Rosso

play

Regia di Benjamín Naishtat

Con Dario Grandinetti, Andrea Frigerio, Alfredo Castro Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Infinity
In STREAMING

Trama

A metà degli anni Settanta, l'Argentina è sconvolta da un'ondata di violenza politica senza precedenti. Dario, un noto avvocato cinquantenne, conduce un'esistenza tranquilla con la sua famiglia fino a quando una sera si mette a discutere con uno sconosciuto. Nella confusione dello scontro che ne consegue, questi tira fuori una pistola e si spara alla testa senza però morire. Dario, al posto di cercare aiuto, decide di abbandonare lo sconosciuto ancora vivo nel vicino deserto. Con il passare del tempo, si renderà conto che il suo segreto è solo uno tra tanti...

Commenti (2) vedi tutti

  • La viltà borghese, sentimento di omologazione e accondiscendenza all'autorità, è il vulnus su cui operano le macchinazioni di una trasformazione che contempli l'uomo nuovo, prototipo di un interesse personale che cede alla subdola ostentazione di un esercizio del potere che ha ormai contaminati tutti i gangli vitali del consorzio civile.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • I primi venti minuti di "Rojo" sono folgoranti, un incipit kafkiano che ha lo scopo di far respirare il clima di violenza presente nel paese. Poi il ritmo cala decisamente, lasciando sullo sfondo segreti inconfessati che si vogliono tenere nascosti. Fino a che non entra in scena Alfredo Castro, che rialza i giri di questo film interessante.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Avvocato rispettato di una piccola comunità della provincia argentina è l'involontario protagonista di uno strano delitto. Capirà ben presto che la sua posizione ed i suoi principi sono stati radicalmente messi in discussione da un sistema di potere ineffabile e pervasivo.     Bastava che qualcuno dicesse di no e sarebbero stati subito gli anni '60 (A.S.)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Venti minuti memorabili segnano l'inizio di una disputa che comporterà una assunzione di responsabilità gravissima, ed una presa di coscienza su un comportamento omissivo ed oculatamente e codardamente volto a coprire i misfatti di un regime in procinto di manifestare tutti gli spettri e le negatività di una dittatura imposta con il sangue e la… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Avvocato rispettato di una piccola comunità della provincia argentina è l'involontario protagonista di uno strano delitto. Capirà ben presto che la sua posizione ed i suoi principi sono stati radicalmente messi in discussione da un sistema di potere ineffabile e pervasivo.     Bastava che qualcuno dicesse di no e sarebbero stati subito gli anni '60 (A.S.)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Venti minuti memorabili segnano l'inizio di una disputa che comporterà una assunzione di responsabilità gravissima, ed una presa di coscienza su un comportamento omissivo ed oculatamente e codardamente volto a coprire i misfatti di un regime in procinto di manifestare tutti gli spettri e le negatività di una dittatura imposta con il sangue e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito