Trama

Quattro trentenni, ex sessantottini, si ritrovano dopo dieci anni quando una ragazza spagnola annuncia che Rudy, il quinto del gruppo, é in carcere a Marrakech perché trovato in possesso di un chilo di hashish. Non troppo entusiasti, i quattro racimolano trenta milioni per pagarne la cauzione, e si mettono in viaggio per il Marocco. Tra diverse, divertenti avventure, i quattro riscoprono i loro rapporti di un tempo, e compiono un viaggio alla ricerca di se stessi. Abatantuono, Bentivoglio, Cederna e Alberti interpretano questi personaggi con una recitazione partecipata, diretti con astuzia da Salvatores.

Commenti (7) vedi tutti

  • Che film mito! rimarra per sempre nella storia cinematografica!

    commento di ironsax
  • un pò stucchevole nella seconda parte del film. però la qualità c'è.

    commento di antimes
  • Il mio film preferito. Stop. Consigliato caldamente!!!!!

    commento di robynesta
  • Bellissimo film. Il "Benti" interpreta il personaggio più affascinante e razionale, cosa che gli capiterà anche in seguito interpretando Willy in "La lingua del Santo" o nel ruolo del professore nel film "La terra".

    commento di henry jones
  • Bel soggetto ma la seconda metà del film risulta piuttosto noiosa. Da antologia la partita Italia-Marocco sulla spiaggia; che Aldo Giovanni e Giacomo hanno citato interamente in: Tre uomini e una gamba.

    commento di Carrels
  • Film bello e divertente, con il solito tocco poetico di Salvatores. Una delle sue pellicole migliori.

    commento di Bellociuffo
  • Carino, anche se scontato in alcuni punti e noioso in altri…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Il road movie è un genere che in Italia non ha mai trovato un film che lo rappresenti degnamente se si esclude "Il sorpasso" che è da considerare però più girovago che rettilineo, "Marrakesh Express" è invece il road movie italiano per eccellenza e merita senza dubbio il titolo di cult movie e capolavoro di Salvatores non solo per il risultato finale ma anche… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

4 amici che ormai non si vedono da tempo si trovano a viaggiare verso il Marocco seguendo l'appello di un vecchio compagno di brigata che si trova laggiù, perché - a quanto sembra - è stato beccato per possesso di Marijuana. Il viaggio si rileverà più avventuroso del previsto.   Uscito nel 1989, Marrakech Express anticipa i temi che saranno sviluppati -… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Isin89 di Isin89
9 stelle

Sul finire degli anni '80 il regista napoletano Gabriele Salvatores regala al pubblico italiano una pellicola destinata a divenire un cult generazionale: Marrakech Express. Tema centrale del racconto è un viaggio - o meglio IL viaggio - compiuto da quattro amici di vecchia data alla volta di una meta incerta e insidiosa che farà loro riscoprire il valore di una profonda…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Piace91 di Piace91
7 stelle

Marrakech Express. Il road movie al quadrato e la quintessenza del Salvatores d'inizio carriera. Ogni volta che ho visto questo film, mi è presa la stessa strana sensazione: identificare ogni punto, ogni dialogo, ogni immagine che lo ha reso un film generazionale, ma allo stesso tempo notare come quelle immagini, quei dialoghi e quei punti facessero fatica ad arrivarmi come tali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

4 amici che ormai non si vedono da tempo si trovano a viaggiare verso il Marocco seguendo l'appello di un vecchio compagno di brigata che si trova laggiù, perché - a quanto sembra - è stato beccato per possesso di Marijuana. Il viaggio si rileverà più avventuroso del previsto.   Uscito nel 1989, Marrakech Express anticipa i temi che saranno sviluppati -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
10 stelle

Il road movie è un genere che in Italia non ha mai trovato un film che lo rappresenti degnamente se si esclude "Il sorpasso" che è da considerare però più girovago che rettilineo, "Marrakesh Express" è invece il road movie italiano per eccellenza e merita senza dubbio il titolo di cult movie e capolavoro di Salvatores non solo per il risultato finale ma anche…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

ON THE ROAD with Joe Cocker

scapigliato di scapigliato

La Sony Italia si è fatta ridere dietro da tutti. Ma non solo lei. Anche Film.Tv nella sua sezione musicale ha snobbato i due ultimi album di inediti di Joe Cocker. Persino Radio Capital che dedica intere anteprime ai…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito