Persepolis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Persepolis

di tobanis

Appassionante questo cartone animato che parla della storia dell’Iran, durante parecchi decenni, vista dalla gente normale e soprattutto con gli occhi della protagonista. Onestamente, solo come film, non mi sembra una grandissima cosa, mentre come documento lo direi imprescindibile, anche perché in Iran la vita è così, ancora oggi.
Film a volte addirittura divertente, tecnicamente ha uno stile particolare ma molto funzionale. Opera importante per ricordare che un conto sono i governi, gli Stati, un’altra la gente; con quest’ultima che spesso (sempre?) è meglio delle merdacce al potere, pure in Iran. Il governo iraniano ha avuto un bel giramento di balle alla proiezione del film (non là, chiaro, dove comunque pare sia uscito, ovviamente tagliato).
Candidato all’Oscar come migliore cartone animato (cosa un po’ riduttiva, direi); ha partecipato a Cannes, battuto da 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (ma mi facci il piacere!!!!!), ma ha vinto, almeno, uno dei più importanti premi minori. Commercialmente, è un film d’essai e ha avuto incassi di nicchia.