Oh, Adam

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Oh, Adam

di zombi

cosa sarà(?!?!...)stato quando il primo uomo sulla terra è morto? come si sarà comportata la prima donna?... dana ranga indaga queste domande in un piccolo villaggio rumeno, dove in una particolare via del villaggio e ancor più nello specifico, da un lato particolare della via, c'è un numero altissimo di vedove. la popolazione è suddivisa tra battisti e cristiani ortodossi e a turno parlano i rispettivi preti o pope o come si chiamano. poi è il turno delle vecchine rimaste senza i loro adamo anche da ssvariati decenni. le vecchine ricordano la storia dal fidanzamento a quando i loro adamo più o meno i,mprovvisamente e/o più o meno velocemente, sono venuti a mancare. il documentario della regista, produttrice, scrittrice e montatrice dana ranga non mi ha minimamente scosso, e ancora ora, dopo averci passato due serate(dura 88 minuti!)sono qua a chiedermi cosa ho visto, più che chiedermi il perchè l'ho visto. il mondo idilliaco di quel paesello, e soprattutto di quella stradina non ancora asfaltata, semmai lo sarà, senza mariti che facciano compagnia alle donnine davanti ai portoni della loro casa non mi ha trasmesso la seppur minima sensazione. parlano delle loro tribolazioni, di quando erano stati obbligati dal regime comunista a "dare" tutto ai collettivi e quando dopo il crollo di quella incredibile distopia invece lo stato ha loro ridato le loro proprietà e piano piano sono riusciti a ricostruirsi una vita, ma immediatamente prima o nei successivi anni in cui tutto sembrava poter rinascere, i loro mariti deperivano appassendo senza un apparente motivo, valido. sono grato alla regista per avermi fatto visitare un angolo di mondo che posso così depennare dalla mia inesistente lista di posti da andare a vedere, ma nulla più. non mi trovo assolutamente d'accordo con le parole del recensore di filmtv che dicono ".... le immagini di un sorprendente doc d'autore", a me ha più ricordato uno di quei doc carini che si vedono su marcopolo che parlano di una cultura attraverso i loro piatti, però quelli durano una quarantina di minuti. boh!!??.. motivo del giudizio "sufficiente" è giusto per stare nel mezzo. brutto no, bello no.... ci vorrebbe il "boh" o il "?".