Notorious - L'amante perduta

Trama

Figlia di una spia tedesca condannata alla fine della guerra, Elena accetta di lavorare con Devlin, agente americano che deve indagare sulle attività brasiliane di un gruppo di nazisti fuoriusciti. Elena si innamora di Devlin e rimane sconvolta quando l'uomo accetta che lei sposi Sebastian, il capo dei nazisti. Un uomo "vende" la sua donna per il bene del Paese; lei si sacrifica per espiare le colpe del padre. Spionaggio, dramma psicologico, storia d'amore: un grande Hitch, con alcune scene magistrali e "il bacio più lungo della storia del cinema."

Commenti (20) vedi tutti

  • Grandissimo film. La prima mezz'ora non mi è piaciuta molto, poi però il film decolla e diviene strepitoso. Mi ha convinto anche il finale. La cosa migliore sono però gli attori, non mi è chiaro perché Grant e Bergman non abbiano ottenuto nemmeno una nomination all'Oscar per questo film, anzi mi irrita. Se non loro, chi?

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Che di CAPOLAVORO si tratti lo si capisce subito non appena si arrivi alla scheda di Film Tv ("...un grande Hitch...") e dal voto (8,8/10) e dal n° delle recensioni positive (28 su 31) e infine dalle ***** della + votata (del compianto dedo). Ma si leggeva pure un commento breve ("...film tedioso, datato e irritante...") che proprio stonava!

    leggi la recensione completa di cherubino
  • incredibile tanto entusiasmo per un film tedioso, datato e irritante: veramente stucchevoli gli sbaciucchiamenti e incredibile l'imbecillità dei protagonisti che pensavano di far passare inosservata la sparizione e riapparizione di una chiave! Certamente il solito insopportabile patriottismo americano ha influenzato la profusione di tanti elogi..

    commento di gherrit
  • Uno dei migliori del maestro...Cary Grant magistrale!

    commento di Fiesta
  • Bel film intrigante voto 8m

    commento di eros7378
  • e' un film coinvolgente e di gran bravura da parte di tutti , cary grant e' sempre all'altezza di ogni situazione! ingrid bergman e' altrettanto brava e coinvilgente lo consiglio proprio bravo Hitchcock!

    commento di molli
  • La storia d'amore e la vicenda di spionaggio si fondono meravigliosamente raggiungendo toni di grande drammaticità. Il film di maggior fascino di Hitchcock… immenso! VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • Lo sviluppo della storia è lentino e troppo concentrato sui primi piani dei due protagonisti,la suspance è scarsina.voto 5 -

    commento di wang yu
  • l'amore secondo hitch.infatti se la storia principale parla di spionaggio quella vera e che appassiona riguarda l'amore difficile tra i due protagonisti,la loro relazione,le loro discussioni e le frasi non dette.da notare la madre del cattivo…

    commento di bellahenry
  • Capolavoro assoluto di Hitchcock questo film di spionaggio che riesce a creare suspense anche nelle situazioni normali (vedere il finale).

    commento di IGLI
  • Altro grande film di Hitchcock con una grande Bergman

    commento di antonio de curtis
  • Uno dei più bei film di quel periodo. Un film dalle molteplici facce: prima è un film di spionaggio, poi una pellicola drammatica e infine un thriller. Ricco di suspense.

    commento di Depp95
  • Intrigo superbamente sviluppato, sublime eleganza registica ed interpreti indimenticabili. Lo zio Alfred pone qui le basi per le spy(love)story che seguiranno nei prossimi decenni.

    commento di Dalton
  • uno dei più riusciti film di hitchcock, mescola alla perfezioni dramma, spionaggio e thriller con grandi risultati. tiene incollati fino alla fine, grazie anche alla grande performance di cary grant e ingrid bergman.

    commento di carpa
  • thriller di eleganza ed intelligenza rara. un hitch in forma, una ingrid bergman luminosa e splendente, un cary grant elegante. immenso nella sua semplicità. il leit motiv di tutto àè il bere.

    commento di sir
  • Dopo un inizio quasi noioso il film cresce in tensione in maniera impressionante e lo rende indimenticabile. Ottimo.

    commento di Begemotik
  • 7/8

    commento di nico80
  • Un gran bel film di spionaggio alla Hitchcock. Spledidi i spionaggi.

    commento di IGLI
  • splendido ed irraggiungibile. *****

    commento di superficie 213
  • Tra i migliori 3, senza dubbio. Non manca nulla, ritmo, suspence, classe.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
10 stelle

Riuscire a combinare insieme, armoniosamente e con lucida regia, tre generi di film, (spionaggio, thriller e melò) in uno deve aver presentato una sfida, riuscita, ad un maestro come Hitchcock. Il regista fa a meno della componente umoristica, suo consueto ingrediente, calcando invece sulla componente thriller e sulla suspense a questo connessa. Nel film il dilagare del Male in tutte le… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un thriller sentimentale, classico del cinema di Hitchcock, in cui convivono felicemente la storia d'amore e le vicende di spionaggio e nazismo. Due grandi interpreti, la regia sempre ispirata del maestro, una trama non particolarmente complessa, ma ben sviluppata ed adeguatamente dettagliata: tutto sta al posto giusto. Forse pure troppo, ma siamo nel 1946 e chiedere più di tanti colpi di scena… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ieri pomeriggio sono letteralmente sprofondato nel letto,nella visione di uno dei Capolavori di Hitchcock. Ho resistito giusto 30' e non e' successo nulla di nulla (ho preferito assopirmi per 20'),non ho voluto riaccendere la tv per continuare a vederlo e capire se era successo nel frattempo qualcosa. Ora,ho rivisto tutto il resto del Film ma lo stesso non mi ha detto nulla di che'.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Disponibile dal 31 dicembre 2018 in Blu-Ray a 14,84€
Acquista
Trasmesso il 16 settembre 2018 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 15 agosto 2018 su La7

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Elena Huberman è figlia di un tedesco stabilito negli Stati Uniti e di un'americana. Suo padre viene condannato a 20 anni di reclusione per spionaggio a favore della Germania, e si avvelena in carcere. La figlia, che ha sempre manifestato i suoi sentimenti di buona americana, viene arruolata nel servizio segreto americano di controspionaggio ed inviata a Rio, dove dovrà introdursi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Notorious - L' amante perduta di Alfred Hitchock (1946), è sicuramente uno di quei film la cui seconda visione è stata propizia per il sottoscritto visto che ha aiutato a far ordine nelle idee e a rivalutarlo per il capolavoro che giustamente è. Francois Truffault all'epocalo definì come il miglior film in bianco e nero del regista, nonchè laquintessenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Giallo
Trasmesso il 17 gennaio 2018 su Giallo
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

  NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA (1946)   Ho spiegato nel commento preliminare  che il motivo per cui ne scrivo si esaurisce in esso. In ogni caso, poichè non si sentiva certo la necessità di una ventinovesima opinione positiva, mi limito a dirvi che anch'io sono fra coloro che considerano questo film meritevole delle cinque stelle. Non vedo infatti…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito