Espandi menu
cerca

Trama

Una diligenza parte da Tonto verso Lordsburg. A bordo ci sono una prostituta, la moglie incinta di un militare, un baro, un truffatore e un medico alcolizzato. Per strada si aggiunge il pistolero Ringo. Ma lungo il percorso, sotto gli attacchi degli indiani, questa umanità di peccatori saprà trovare riscatto. La moglie dell'ufficile partorisce grazie al medico, e Ringo va incontro a una sparatoria decisiva con i fratelli Plummer. Il film fondativo del western moderno, e uno dei classici della storia del cinema. Un film d'azione con personaggi che hanno del mitico, e un film già pieno dei simbolismi religiosi di Ford. La sceneggiatura di Dudley Nichols si ispira vagamente a "Boule de suif" di Maupassant (nel personaggio della prostituta). Fu il film che lanciò John Wayne: la sua entrata in scena, con la sella a tracolla, è regale.

Commenti (18) vedi tutti

  • Personalmente l'ho trovato datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro senza tempo! Da rivedere all'infinito!

    commento di JohnWayne8
  • Pietra miliare del cinema , non solo western .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Chi è amante del western DEVE aver visto " Ombre rosse "

    commento di alviero41
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Film mitico, forse il più famoso di tutti, la quintessenza del genere che da il via ad una stagione straordinaria per il western. Tanta avventura e tanta tecnica (ad esempio l’attacco degli indiani girato a 60 Km all’ora è da manuale). Ford mette in una diligenza un microcosmo (di ottimi attori) che rappresenta la società americana dell'epoca.

    commento di marco bi
  • Western leggendario. Sceneggiatura, montaggio e regia sono allo stato dell'arte. Wayne, grazie alla sua carismatica entrata in scena, diventò un'icona.

    commento di Stefano L
  • Rivoluzionario film western nel quale Ford fissa in pratica i canoni del genere che resteranno poi invariati per il seguente quarto di secolo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ha indicato la via a tutti i western a seguire e lanciato la stella di John Wayne, occorre sapere altro per vederlo? La storiella è leggera e piacevole, a base di indiani, cowboy, prostitute e ubriaconi. C'è tutto.

    commento di alfatocoferolo
  • Uno dei western più significativi e belli della storia del cinema. L'inseguimento degli Apache è un qualcosa di eccezionale e John Wayne è, ormai, un idolo. Eccellente.

    commento di TheWarOfEcho
  • Western per antonomasia, compendio di personaggi a tutto tondo e insieme caratteri, semplicità stilistica e complessità tecnica, epica del quotidiano, moralità antimoralistica. 9

    commento di kotrab
  • Voto 8. [25.07.2010]

    commento di PP
  • attori bravi film che non annoia ma d'accordo con bagolaro il film non è niente di eccezionale .

    commento di wang yu
  • Una delle prime meraviglie del cinema western.

    commento di steveun
  • meraviglioso

    commento di baggio
  • Film molto bello, un antico "on the road" con personaggi ben costruiti e una giusta morale finale. Grande John Wayne!

    commento di Ewan
  • Ormai lo conoscono anche i muri. Superbo. 7 persone della scietà a confronto nella stessa realtà, fantastico.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • (Samuel Peacock è interpretato da Donald Meek.)

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    "Ombre rosse" di John Ford viene considerato da molti il capostipite del genere western. Questa interessante affermazione ha un fondamento logico condivisibile benché non sia corretta in maniera assoluta. Quando nel 1939 il film si apprestava ad uscire nelle sale americane il western era, infatti, un genere vecchio quanto il cinema. Questo perché già dagli… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare questo film. Indubbiamente è una pietra miliare del cinema western e, col tempo, ha acquisito lo status di leggenda, ma dopo settant'anni e più risulta datato, noioso e poco emozionante (perlomeno è l'effetto che mi fa). Personalmente, lo consiglierei solo ai cinefili ed agli ammiratori di John Wayne e John Ford.  leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Rete 4
Trasmesso il 25 febbraio 2021 su Rete 4

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

axe di axe
8 stelle

I film western non mi dispiacciono, pur avendone visti non tantissimi e per lo più di produzione italiana. Ritenevo, però, doveroso vedere questa celebre pellicola di John Ford, del quale ho molto letto e sentito parlare; tra l'altro, da lettore di "Tex", non ho potuto non ricordare la storia "Piccolo Lupo", ad essa in parte ispirato. La trama ci racconta di un gruppo di…

leggi tutto
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 7 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Iris
locandina
Foto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    "Ombre rosse" di John Ford viene considerato da molti il capostipite del genere western. Questa interessante affermazione ha un fondamento logico condivisibile benché non sia corretta in maniera assoluta. Quando nel 1939 il film si apprestava ad uscire nelle sale americane il western era, infatti, un genere vecchio quanto il cinema. Questo perché già dagli…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Siamo agli albori del western, John Ford gira Ombre Rosse mentre l'Europa, come dicevano gli Stadio, bruciava nel fuoco. Vera e propria pietra miliare del genere che, nonostante l'età, continua a essere moderna per tecniche di ripresa e interpretazioni. Ford, qua alle prese col suo primo western non appartenente al filone del muto, dimostra grande talento, soprattutto nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 giugno 2019 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 maggio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito