Espandi menu
cerca

Trama

Mario Luzi scrisse la sua Passione di Cristo in occasione della via Crucis al Colosseo per la Settimana Santa del 1999. Nel 2021, il testo rivive in una versione inedita, messa appositamente in scena per il Teatro Comunale di Ferrara da due interpreti straordinari, Michele Placido e Moni Ovadia, affiancati per l'occasione dagli attori Daniela Scarlatti, Sara Alzetta e Vito Lopriore. Le circostanze della pandemia legata al Coronavirus e l'impossibilità di condividere col pubblico presente in sala l'evento hanno fatto sì che si ripensasse la modalità di fruizione di un'opera di tale portata, inizialmente immaginata per essere rappresentata dal vivo, lungo le vie della città estense. Quello che ne è venuto fuori è un progetto particolarissimo, una commistione tra teatro e cinema in cui, al testo del grande poeta toscano, si legano alcuni testi di Dario Fo e alcuni Salmi della Bibbia e lo Stabat Mater, nella traduzione in dialetto trentino di Daniela Scarlatti.

Commenti (1) vedi tutti

  • La passione di Cristo riletta in chiave attuale, universale, che coinvolge ogni essere umano nella tormentata esperienza sulla croce. Una parabola "religiosa" resa in termini di prospettiva popolare (in senso positivo). Notevoli i testi e soprattutto i monologhi, pronunciati con cuore, dal grande Michele Placido.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Una rivisitazione della passione di Cristo in chiave popolare e contestualizzata, impreziosita dai testi di Dario Fo, Franca Rame e Mario Luzi. Opera che, lo si intuisce, è stata particolarmente voluta da Michele Placido, qui alle prese con temi esistenziali e toccanti, al di là del contesto religioso. Dopo essere approdato a Ferrara, come presidente del teatro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Una rivisitazione della passione di Cristo in chiave popolare e contestualizzata, impreziosita dai testi di Dario Fo, Franca Rame e Mario Luzi. Opera che, lo si intuisce, è stata particolarmente voluta da Michele Placido, qui alle prese con temi esistenziali e toccanti, al di là del contesto religioso. Dopo essere approdato a Ferrara, come presidente del teatro…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito