Notorious - L'amante perduta

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Notorious - L'amante perduta

di mm40

Un thriller sentimentale, classico del cinema di Hitchcock, in cui convivono felicemente la storia d'amore e le vicende di spionaggio e nazismo. Due grandi interpreti, la regia sempre ispirata del maestro, una trama non particolarmente complessa, ma ben sviluppata ed adeguatamente dettagliata: tutto sta al posto giusto. Forse pure troppo, ma siamo nel 1946 e chiedere più di tanti colpi di scena (e soprattutto un finale diverso da questo: nazisti mazziati ed americani trionfanti che si portano via le loro donne), che pure non mancano, sarebbe impossibile. Film inoltre celebre per il lungo bacio fra i due protagonisti.

1946, Usa. Helena, figlia di un nazista, viene condotta da Devlin, agente segreto americano, a Rio de Janeiro per reincontrare ed indagare di nascosto su un amico del padre. L'uomo è tuttora invischiato con il nazismo e propone ad Helena di sposarla; Devlin la ama, ma per dovere di servizio inizialmente non si oppone. Quando Helena, vista sospettosamente, viene avvelenata, Devlin le si dichiara e la porta via.