Trama

Una diligenza parte da Tonto verso Lordsburg. A bordo ci sono una prostituta, la moglie incinta di un militare, un baro, un truffatore e un medico alcolizzato. Per strada si aggiunge il pistolero Ringo. Ma lungo il percorso, sotto gli attacchi degli indiani, questa umanità di peccatori saprà trovare riscatto. La moglie dell'ufficile partorisce grazie al medico, e Ringo va incontro a una sparatoria decisiva con i fratelli Plummer. Il film fondativo del western moderno, e uno dei classici della storia del cinema. Un film d'azione con personaggi che hanno del mitico, e un film già pieno dei simbolismi religiosi di Ford. La sceneggiatura di Dudley Nichols si ispira vagamente a "Boule de suif" di Maupassant (nel personaggio della prostituta). Fu il film che lanciò John Wayne: la sua entrata in scena, con la sella a tracolla, è regale.

Commenti (16) vedi tutti

  • Chi è amante del western DEVE aver visto " Ombre rosse "

    commento di alviero41
  • Pietra miliare del cinema , non solo western .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Film mitico, forse il più famoso di tutti, la quintessenza del genere che da il via ad una stagione straordinaria per il western. Tanta avventura e tanta tecnica (ad esempio l’attacco degli indiani girato a 60 Km all’ora è da manuale). Ford mette in una diligenza un microcosmo (di ottimi attori) che rappresenta la società americana dell'epoca.

    commento di marco bi
  • Western leggendario. Sceneggiatura, montaggio e regia sono allo stato dell'arte. Wayne, grazie alla sua carismatica entrata in scena, diventò un'icona.

    commento di Stefano L
  • Rivoluzionario film western nel quale Ford fissa in pratica i canoni del genere che resteranno poi invariati per il seguente quarto di secolo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ha indicato la via a tutti i western a seguire e lanciato la stella di John Wayne, occorre sapere altro per vederlo? La storiella è leggera e piacevole, a base di indiani, cowboy, prostitute e ubriaconi. C'è tutto.

    commento di alfatocoferolo
  • Uno dei western più significativi e belli della storia del cinema. L'inseguimento degli Apache è un qualcosa di eccezionale e John Wayne è, ormai, un idolo. Eccellente.

    commento di TheWarOfEcho
  • Western per antonomasia, compendio di personaggi a tutto tondo e insieme caratteri, semplicità stilistica e complessità tecnica, epica del quotidiano, moralità antimoralistica. 9

    commento di kotrab
  • Voto 8. [25.07.2010]

    commento di PP
  • attori bravi film che non annoia ma d'accordo con bagolaro il film non è niente di eccezionale .

    commento di wang yu
  • Una delle prime meraviglie del cinema western.

    commento di steveun
  • meraviglioso

    commento di baggio
  • Film molto bello, un antico "on the road" con personaggi ben costruiti e una giusta morale finale. Grande John Wayne!

    commento di Ewan
  • Ormai lo conoscono anche i muri. Superbo. 7 persone della scietà a confronto nella stessa realtà, fantastico.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • (Samuel Peacock è interpretato da Donald Meek.)

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
9 stelle

  Geronimo. Solo a pronunciarlo fa paura. Il capo degli Apache è sul piede di guerra. Impensabile una qualsiasi traversata del New Mexico. Ma la tratta Tonto- Lordaburg si può fare, in barba agli indiani. La diligenza si mette in viaggio, un gruppo di passeggeri che più variegato non si può. Un medico alcolizzato, un prostituta (C. Travor), un banchiere , la… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Tra i 5 western più famosi di sempre c'è sicuramente Ombre Rosse (1939), diretto da John Ford, maestro ed esperto del genere (anche se al di fuori dei western ha fatto bei film e i suoi 4 oscar alla regia, li vinse con dei film non western). In un periodo in cui il genere era in forte crisi, il regista ha l'idea di ridare linfa al genere, trasportando i conflitti, le ansie e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
9 stelle

E' sicuramente uno dei titoli più celebri dell' intera storia del cinema ; è il film che ha dato fama mondiale al cantore del vecchio West per antonomasia , John Ford ; è la pellicola che ha lanciato tra le star colui il quale sarebbe diventato l' indiscusso simbolo del cinema western , John Wayne . Una storia semplice , anche piuttosto ingenua , che vede un gruppetto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Una diligenza composta da una variegato gruppo di viaggiatore, sta per intraprendere il viaggio verso un forte, correndo il rischio di essere attaccata dai pellerossa. Siamo nel Nuovo Messico nel 1880 e la conquista del west è in pieno svolgimento, la promessa di raggiungere quei territori di confine mobilità tutti. Durante il viaggio si unisce Ringo, famoso fuorilegge che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

C'è stato un tempo in cui un regista di film western poteva essere inquadrato in due sole categorie: o epigono o iconoclasta di John Ford. Tertium non datur. E Ombre rosse, nella sterminata produzione del cineasta americano, rappresenta senz'altro le Tavole della legge, il Quinto postulato euclideo, il manifesto della sua poetica dopo il quale nulla è stato più come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

emil di emil
9 stelle

  Geronimo. Solo a pronunciarlo fa paura. Il capo degli Apache è sul piede di guerra. Impensabile una qualsiasi traversata del New Mexico. Ma la tratta Tonto- Lordaburg si può fare, in barba agli indiani. La diligenza si mette in viaggio, un gruppo di passeggeri che più variegato non si può. Un medico alcolizzato, un prostituta (C. Travor), un banchiere , la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito