Espandi menu
cerca
In attesa, ma di che cosa? Inquietudini e suggestioni
di giansnow89 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post 17
  • Recensioni 275
  • Playlist 16
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
In attesa, ma di che cosa? Inquietudini e suggestioni

C'è un futuro, oltre questo interminabile isolamento? E quale passato c'era, prima? Il cinema offre risposte e pone domande, come sempre.

Playlist film

L'ultima spiaggia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale On the Beach

Regia di Stanley Kramer

Con Gregory Peck, Ava Gardner, Fred Astaire, Anthony Perkins

L'ultima spiaggia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Non è un film che ho amato particolarmente, eppure mi accorgo solo ora che di tutto il florido e debordante filone di opere post-catastrofiche, è uno di quelli che approssimano meglio ciò che potrebbe accadere in un'evenienza simile (tra l'altro resta uno dei film che hanno dato il la al genere). Non accadrebbe assolutamente niente di spettacolare. Lo stiamo sperimentando ora, perlomeno chi si è avventurato per le strade in questi giorni: scollamento definitivo dei legami sociali, rassegnazione, stato di abbandono, stanca attesa dell'inevitabile, torpore morale. Un'anestesia di tutti i gangli vitali della civiltà che consideravamo certi e immutabili. Nel film, ad un certo punto Gregory Peck comanda una spedizione disperata per accertare l'origine di un segnale radio misterioso, che proviene da una zona in cui dovrebbero essere teoricamente tutti morti. Si scopre poi che è una bottiglia di Coca-Cola, il simbolo stesso del consumismo perduto, che preme su di un pulsante ritmicamente, impigliata nella cordicella di una tenda. Ma la delusione è anestetizzata, come tutto quanto. Nessuno si aspettava più niente. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dieci piccoli indiani

  • Giallo
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale And Then There Were None

Regia di René Clair

Con Barry Fitzgerald, Walter Huston, Louis Hayward, Roland Young

Dieci piccoli indiani

In streaming su Plex

vedi tutti

Basta uno starnuto di un familiare, in casa, per far partire occhiate di sospetto e di diffidenza. Non possiamo dirci al sicuro nemmeno delle persone più insospettabili. Ci si tiene a distanza di sicurezza dalle persone più dubbie, si stringono alleanze con quelle più irreprensibili.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Rollerball

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Rollerball

Regia di Norman Jewison

Con James Caan, John Houseman, Maud Adams, John Beck

Rollerball

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Cosa potrebbe succedere, tra qualche tempo, al perdurare dell'astinenza da ogni forma di spettacolo sportivo selvaggio e liberatorio? 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fantasia

  • Animazione
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Fantasia

Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen

Fantasia

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

I virus sono una minaccia che proviene dall'alba di questo pianeta, esistono da miliardi di anni prima dell'uomo. E quindi, per analogia, sono assimilabili a micidiali forze primordiali come i dinosauri, o i terremoti che hanno squassato e ridisegnato la geografia del pianeta molte ere geologiche fa. Quando il tirannosauro, in Fantasia, viene a reclamare il suo fiero pasto, alle altre creature non resta che subire e stare ad aspettare che la sua fame si plachi. La legge di natura è sempre la legge più forte, oltre che essere la legge del più forte. E ogni volta che penso al forte che fa a brandelli il debole, immagino che lo faccia con La sagra della primavera come sottofondo musicale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Via col vento

  • Mélo
  • USA
  • durata 220'

Titolo originale Gone With The Wind

Regia di Victor Fleming

Con Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard

Via col vento

IN TV Twenty Seven

canale 27 vedi tutti

Bisognerebbe avere la spropositata, e anche un bel po' arrogante, fibra morale di Rossella per potersi permettere di ripetere il suo celebre "E Dio m'è testimonio..." senza suonare ridicoli. Sfido chiunque ad azzardarsi a tanto. Invece di Via col vento mi piace qui riprendere un'altra scena, quella in cui Rossella assiste, impotente, sudatissima e provatissima (ma sempre bellissima!), Melania sofferente per le doglie del parto, avendo come unico aiuto quella scemetta della serva Prissy. La luce è soffusa, e malata, ad accrescere l'atmosfera malsana di degenerazione che si respira. Fuori, è pieno di feriti di guerra ammassati sui binari ferroviari in una delle più impressionanti e terribili scene di massa che si siano mai viste sul grande schermo. Il Sud è in ginocchio e non si rialzerà - direbbe Rhett. Una civiltà intera sta morendo, mentre Rossella attende per tutto un interminabile pomeriggio, fino alla sera, un aiuto. Ne approfitto per ribadire quanto ami alla follia questo film, offre spunti inesauribili. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il mondo dei robot

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Westworld

Regia di Michael Crichton

Con Yul Brynner, Richard Benjamin, James Brolin, Victoria Shaw

Il mondo dei robot

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

L'uomo di oggi, cloroformizzato dalla società dei consumi e delle comodità, non è per nulla preparato a reagire a una situazione di tale vastità. Si vive, o perlomeno si era vissuto fino a ieri l'altro, in un'epoca di non-storia, di eterno presente, nella quale non è mai successo niente di particolarmente rilevante, non si è mai vissuto davvero un appuntamento con la storia, fatta eccezione per l'11 settembre. Si poteva tutt'al più provare un'ebbrezza simulata, su un libro, in un telefilm, al cinema - o a Westworld. Ma quando la realtà reale, e non quella simulata, chiama, tutti i precisissimi algoritmi, le fantasmagoriche scoperte scientifiche, la civiltà del benessere, vengono polverizzati. E ci si scopre sprovvisti della dignità necessaria ad affrontare l'abisso. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vajont

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 116'

Regia di Renzo Martinelli

Con Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perrugorría

Vajont

Chi minimizzava su questa malattia non è per nulla diverso dagli ingegneri Biadene e Penta e dal canuto e barbuto geologo Dal Piaz, che insistevano in scienza e coscienza nella loro folle tesi che non c'era pericolo, su al Vajont. Film tra l'altro molto ben fatto, con un'eccellente Laura Morante.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Battle Royale

  • Azione
  • Giappone
  • durata 114'

Titolo originale Batoru rowaiaru

Regia di Kinji Fukasaku

Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Masanobu Ando

Battle Royale

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

E' forse una perversa gara a eliminazione questa? C'è forse dietro la regia nera di un Kitano, che si è reso conto che l'umanità tutta stava sprofondando nel più nero baratro? 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sonatine

  • Noir
  • Giappone
  • durata 94'

Titolo originale Sonatine

Regia di Takeshi Kitano

Con Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Masanobu Katsumura

Sonatine

Sarebbe bello isolarsi dai bollettini di guerra e dalle immagini di morte, sarebbe bello sfuggire al mondo, ai doveri, alla propria stessa vita, e lasciare che scivolino su un binario parallelo a noi, che giochiamo e ridiamo e mandiamo al diavolo tutto e tutti. Si inscrivono in questo stesso filone anche Estate violenta di Zurlini e L'avventura di Antonioni. Però sempre, alla fine, la realtà bussa alla porta.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La maschera della morte rossa

  • Horror
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale The Masque of the Red Death

Regia di Roger Corman

Con Vincent Price, Hazel Court, Jane Asher, David Weston, Nigel Green, Patrick Magee

La maschera della morte rossa

In streaming su Chili

Sarebbe bello vivere di danze e di risa, ma la morte sgualdrina, vestita di pezze e di stracci, se vuole, ti trova ugualmente, anche se sei il più nobile fra i nobile e il più ricco fra i ricchi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati