Espandi menu
cerca

Rollerball

Regia di Norman Jewison

Con James Caan, John Houseman, Maud Adams, John Beck Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel mondo del futuro lo sport più popolare è il violentissimo rollerball. In realtà è molto più di uno sport, è una forma di consenso, una maniera per controllare la popolazione. Campione per un decennio è stato Jonathan, ma i capi hanno deciso che ormai deve perdere. Lui, naturalmente, non ci sta.

Note

Uno dei primi film di fantascienza dai retroscena sociopolitici a raggiungere il grande pubblico. Il "rollerball" viene inventato per imbrigliare l'aggressività del popolo, e in questo il futuro sembra l'antica Roma (panem et circenses). Col senno di poi, molti hanno considerato il film sopravvalutato: in realtà l'hanno copiato in mille.

Commenti (13) vedi tutti

  • Da bambino lo ricordavo come un film di azione un pò 'guerrieri della notte'. In realtà il Rollerball è un pretesto per raccontare un futuro alternativo, del quale però si vede poco e si parla molto, la maggioranza del film ha ritmi e dialoghi da film filosofico concettuale. Sicuramente difficili da girare le scene di azione. Resta un cult

    commento di Maurisurf
  • Film affascinante, che mi ha subito incuriosito, per il ritmo lento, la recitazione, gli edifici. La regia mi ha ricordato un po' quella di Kubrik in "Arancia neccanica" o in "2001 odissea nello spazio".

    commento di mosez78
  • Avete detto tutto voi. Ai tempi, fu davvero inquietante quanto entusiasmante. Rivisto oggi resta la grande prova di James Caan. E nel mondo ci sono ancora le nazioni. In guerra. PS. Negli Usa, in quegli anni, fino almeno ai 2000, è esistito uno sport piuttosto simile, senza moto ne morti, ma tante botte sì!

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Troppi rimandi neanche tanto velati e forte noia !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Visto da ragazzino, non mi entusiasmò, comunque un film iniziatore di un genere, che continua a lasciarmi indifferente. Fantascienza zero. Una buona dose di violenza ed un grande James Caan. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • "Cult" di fantascienza sociologica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film didattico molto attuale: ne consiglio la visione a tutti i giovani calciatori (e ai loro genitori). Condanna spietata della violenza nascosta nella mente umana. Non perdetelo.

    commento di bebabi34
  • Ieri, oggi e dopodomani, con proclami o guanti chiodati, l'individualismo yankee vince sempre, sappiatelo.

    commento di michel
  • Jo-na-than! Jo-na-than! Jo-na-than!

    commento di Totola
  • Lasciate perdere il remake…"Jonathan..Jonathan..Jonathan..Jonathan". Voto: 8,5

    commento di gabry666
  • Jo-na-than! Jo-na-than! Jo-na-than!

    commento di movieman
  • Un gran bel film di fantascienza, con inquietanti analogie con il nostro presente.

    commento di florentia viola
  • VOTO : 7 Sorprendente film soprattutto perchè prima ho visto il remake che non c'entra, per fortuna, assolutamente nulla. Cattivo, feroce ritratto di una società priva di sentimenti in un futuro per nulla lontano.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Cinema di lotta e di governo, Rollerball film di genere fantascientifico sportivo possiede l’ambizione di voler trasmettere  una profetica dose massiccia di sociologia futura, in realtà più percepito per la superficialità spettacolare del gesto sportivo, in linea con una eterogeneità rappresentativa tipica di quegli anni e rivolta ad un pubblico non ancora troppo assuefatto alla violenza… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Trascinato dalle recensioni entusiaste lette qui, ho pucciato il tasto "play" con gli occhi colmi d'attesa ma ad aspettarmi c'era una pellicola che sicuramente merita certi encomi ma di contro soffre di evidenti tare. Vero è che i temi trattati anticipano gran parte del cinema fantascientifico a venire come è vero che l'idea di fondo abbia tratti futuristici ancora vivi nell'immaginario,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Nonostante sia considerato uno dei cult della fantascienza 'nichilista', dsoffre delle notevoli lacune della sceneggiatura, superficiale e confusa (che cos'ha di così rivoluzionario il protagonista da essere costretto a ritirarsi? Certo, è un mito del pubblico, trascinatore, carismatico e testardo, ma non è sicuramente uno 'Spartaco') e di un'eccessiva lentezza, accentuata dalla quasi totale… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un'immaginaria società del 2018 nella quale gli individui non hanno più alcuna autonomia di pensiero e dove sono scomparse le nazioni e la violenza, il rollerball - uno sport che mescida motociclismo, pattinaggio, arti marziali e rugby - è l'unica valvola di sfogo concessa alla popolazione. Il gioco stesso, voluto da un consiglio di amministrazione supremo che ha ridotto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Il Film in questione era lì in attesa di essere visionato da 8 giorni,in attesa di un momento di relax,visto che leggendo Recensioni più che entusiastiche,aveva incuriosito anche il sottoscritto e così finalmente ieri sera me lo sono "gustato" ! Pessima scelta lo dico subito : all'inizio con la famosa Musica sinfonica in sottofondo ho subito pensato ad "Arancia Meccanica"…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

Ed era pure giocato da donne: ne troviamo di sicuro un esempio in un episodio di "Charlie's Angels"... e persino un lungometraggio che è coinciso nientemeno con l'esordio dietro la macchina da presa di Drew Barrymore, avente per protagonista quell'attrice che ha poi cambiato sesso, quella di "Juno" se non erro.   Ricordo, inquietante la celebre sinfonia di…

leggi tutto
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
10 stelle

Il Grande Fratello vede tutto, sa tutto e pensa per noi. Per farci felici. In cambio chiede solo di non rompere le palle. Non chiede molto in fondo. In un futuro orwelliano le guerre sono un ricordo, ma l'animale Uomo deve pur sfogare la violenza insita in lui. Ecco allora il Rollerball, gioco truculento e spettacolare. Jonathan ne è il grande campione, ma sta diventando troppo grande,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

Dal racconto Roller Ball Murders, William Harrison e Norman Jewison portano sullo schermo questo cult sportivo-distopico, non privo di difetti, ma dall’innegabile fascino, anche grazie ad un malinconico James Caan.   La trama in breve Siamo nel 2018, un gioco assai violento, il Rollerball per l’appunto, è divenuto non solo uno degli intrattenimenti favoriti dagli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Norman Jewison si era stufato presto di essere considerato un regista di (buone) commedie e alla fine degli anni '60 cominciò a virare verso altri generi: il crime (In the heat of the night, 1967), il musical pregno dell'atmosfera di protesta del tempo (Jesus Christ Superstar, 1973) e fantascienza distopica: appunto Rolleraball (1975).   Siamo in un futuro 2018 e il mondo non…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
10 stelle

        Rollerball è un capolavoro da massimo dei voti per il semplice motivo che è l'unico film che racconta in maniera plausibile uno sport del futuro. Jewison ha dichiarato apertamente che il suo modello visivo è stato "Arancia Meccanica" e bisogna ammettere che il trasferello filmico gli è riuscito, si ha come l'impressione che le due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Norman Jewison non è uno dei maestri della settima arte, ma comunque finché era in attività, ha realizzato buoni film specie negli anni 60' e 70'. Regista di cult come Jesus Christ Superstar (1974), Jewison ha sempre cercato di produrre le proprie opere ad un certo punto e nel 1975 realizza Rollerball, una pellicola di fantascienza che è senz'altro il suo apice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito