Rio

play

Regia di Carlos Saldanha

Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Microsoft Store
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Le peripezie di Blu, macao pappagallo domestico del Minnesota. Dopo aver scoperto che un altro esemplare della sua rarissima specie vive a Rio de Janeiro, parte alla volta della metropoli brasiliana. Incontra così Gioiel, femmina di macao selvatica e indipendente, con cui inizierà una grande avventura.

Note

Targato Blue Sky per la Fox, Rio conferma la speciale sensibilità di Saldanha che corregge la scarsa fluidità dell’animazione digitale con il 3D e i suoi tuffi nei paesaggi aerei. Uno sguardo dall’alto di chi conosce spiagge e vicoli, foreste e favelas, da dove spunta un bambino di strada che si unirà al Carnevale di Rio e alla relazione “innaturale” di uomini e pennuti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Storia convenzionale, molto ritmo e personaggi simpatici. Semplice da seguire e molto allegro e divertente. Doppiaggio troppo piatto, ma è una costante delle ultime realizzazioni: forse ora piace così?

    commento di bebabi34
  • Un cartone animato che si rivolge esclusivamente ai bambini. Agli adulti invece annoia soltanto. Bellissimi i colori e la fotografia, la colonna sonora di John Powell non è nulla di che e il doppiaggio italiano risulta brutto.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Magico, tenero esotismo. Una favola a base di piume colorate, un po’ sogno romantico, un po’ festa brasileira. Il ritmo del samba è il commosso batticuore di chi ritrova la strada di casa proprio nel momento in cui si credeva definitivamente perduto; ed è il sussulto di un sorriso che si apre quando meno te l’aspetti, squarciando d’un tratto… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Blu è un pappagallo del Minnesota che l’agiata vita domestica ha reso incapace di volare. Vive in simbiosi con la sua pacata padrona, bigia libraria, tra le comodità della gabbietta di casa. Dovrà partire per Rio de Janeiro dove, secondo un nerdissimo e goffo ornitologo, è presente Gioiel, l’altra metà della mela che lo aspetta per copulare… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Dalle nevi del Minnesota al sole del Brasile, il cuore si scioglie e le palline si gonfiano (ma non per l’umidità). Sulle tracce di una coppia di uccelli cerulei (sì sì, proprio il colore di un famoso golfino infeltrito), Carlos Saldanha cambia ambientazione: dal freddo, anche cinematografico, delle ultime due “ere glaciali” agli ombrelloni di Rio de… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 luglio 2016 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Italia 1
Trasmesso il 6 febbraio 2015 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
7 stelle

Un pappagallino viene strappato dal suo habitat brasiliano. Venendo perso da chi lo aveva catturato, viene allevato e coccolato da Linda nel freddo clima del Minnesota, ma anni dopo Blu (questo è il nome del pappagallo) deve tornare in Brasile per evitare l’estinzione della sua specie. Prodotto onesto della Blue Sky Studios (ideatori della saga de “L’era…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Colorato ed elettrizzante e fa anche sorridere, belle le musiche scarso il doppiaggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Con “Rio” la 20th Fox si conferma come terzo incomodo di lusso, in mezzo alle pluri acclamate Pixar e Dreamworks, nella battaglia dei cartoon soprattutto grazie ad un manipolo di creatori molto preparati come Chris Wedge (nelle vesti di produttore) e Carlos Saldanha (regista) in grado di sviluppare soggetti gradevoli sfruttando al massimo le loro possibilità (che tecnicamente sono un po’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Oltre al piccolo pubblico, il giudizio favorevole del quale è a mio modesto parere scontato, questo grazioso film d'animazione sarà di certo apprezzato dagli amanti di ogni età di quello che è comunemente considerato come uno fra gli ordini in assoluto più intelligenti tra tutti i volatili, ovvero quello dei psittaciformi. Infatti, chiunque abbia avuto occasione nella sua vita di accudire…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Raro esempio di macao blu,il pappagallo Blu,appunto,è diventato simile alla sua proprietaria,o meglio ancora la sua amica,che lo ha raccolto e allevato come fosse un suo simile:quando uno studioso giovane e un pò eccentrico propone alla ragazza di portare il volatile in Brasile per farlo accoppiare con l'unica altra superstite della sua razza,per prolungarla e darle nuova linfa,cominciano guai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito