Persepolis

Regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Google Play
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Teheran 1978. Marjane, otto anni, pensa al suo futuro e sogna di essere un profeta che salverà il mondo. I suoi genitori, moderni e colti, la spingono a seguire i movimenti che porteranno alla rivoluzione e alla caduta del regime. Dopo qualche tempo, vista la sua posizione da ribelle, i genitori la mandano in Austria per proseguire gli studi...

Note

Tratto dalla striscia a fumetti dell'autrice, un film che sa isolare in un bianco e nero essenziale la questione universale della libertà e quella specifica dell’emancipazione sessuale della donna islamica. Non aspettatevi ilarità da questa Mafalda iraniana bidimensionale: Persepolis è un’opera sull’inaccettabile ingiustizia dell’esilio, che i tratti sicuri ma lievi di un disegno poetico, semplice, riescono solo in parte ad alleviare.

Commenti (13) vedi tutti

  • Film d'animazione autobiografico avvincente e toccante. Consigliatissimo!

    commento di AndrewTelevision01
  • Bello e poetico, schietto e forse rassegnato, originale e controccorente, ma con stile e senza piangersi addosso.Ci si affeziona subito alla protagonista. 

    commento di pgm
  • molto molto bello, emozionante

    commento di shiten
  • Sullo spunto di altri film animati stilizzati, si apprezza la buona idea di raccontare una storia a caratteri animati dalla tematica importante.

    commento di slim spaccabecco
  • Una bellissima storia che ci racconta l'Iran e la sofferenza del popolo iraniano. La libertà cosa è? Coerenza con se stessi e non con le regole imposte da una casta teocratica. Bellissime scene, un cartone che si potrebbe definire surrealista.

    commento di sillaba
  • Per quanto io abbia letto con grande piacere il fumetto della Satrapi da cui il film è tratto, stranamente ho preferito il film: un'animazione delicata e perfetta, meno indugi, una colonna sonora bellissima e avvolgente. Indimenticabile.

    commento di satura
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • La storia di una donna,di una famiglia e di un paese, magnificamente illustrati!c'è tutto, l'ironia, l'amore, la disperazione e la poesia. un vero piccolo gioiello!

    commento di barbaraas
  • BELLISSIMO! Mi ha emozionato, mi ha fatto ridere e commuovere. E' assolutamente da vedere! Concordo in pieno con la definizione data da Raffaella Giancristofaro: POETICO.

    commento di godfather2012
  • Le crude realtà occidentali ed orientali si scontrano sullo sfondo di un delicato film di animazione.

    commento di mapobo
  • Tratto da un fumetto autobiografico di Marjane Satrapi questo "Persepolis" è un piccolo capolavoro.Ironico e anche crudo.I disegni sono molto stilizzati,ma allo stesso tempo molto curati nei dettagli.

    commento di SaintlySinner
  • Un piccolo gioiello d'animazione. Originale, divertente e commovente. Peccato solo la leggerezza di alcune affermazioni che se prese alla lettera possono avvallare certi luoghi comuni.

    commento di fefy
  • Commovente, coinvolgente, davvero diverso e toccante. Mi spiace per Ratatouille ma l'Oscar se lo merita di più Marjane

    commento di musillo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

VOTO : 7/8. A due passi dal capolavoro, sicuramente un ottimo film questo "Persepolis", un prodotto d'animazione dotato di un'anima cristallina e ribelle, una vera e propria esperienza di vita dove storia e tavolozze semplici ma decisamente artistiche creano un quadro affascinante in ogni suo passaggio. La Satrapì ripercorre le sue (tante) esperienze di vita passando naturalmente… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Cartone animato tratto da un famoso (almeno per chi ama il genere come me) fumetto autobiografico della stessa autrice. I tratti del disegno sono essenziali, la storia coinvolge il tanto che basta ma difficilmente appassiona. E' come se mancasse l'atmosfera, il pathos, tutto è reso in maniera quasi asettica e restano le considerazioni dello spettatore di fronte a dei fatti raccontati… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

La parte grafica è ottima, soprattutto la parte in bianco e nero, che per fortuna occupa la quasi totalità della pellicola. I personaggi non hanno alcunché di speciale (la famiglia della protagonista è stranamente molto occidentale, sa molto poco di iraniano) ma sono gli sfondi, le ambientazioni, gli scenari la cosa più bella del film, e tutto questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Cartone animato tratto da un famoso (almeno per chi ama il genere come me) fumetto autobiografico della stessa autrice. I tratti del disegno sono essenziali, la storia coinvolge il tanto che basta ma difficilmente appassiona. E' come se mancasse l'atmosfera, il pathos, tutto è reso in maniera quasi asettica e restano le considerazioni dello spettatore di fronte a dei fatti raccontati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Visti

Nixon di Nixon

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito