Espandi menu
cerca
Rollerball

Regia di Norman Jewison vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rollerball

di solerosso82
4 stelle

Nonostante sia considerato uno dei cult della fantascienza 'nichilista', dsoffre delle notevoli lacune della sceneggiatura, superficiale e confusa (che cos'ha di così rivoluzionario il protagonista da essere costretto a ritirarsi? Certo, è un mito del pubblico, trascinatore, carismatico e testardo, ma non è sicuramente uno 'Spartaco') e di un'eccessiva lentezza, accentuata dalla quasi totale assenza di musiche (un'ottima scelta stilistica, che però spesso non giova, come nella noiosissima sequenza del party). James Caan ce l'ha messa davvero tutta. Buone alcune scelte registiche e la fotografia, sempre suggestiva, di Douglas Slocombe, mediocre invece il montaggio (meglio nelle scene del Rollerball). Il doppiaggio italiano, con un pessimo sonoro, non aiuta di certo ad apprezzarlo.

Sulla trama

Anno 2018. Nono ci sono più nazioni, né frontiere. Tutto è contrallato dalle società corporative, compresa la vita della popolazione che ritrova le proprie autonome radici, tifando a favore della propria città, durante le partite di Rollerball, gioco violentissimo e disumano, come nell'antica Roma, unica sua valvola di sfogo. C'è però un giocatore (Caan), mito del pubblico, a cui non sembra piacere molto questo sistema: i padroni faranno di tutto per convincerlo a ritirarsi.. Un soggetto avvincente, adattato male.

Sulla colonna sonora

Musiche perssochè assenti. L'incipit di "Toccata e fuga in re minore", che apre e chiude il film, funziona decisamente meglio sui titoli di coda.

Su John Beck

Ha il volto giusto per il personaggio.

Su Maud Adams

L'ex bond girl de "L'uomo dalla pistola d'oro" interpreta la donna del protagonista. Sulla bellezza non si discute, ma quando recita non sembra credere molto al proprio personaggio..

Su John Houseman

Ieratico, una sorta di Nikita Krusciov del futuro.

Su James Caan

L'unica ragione per vedere il film.

Su Norman Jewison

Ogni tanto eccede in certe angolazioni kubrickiane.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati