Ombre rosse

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre rosse

di 0372

Una sera molto tardi, sfogliavo il catalogo di una nota piattaforma online e mi sono imbattuto in questo titolo fondamentale e mi sono detto "perchè no"? Perchè penso che, anche se questo film lo abbiamo visto tutti e nel mio caso quando ero piccolo, è davvero essenziale rivederlo con gli occhi dell'adulto, per capirne l'importanza davvero cruciale: importanza che si riflette su un genere, ma anche sul cinema in generale.

I "topos" cinematografici di questo western superclassico sono in effetti intramontabili: uno fra tutti, il viaggio.

Questo viaggio in diligenza, con la sabbia e la polvere che ti entrano quasi negli occhi, la violenza e la brutalità della frontiera, l'umanità che è sempre la stessa: i ricchi, i poveri, i deliquenti e le persone poco di buono, tutti accomunati però da una meta, una nascita imprevista, un vivere ed un condividere una quotidianità sporca e sudata, ma fatta pure di accettazione reciproca e condivisione. Si tratta di valori spesso richiamati, ma in effetti poco vissuti nell'epoca contemporanea. In fondo, un tempo i vicini di casa erano tutti noti ed alcuni amici, mentre oggi sono sconosciuti (non li definiisco volutamente "perfetti").

Il viaggio è un tema ricorrente in tutto il cinema non solo americano, declinato in mille modi e espresso con mille mezzi di trasporto, ma è pur sempre un viaggio.

Poi certo, il quasi lieto fine, i ravvedimenti morali, la immancabile lotta con i nativi americani rappresentati nella loro classica forma pre "Soldato Blu" e quindi nemici ostili, con cui è pressochè impossibile dialogare, quasi siano incapaci di comunicare.

E poi il guado del fiume con la diligenza i cavalli: un capolavoro di ingegno che va collocato nel tempo e valutato per la sua stupefacente novità ex ante e non ex post.

E allora ben vengano le piattaforme, che ci consento di scavare le profondità del cinema e auspico cataloghi sempre più ampi e completi in cui si possa davvero, per chi lo desidera, passare dalle retrospettive ad una ricerca personale in una filmografia talmente sterminata da essere come il grande west.