Rollerball

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Rollerball

di barabbovich

In un'immaginaria società del 2018 nella quale gli individui non hanno più alcuna autonomia di pensiero e dove sono scomparse le nazioni e la violenza, il rollerball - uno sport che mescida motociclismo, pattinaggio, arti marziali e rugby - è l'unica valvola di sfogo concessa alla popolazione. Il gioco stesso, voluto da un consiglio di amministrazione supremo che ha ridotto l'individuo a mero ingranaggio del sistema, è violentissimo. È proprio a questo sistema che si ribella Jonathan (Caan), l'indiscusso campione della disciplina. Ai piani alti della politica e dello sport faranno di tutto per ostacolarlo.
Rollerball è un distopico film fantasportivo di matrice orwelliana, che ha retto malissimo lo scorrere del tempo. Tanto sono impressionanti e riuscite le scene della competizione, tanto il resto sembra ruvido materiale connettivo per incollare una scena con l'altra. Ma il messaggio arriva comunque forte e chiaro, in un'opera nella quale ciò che più manca è una sceneggiatura (di  William Harison) degna di questo nome.