Ombre rosse

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre rosse

di daniele64

Pietra miliare del cinema , non solo western .

E' sicuramente uno dei titoli più celebri dell' intera storia del cinema ; è il film che ha dato fama mondiale al cantore del vecchio West per antonomasia , John Ford ; è la pellicola che ha lanciato tra le star colui il quale sarebbe diventato l' indiscusso simbolo del cinema western , John Wayne . Una storia semplice , anche piuttosto ingenua , che vede un gruppetto di varia umanità attraversare il territorio indiano sulla diligenza che dà il titolo originale al film .

Recensione su Ombre rosse (1939) di Antisistema | FilmTV.it

Originale la visione morale dell' opera che , curiosamente per l'epoca , presenta un evidente rovesciamento di ruoli , per cui i personaggi buoni o simpatici sono i reietti della società ( un pistolero fuorilegge , una prostituta scacciata ed un medico ubriacone ) , che , non a caso , simpatizzano tra loro durante le molteplici traversie del viaggio . Al contrario , gli antipatici sono le vecchie dame moraliste del villaggio ( avete presente le comari di " Bocca di rosa " ? ) , il banchiere ladro ( toh , c' erano già allora ! ) e l' altezzosa signora per bene . Prima del finale con il classico duello ( perchè nel Far West vendetta e giustizia sono quasi sempre sinonimi ! ) , c' è la celeberrima scena in cui le " ombre rosse " del titolo italiano si materializzano e gli Apaches , cattivi ma parecchio imbranati , inseguono per la prateria la diligenza in fuga disperatissima , prima dei salvifici squilli di tromba che segnalano l' immancabile " arrivano i nostri " . Ford dirige con sontuosi movimenti di macchina tra le straordinarie scenografie naturali della Monument Valley , sottolineati  dalle belle musiche . Il cast risulta davvero perfetto , con Wayne che rotea il Winchester da par suo , Claire Trevor che disegna una prostituta dal cuore tenero , il premio Oscar Thomas Mitchell che trangugia whisky a litri ma dice le cose più sensate , il dandy baro John Carradine , lo sceriffo burbero ma generoso di Geoge Bancroft e tutti gli altri ottimi comprimari . A distanza di ottant' anni è sempre una pietra miliare e quindi il mio voto è 9 .