Notorious - L'amante perduta

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Notorious - L'amante perduta

di Albus96

Grandissimo film. La prima mezz'ora non mi è piaciuta molto, poi però il film decolla e diviene strepitoso. Mi ha convinto anche il finale. La cosa migliore sono però gli attori, non mi è chiaro perché Grant e Bergman non abbiano ottenuto nemmeno una nomination all'Oscar per questo film, anzi mi irrita. Se non loro, chi?

Elena Huberman è figlia di un tedesco stabilito negli Stati Uniti e di un'americana. Suo padre viene condannato a 20 anni di reclusione per spionaggio a favore della Germania, e si avvelena in carcere. La figlia, che ha sempre manifestato i suoi sentimenti di buona americana, viene arruolata nel servizio segreto americano di controspionaggio ed inviata a Rio, dove dovrà introdursi nei circoli degli agenti nazisti e raccogliere informazioni. Benchè ami, riamata, un agente americano, essa, per assolvere il suo compito, sposa Sebastian, un suo antico adoratore, precedentemente da lei respinto, che è il capo degli agenti nazisti. In tal modo riesce a carpire un segreto, che rivela ai suoi superiori per mezzo dell'agente, suo amico. Sebastian, quando si accorge di aver sposato una spia americana, benchè l'ami appassionatamente, decide di eliminarla. Ma...

Film che nel tempo è divenuto un cult. È un Romance Thriller che sin da subito ha riscosso un enorme successo e apprezzamenti dalla critica.

Personalmente la storia non mi ha fatto impazzire ma gli attori sono a dir poco eccezionali. Cary Grant (mio attore preferito) interpreta Devlin in modo impeccabile, ancor più perfetta è forse Ingrid Bergman alias Elena. Tra gli attori mi è piaciuta tantissimo anche Leopoldine Kostantin che interpreta Anna Sebastian, mi ha ricordato moltissimo la Signora Danvers di Rebecca.

La scena della cantina, così come quella del bacio rimangono impresse nella mente. Il MacGuffin è un po' debole, ma la storia non ne risente.

Voto: 9/10