in cui si dipana la storia.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Concrete Cowboy

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 111'

Titolo originale Concrete Cowboy

Regia di Ricky Staub

Con Idris Elba, Caleb McLaughlin, Lorraine Toussaint, Jharrel Jerome, Method Man

Concrete Cowboy

In streaming su Netflix

vedi tutti

A North Philadelphia esistono da un secolo le scuderie di Fletcher Street, dove gli ultimi cowboy neri trovano sostegno e accoglienza, rifuggendo ai pericoli che la strada impone. In tale contesto, spinto da un romanzo, l’esordiente Ricky Staub ha costruito la storia di un padre e di un figlio che si scoprono tali. “Mi sono imbattuto qualche anno fa per caso in uno dei cowboy di North Philadelphia e nella realtà di Fletcher Street. Incuriosito da quella che oramai è un'istituzione secolare, ho trovato il libro di Neri, un romanzo in cui un padre e un figlio solidificano il loro rapporto grazie alle scuderie. Non ho avuto dubbi sull'acquisirne i diritti e volerne realizzare una trasposizione cinematografica, coinvolgendo sia lo scrittore sia l'intera comunità di North Philadelphia. Personalmente, ho voluto sentire tutte le storie di coloro che ruotano intorno a Fletcher Street, ho registrato ogni conversazione e ho voluto sapere quanto più possibile della loro cultura”, ha sottolineato il regista.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Apples

  • Drammatico
  • Grecia, Polonia
  • durata 90'

Titolo originale Mila

Regia di Christos Nikou

Con Aris Servetalis, Sofia Georgovassili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis, Kostas Laskos

Apples

Siamo la somma delle immagini che scattiamo e proponiamo di noi stessi o siamo qualcosa di ancora più articolato e profondo? Questa è la domanda a cui Apples cerca di dare risposta. Ha dichiarato il regista in occasione della partecipazione al Festival di Venezia 2020 nella sezione Orizzonti: “Quanto è selettiva la nostra memoria? Ci ricordiamo quello che abbiamo vissuto o quello che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci hanno ferito? Potrebbe essere che in fondo non vogliamo dimenticare le esperienze dolorose, perché senza di esse perderemmo la nostra esistenza? Alla fine, siamo semplicemente la somma di tutte le cose che non dimentichiamo? Ho avuto l'idea per il film circa otto anni fa, mentre stavo cercando di superare il dolore per la perdita di una persona a me molto cara: tutte queste domande sull'identità, sulla perdita, sul ricordo e sul dolore erano una costante nei miei pensieri”.

Esclusiva MIOCINEMA.IT

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Malmkrog

  • Drammatico
  • Francia, Romania
  • durata 200'

Titolo originale Malmkrog

Regia di Cristi Puiu

Con Agathe Bosch, Frédéric Schulz-Richard, Diana Sakalauskaité, Ugo Broussot

Malmkrog

Presentato alla Berlinale 2020, traspone e adatta I tre dialoghi e i racconti dell’Anticristo di Solovev, una scelta che lo stesso regista Puiu ha giudicato ardua. “I problemi che sorgono quando vuoi adattare una storia vera al cinema sono in larga misura simili a quelli che nascono nel caso in cui vuoi creare una versione cinematografica di un testo letterario. Il rischio di manipolare gli eventi o di distorcere le vere intenzioni dell'autore per proporre le proprie personali idee è alto. Per tale ragione, la mia versione cinematografica dei Tre dialoghi di Vladimir Solovev doveva rispondere a due onerose esigenze. Da un lato, doveva ricreare un'epoca, con la sua lingua, le sue tradizioni e i suoi costumi. Dall'altro lato, doveva rispettare lo spirito dei Dialoghi e quindi le intenzioni del suo autore”, ha commentato.

