I fiori e le onde furiose

Regia di Seijun Suzuki vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su I fiori e le onde furiose

di Brady

Forse, alla fine, sono proprio le donne ad essere le vere ed autentiche messaggere dell'amore, vero e incorruttibile

Pellicola solo interessante. Un connubio di situazioni di lavoro operaio, prostituzione, gioco d'azzardo nonché di trame ad alto livello, che richiedono l'intervento dei soliti schiavi del terrore e magari anche della polizia. Forse uno dei primi film che si interessa di corruzione e clientelismo nelle opere pubbliche in un Giappone che non è certo l'Italia, peraltro. Quindi è davvero il sintomo di un cancro profondamente radicato a tutti i livelli ed in tutti i popoli. Mafia & CO contrapposte alla sempre micidiale Yacuza.

La storia non è di per se entusiasmante; è, anzi, piuttosto confusa ed anche le ambientazioni non sono particolarmente curate, spazi interni ed esterni spesso claustrofobici. Anche le inquadrature saltano in modo repentino da una all'altra.

I combattimenti egemonici sono all'ordine del giorno, ma deludono alquanto, alcuni sono palesemente finti e di pessima 'fattura'. Siamo ben lontani dai mitici combattimenti fra Samurai, ma anche qui, di onore, non vi è quasi traccia alcuna.

L'elemento femminile è quasi sempre relegato al piacere od a funzione ornamentale. Salvo poi trovare proprio nelle donne quel coraggio che manca persino ai combattenti più violenti e micidiali. E, forse, alla fine, sono proprio loro ad essere le vere ed autentiche messaggere dell'amore, vero e incorruttibile, in un mondo dove gli affari vengono prima della vita umana.

L'ultima questione è relativa alla lingua originale sottotitolata. Se da un lato la 'musicalità' ne giova, anche in termini di capacità espressiva, per contro è talvolta davvero difficile seguire le immagini e leggere.

Alcuni aspetti interessanti:

- Gli impermeabili di paglia mi hanno davvero colpito.

- L'umiliazione del capo squadra è forse uno dei momenti più belli e solenni di tutto il film.