Espandi menu
cerca
Cosmonauta

Regia di Susanna Nicchiarelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cosmonauta

di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5.

Commedia di formazione declinata al femminile che presenta diversi limiti strutturali, ma che si fa apprezzare per un approccio più spontaneo dell’usuale e anche per l’aver ovviato a una mancanza di mezzi (il budget è limitato) con una buona dose di artigianato e passione.

Luciana fugge dalla cerimonia della prima comunione dicendo di non volerla fare in quanto contrari al suo spirito comunista (scena che è diventata un cult nel suo piccolo).

Nel frattempo i sovietici hanno appena portato a termine con successo il loro primo viaggio nello spazio con la cagnetta Laika.

Arturo, il fratello di Luciana, è malato di epilessia ed un po’ ritardato, ma soprattutto un sincero appassionato delle missioni russe e quindi dei cosmonauti.

I due cresceranno con la madre (Claudia Pandolfi), subiranno l’ingresso di un patrigno alquanto arcaico (Sergio Rubini), si avvicineranno alla politica con passione e spirito d’iniziativa, conosceranno l’amore (Luciana), soffriranno l’occlusione dei tempi ed impareranno a combattere per se stessi seppur in modi differenti.

Il film è molto leggero, ma tutt’altro che stupido, si respira un’atmosfera particolare e lontana (buono il lavoro, per quanto fatto con poco, nel trasporre una cartolina dei primi anni sessanta).

Lo humour viene mixato con spontaneità e libertà di espressione con le vicende sentimentali della giovane Luciana in un processo di maturazione e della difficile conquista della propria autonomia da parte di una ragazza.

Infatti i tempi non sono adatti alla giovane donna che si scontra con le ristrettezze delle convezioni del periodo per cui non viene vista di buon occhio nemmeno dai fidati compagni.

Purtroppo alla pellicola, per definirla completamente riuscita, manca qualcosa nei risvolti della trama, soprattutto verso la parte finale nella quale si evidenziano limiti di idee adeguate per chiudere il cerchio con efficacia ed anche la fine, che sopraggiunge prima degli ottanta minuti, paga dazio, lasciando la sensazione di incompiutezza.

Comunque complessivamente rimane un’opera personale, istintiva e con tanta voglia di distinguersi, caratteristiche che meritano la giusta considerazione.

Discreto.

Su Susanna Nicchiarelli

VOTO : 6,5.
Regia molto personale, seppur con qualche limite, direi che se l'è cavata abbastanza bene sia nell'ovviare all'assenza di mezzi, sia nel gestire il materiale umano a sua disposizione.

Su Sergio Rubini

VOTO : 6+.
Ruolo di contorno per lui nel quale non fa certo vedere cose sfavillanti, ma ha il merito di calarsi bene nel contesto e di metterci del suo.

Su Claudia Pandolfi

VOTO : 6+.
Anche lei è relegata in un ruolo secondario e se la cava meglio del solito.

Su Susanna Nicchiarelli

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su Angelo Orlando

VOTO : 6.
Sufficiente.
P.s. quasi non mi ricordavo come fosse fatto.

Su Miriana Raschillà

VOTO : 6,5.
Una piccola rivelazione.

Su Pietro Del Giudice

VOTO : 6++.
Credibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati