Il sentiero della gloria

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il sentiero della gloria

di Baliverna

Un vero spasso questo film, solo per fare un commento banale. Per dirla meglio, posso affermare che è molto ben diretto da Walsh, che è un esempio di cosa sapeva fare il cinema in anni così lontani, che i dialoghi sono scoppiettanti, e che è cosparso di ironia ed umorismo; il regista, tuttavia, è abbastanza intelligente da non trasformarlo mai in un film comico o farsesco, nonostante le numerose risate che suscita. Rimane un film su un pugile americano dell'Ottocento, e sulla sua scalata al successo.
In generale è una pellicola veloce e spigliata, molto movimentata in certi passaggi, che non lascia un'attimo di respiro dall'inizio alla fine.
Errol Flynn interpreta un personaggio furbastro e scaltro, che rimane però sempre simpatico. L'attore può dar sfogo anche alle sue doti atletiche, oltre che interpretative. Alexis Smith gli tiene testa bene, e le loro schermaglie amorose sono intelligenti e divertenti. Il ritratto del pugilato dell'Ottocento, poi, tra ring improvvisati, scommesse clandestine e retate della polizia è originale e per niente o poco visto altrove. Il titolo italiano fa pensare ad un altro tipo di film.
Non dovrebbe deludere nessuno.