Rio

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Rio

di Lord Holy

Oltre al piccolo pubblico, il giudizio favorevole del quale è a mio modesto parere scontato, questo grazioso film d'animazione sarà di certo apprezzato dagli amanti di ogni età di quello che è comunemente considerato come uno fra gli ordini in assoluto più intelligenti tra tutti i volatili, ovvero quello dei psittaciformi. Infatti, chiunque abbia avuto occasione nella sua vita di accudire anche soltanto una coppia di parrocchetti ondulati, non potrà risparmiarsi l'empatia e il coinvolgimento ulteriori determinati dalla propria esperienza personale.

Sebbene l'intreccio sia abbastanza prevedibile, i personaggi destano un'innata simpatia e risvegliano con costanza la nostra attenzione e, perché no, il nostro affetto. I momenti di commozione non mancano (in particolare l'inizio), è vero, tuttavia a dominare è l'esplosione dei colori, dell'allegria e delle vivaci atmosfere del carnevale brasiliano. Merito del tocco sensibile e dello sguardo del regista Carlos Saldanha, in questo suo sentito omaggio alla terra natia. Ai più timorosi nei confronti degli in­serti musical in stile Disney, preciso che sono "solo" quattro o cinque.

I genitori sono avvisati: non ne propongano la visione ai loro pargoli senza essersi adeguatamente preparati, istruiti, documentati sulle più solide argomentazioni in favore o contro l'adozione di un pappagallo (che non è un giocattolo ma un animale meritevole di rispetto), perché tale richiesta giungerà inesorabile da qualsiasi bambino.

Consiglio di attendere infine di superare almeno la parte introduttiva dei titoli di coda, con le "foto", prima di spegnere. E ne approfitto per ricordare che per marzo o aprile 2014 è programmata l'uscita nei cinema del sequel.

Blu è un ara di Spix addomesticato che non ha mai imparato a volare e che conduce una vita comoda insieme alla sua proprietaria Linda. Essendo l'ultimo esemplare maschio vivente, è portato a Rio de Janeiro da Gioiel, l'unica femmina rimasta della sua stessa specie. Non molto tempo dopo il loro primo incontro, però, i due pennuti vengono rapiti da una banda di bracconieri...

Sulla colonna sonora

Alla musica originale di John Powell s'unisce il contributo di vari artisti, in un insieme ricco di ritmo e sentimento.

Cosa cambierei

Non avverto necessità di modifiche. Non ambisce al capolavoro.