Esclusiva MUBI.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Se ti abbraccio non aver paura

  • Documentario
  • Italia
  • durata 56'

Regia di Niccolò Maria Pagani

Con Andrea Antonello, Franco Antonello

Se ti abbraccio non aver paura

“Nel 2018, in concomitanza con l'inizio delle riprese da parte di Gabriele Salvatores di Tutto il mio folle amore, film ispirato al libro Se ti abbraccio non aver paura, ho preso i protagonisti del libro (Franco Antonello e suo figlio Andrea, un ragazzo autistico) per riportarli in viaggio in moto come avevano fatto anni prima. Dopo essere stati sul set di Salvatores, siamo partiti seguendo le orme di uno dei suoi film cult, Marrakech Express, arrivando fino al deserto del Sahara. Quello che ne è nato è un film documentario, che parla di autismo e, soprattutto, del legame di un padre e un figlio”, ci ha raccontato il regista lo scorso anno.

Esclusiva NEXO+.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Genitori vs Influencer

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Michela Andreozzi

Con Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica

Genitori vs Influencer

In streaming su Netflix

vedi tutti

“Al netto del mondo virtuale che, tematicamente, è il terreno moderno su cui si gioca la partita tra Paolo e LA figlia Simone, il cuore del film è lo scontro eterno, biologicamente inevitabile, tra una figlia che cresce e un genitore che invecchia, la storia universale di quel sentimento doloroso che è l’inesorabile distacco dal cordone ombelicale, mai facile, soprattutto per un genitore single che non ha altro scopo nella vita”, ha messo in evidenza la regista. “È questo distacco a definire il film, più che un family, una commedia romantica su un grande amore non troppo raccontato: quello tra un padre una figlia che, qui, non hanno altro che loro stessi. È la storia contemporanea di ogni famiglia in cui l’adolescente di casa viene rapito dallo smartphone e non smette mai di sollevare gli occhi dallo schermo, trasformandosi in uno sconosciuto agli occhi dei suoi impotenti genitori”.

Esclusiva SKY CINEMA.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Wendy

  • Drammatico
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale Wendy

Regia di Benh Zeitlin

Con Devin France, Yashua Mack, Tommie Lynn Milazzo, Shay Walker, Gage Naquin, Gavin Naquin

Wendy

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Il regista rivisita la storia di Peter Pan e ne fornisce una personalissima rilettura.  Ha rivelato: “La storia doveva parlare della persona che visitò l'Isola Che Non C'è ma poi dovette lasciarsela alle spalle: la storia di Wendy. Attraverso la storia di Wendy avrei indagato l'autentica natura dell'invecchiamento. Non i cambiamenti dei nostri corpi, ma l'erosione dello spirito che avviene soltanto quando la gioia, la meraviglia e la speranza si perdono. Come si fa a crescere senza perdere la libertà? Questa domanda è diventata la forza motrice di un viaggio durato sette anni attraverso le difficoltà dell'Isola Che Non C'è".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Rising Hawk - L'ascesa del falco

  • Storico
  • Ucraina, USA
  • durata 125'

Titolo originale The Rising Hawk

Regia di John Wynn, Akhtem Seitablaev

Con Robert Patrick, Tommy Flanagan, Poppy Drayton, Alex MacNicoll, Alison Doody

The Rising Hawk - L'ascesa del falco

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Coproduzione tra Stati Uniti e Ucraina, il film ci porta nelle atmosfere del Duecento e alla resistenza di un piccolo villaggio sui Monti Carpazi, dove si cerca tra mito, leggenda e azione, di fermare l’avanzata mongola verso l’Europa. Si segnala la presenza nel cast del buon Robert Patrick.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jungleland

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 90'

Titolo originale Jungleland

Regia di Max Winkler

Con Charlie Hunnam, Jack O'Connell, Jessica Barden, Fran Kranz, Jonathan Majors

Jungleland

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Due fratelli, Stanley e Lion cercano di ritagliarsi un posto da protagonisti nel mondo del pugilato. Un mancato pagamento, un pericoloso boss e un “carico” umano da consegnare porteranno entrambi verso un torneo ad alto rischio. Non bastano però i volti di Charlie Hunnam e Jack O’Connell a salvare un’opera che pur nascendo con l’intento di dipingere la disperazione della provincia umana finisce con l’essere un bignamino di tante canzoni di Bruce Springsteen ascoltate di sfuggita.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Rosso

