Ombre rosse

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre rosse

di jonas

Eccoli qui, allo stato sorgivo, gli archetipi poi visti in mille altri western: il medico ubriacone, la prostituta dal cuore d’oro, il fuorilegge con un codice morale, il gentiluomo sudista segnato dalla sconfitta (insomma i reietti destinati a costruire la civiltà della frontiera), rinchiusi tutti insieme in uno spazio circoscritto che alimenta le tensioni reciproche. Là fuori ci sono invece loro, gli sporchi musi rossi, che per i primi 60’ non si vedono nemmeno (sono appunto “ombre”, come da titolo italiano) ma fanno sempre sentire la loro minaccia incombente: un nemico irriducibile, con cui non si tratta, si combatte e basta. Proprio perché gli archetipi sono così facilmente riconoscibili, e perché nel frattempo sono passati 70 anni, il film rischia di apparire manierato, e in effetti la trama è assolutamente elementare (un viaggio in diligenza, un attacco indiano, il compimento di una vendetta): la sua forza è l’inossidabile classicità, che gli ha permesso di codificare il genere fino alla fine degli anni ’60.