Persepolis

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Persepolis

di luca826

VOTO 8 UNICO

Ricordati sempre: è la paura che ci fa perdere la nostra coscienza è lei che ci trasforma in vigliacchi.

Un affresco iraniano da dopo la rivoluzione alla prima metà degli anni 90, diventa un indimenticabile viaggio in un b/n animato, perennemente in trasformazione, capace di tratteggiare fisicamente e psicologicamente dei personaggi di grande spessore. Non un film per bambini, per il linguaggio e per come affronta certi temi e non un prodotto autoreferenziale, ma un documento da cui partire per un viaggio nella storia del 900. Guerre dimenticate (Iran-Iraq), regni dimenticati (la Persia) e un popolo dimenticato chiedono giustizia e Marjane Satrapi offre i suoi ricordi e il suo talento perché ciò avvenga. Visivamente Persepolis è una gioia per gli occhi, nelle transizioni, nei disegni e nell'uso di pochi colori proprio come il fumetto da cui è tratto, splendido risultato di una crew tecnica all'altezza.

Nella vita conoscerai molti stronzi, se ti feriscono pensa che è la stupidità che li spinge a farti del male. Ti eviterà di ripagarli con la stessa moneta, perché non c'è niente di peggio al mondo del rancore e della vendetta. Resta sempre integra e coerente con te stessa.

Parole sante.