  • Drammatico
  • Argentina, Belgio, Brasile, Germania, Francia, Svizzera
  • durata 109'

Titolo originale Rojo

Regia di Benjamín Naishtat

Con Dario Grandinetti, Andrea Frigerio, Alfredo Castro

Rosso

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

“I primi venti minuti di sono folgoranti, un incipit kafkiano che ha lo scopo di far respirare il clima di violenza presente nel paese. Poi il ritmo cala decisamente, lasciando sullo sfondo segreti inconfessati che si vogliono tenere nascosti. Fino a che non entra in scena Alfredo Castro, che rialza i giri di questo film interessante”. Parola del nostro Peppe Comune.

Rilevanza: 1. Per te? No

Un'educazione parigina

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 137'

Titolo originale Mes provinciales

Regia di Jean-Paul Civeyrac

Con Andranic Manet, Diane Rouxel, Jenna Thiam, Gonzague Van Bervesseles, Corentin Fila

Un'educazione parigina

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

Presentato alla Berlinale nel 2018, il dramma in bianco e nero del mai banale Civeyrac riflette sugli umori del Sessantotto nella città simbolo dei movimenti giovanili, Parigi, ma anche sulla passione per il Cinema grazie all’incontro tra tre universitari. Illusioni e delusioni sono ovviamente dietro l’angolo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La principessa incantata

  • Animazione
  • Ucraina
  • durata 85'

Titolo originale Vykradena pryntsesa: Ruslan i Lyudmyla

Regia di Oleh Malamuzh

La principessa incantata

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

L’animazione russa torna a parlare di cavalieri, principesse e malvagi stregoni. La patria di Propp si tuffa nel genere che più di ogni altro ha rinvigorito il box office degli ultimi anni. Non sempre però i risultati sono all’altezza e il rischio è quello di proporre prodotti che rasentano il dozzinale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La banda di Chicago

  • Azione
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Echo Boomers

Regia di Seth Savoy

Con Michael Shannon, Alex Pettyfer, Patrick Schwarzenegger, Lesley Ann Warren, Oliver Cooper

La banda di Chicago

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Come novello Robin Hood, il protagonista ruba ai ricchi per dare ai poveri. La strada delle buone intenzioni è però infarcita da distruzione, tensione e verità che non lasciano alternative. Non un capolavoro del genere ma un prodotto godibile supportato da un cast che credeva fortemente nel progetto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Holly Kane Experiment

  • Thriller
  • Gran Bretagna
  • durata 103'

Titolo originale The Holly Kane Experiment

Regia di Tom Sands

Con Kirsty Averton, Nicky Henson, James Rose, Lindsey Campbell, Matthew Neal, Sophie Barker

The Holly Kane Experiment

In streaming su Chili

vedi tutti

Diciamolo subito, il nostro Undying lo ha massacrato senza alcuna pietà. A voi il peso e la responsabilità di affossarlo definitivamente o salvarlo. “The Holly Kane experiment riesce a raggiungere livelli mai visti in precedenza in termini di staticità visiva e narrativa, tanto che non può essere definito un film lento. Troppo poco dargli questa scontata definizione. Semmai è più indicato il termine stagnante, perfettamente calzante alludendo a qualcosa di fermo, immobile, paludoso ma anche greve e opprimente”.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mi stai ammazzando, Susana

  • Commedia
  • Messico, Canada
  • durata 100'

Titolo originale Me estás matando Susana

Regia di Roberto Sneider

Con Gael García Bernal, Verónica Echegui, Ashley Hinshaw, Jadyn Wong

Mi stai ammazzando, Susana

In streaming su Nexo Plus

Demoni e contraddizioni personali sono gli ingredienti della stralunata commedia sentimentale del messicano Roberto Sneider, a cui spetta l’arduo compito di rendere credibile il suo adattamento del romanzo Città deserte di José Agustin. Sembra aver colto nel segno, dal momento che in patria ha vinto il Premio Ariel per il miglior cortometraggio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati