Cosmonauta

play

Regia di Susanna Nicchiarelli

Con Sergio Rubini, Claudia Pandolfi, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Tra gli anni '50 e '60, infanzia e adolescenza dei fratelli Arturo e Luciana, che sin da piccoli hanno in comune l'attaccamento all'ideologia comunista. Lui ha il culto dell'Unione Sovietica e della corsa allo spazio, ma soffre di epilessia. Lei a nove anni si rifiuta di fare la prima comunione, ma a quindici la sua condotta un po' troppo spregiudicata con i ragazzi le costerà le critiche dei compagni di partito.

Note

La Nicchiarelli è fragile come la Marisa che interpreta, il film guarda in alto ma ha un budget limitato: il salto di qualità dalle belle scene a un film vero e proprio non si compie. E così, per chiudere con Gaber, _Cosmonauta_ rimane un gabbiano ipotetico.

Commenti (3) vedi tutti

  • ...beh un tuffo in anni storici, per tutti noi. Revival puro. Film normale e dalla giusta durata....! Belle le cover delle canzoni anni 60. Voto 6

    commento di ivcavicc
  • non mi è piaciuto, innanzitutto per la lentezza e la fotografia. Non ho apprezzato il cartone animato inziale. Insomma non lo consiglio

    commento di mineo
  • piacevole e bravissima miriana raschillà. un tre stelle e mezzo

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

* * * ¼   Vedere il cielo (d'Ottobre).   Gabbiani Ipotetici (e concreti: Valentina Tereshkova).   Cerini (solfato di antimonio e clorato di potassio per raggiungere l'orbita), Ejzenštejn, Agro Romano, Cuore Matto.   "Luciana?" - "Eh?" - "Me lo dai un bacio?"- "No".   I. Kudrjavka ( Laika - Muttnik )   Sputnik 1 --- 4 ottobre 1957 ---… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Mamma : "Luciana, guarda che fai piangere la mamma!!!" Luciana : "Ma non c' è nulla da piangere mamma!!!" Mamma : "Ma perchè mi fai questo ? Perchè mi fai questo ??" Luciana : "Perchè sono comunista." E' su questo significativo scambio madre-figlia che si apre l' incoraggiante esordio di Susanna Nicchiarelli. Una figura materna rimasta vedova troppo presto, una figlia… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Roma, 1963. La quindicenne Luciana (Raschillà) ha ereditato dal padre, morto prematuramente, la passione per la politica. Sua madre (Pandolfi) per tirare avanti ha dovuto sposare un uomo di destra (Rubini), suo fratello (Del Giudice) soffre di epilessia ed è un po' strano e lei frequenta la sezione del PC del Trullo, dove si invaghisce di un giovane militante. Preceduto da un… leggi tutto

8 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Alla fine degli anni '50 due fratelli adolescenti, Arturo e Luciana, di fede comunista, vivono contemporaneamente il sogno di una rivoluzione sociale  insieme con quello della corsa allo spazio, in cui in quel periodo i cosmonauti sovietici non avevano rivali. Ma con il passare degli anni le loro vite tenderanno a divaricarsi: Arturo, affetto da epilessia, resta sempre più…

leggi tutto
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su Rai 5
2017
2017
Trasmesso il 16 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Rai Storia
2014
2014
Trasmesso il 23 novembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Roma, 1963. La quindicenne Luciana (Raschillà) ha ereditato dal padre, morto prematuramente, la passione per la politica. Sua madre (Pandolfi) per tirare avanti ha dovuto sposare un uomo di destra (Rubini), suo fratello (Del Giudice) soffre di epilessia ed è un po' strano e lei frequenta la sezione del PC del Trullo, dove si invaghisce di un giovane militante. Preceduto da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un film semplice e pulito che racconta come negli anni sessanta le ideologie politiche erano sentite ,lontano anni luce dal nulla attuale.Certo ci si illudeva ma c'era partecipazione come ci insegnano i ragazzini che interpretano la pellicola.Ottanta minuti passati allegramente con una bella colonna sonora di brani che andavano di moda in quegli anni.Discreto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film carino dal punto di vista Storico-Culturale-Politico (si vede la Storia dei viaggi nello spazio da parte dei Russi,la Cultura Italiana dell'epoca con rimandi alla Russia,la Politica di parte Italiana filo Comunista,quindi Russia anche li' ...) insomma un quadro Rosso che piu' Rosso non si puo' !!! Per il resto,fila via abbastanza anonimo.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

mck di mck
6 stelle

* * * ¼   Vedere il cielo (d'Ottobre).   Gabbiani Ipotetici (e concreti: Valentina Tereshkova).   Cerini (solfato di antimonio e clorato di potassio per raggiungere l'orbita), Ejzenštejn, Agro Romano, Cuore Matto.   "Luciana?" - "Eh?" - "Me lo dai un bacio?"- "No".   I. Kudrjavka ( Laika - Muttnik )   Sputnik 1 --- 4 ottobre 1957 ---…

leggi tutto
Trasmesso il 31 luglio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito