Péntek Rézi

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Péntek Rézi

di Baliverna

Discreta commedia, ma secondo me inferiore alla versione di Vittorio De Sica. Il regista italiano, infatti, avrebbe saputo dare al film e al personaggio di Teresa freschezza e romanticismo, che qui non sono così percepibili. I tempi della commedia sono ben condotti, ma Vajda, tra l’altro, dà alle istitutrici dell’orfanotrofio caratteristiche più negative che nella versione italiana, sì da trasformarle in vere arpie e tiranne. Questo, assieme ad altro, fanno sì che la pellicola non sia così graziosa e gradevole come quella di De Sica. In ogni caso, non è male, e anche questa Teresa ungherese è simpatica e adatta al personaggio; ci regala anche un piacevole numero musicale, con cantatina e ballo in camicia da notte con le compagne di camerata. L’attrice magiara rende bene l’orfana innamorata, umile e imbarazzata davanti al bel dottore, ma anche determinata a conquistarlo. Forse è proprio lei l’elemento migliore del film, mentre il personaggio del dottore è forse lievemente inconsistente, e certamente meno efficace del simpatico giovane De Sica. Il tono del film e la realizzazione in generale, comunque, ricordano molto da vicino il coevo cinema italiano, segno che comunque l’Europa era Europa, e l’America America.