Espandi menu
cerca
Persepolis

Regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Persepolis

di tobanis
8 stelle

Appassionante questo cartone animato che parla della storia dell’Iran, durante parecchi decenni, vista dalla gente normale e soprattutto con gli occhi della protagonista. Onestamente, solo come film, non mi sembra una grandissima cosa, mentre come documento lo direi imprescindibile, anche perché in Iran la vita è così, ancora oggi.
Film a volte addirittura divertente, tecnicamente ha uno stile particolare ma molto funzionale. Opera importante per ricordare che un conto sono i governi, gli Stati, un’altra la gente; con quest’ultima che spesso (sempre?) è meglio delle merdacce al potere, pure in Iran. Il governo iraniano ha avuto un bel giramento di balle alla proiezione del film (non là, chiaro, dove comunque pare sia uscito, ovviamente tagliato).
Candidato all’Oscar come migliore cartone animato (cosa un po’ riduttiva, direi); ha partecipato a Cannes, battuto da 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (ma mi facci il piacere!!!!!), ma ha vinto, almeno, uno dei più importanti premi minori. Commercialmente, è un film d’essai e ha avuto incassi di nicchia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati