Espandi menu
cerca

Trama

Senegal, fine anni Trenta: Lucien Cordier è il tutore della legge (ma senza divisa) in una sperduta colonia francese. Vessato dalla moglie e dall'amante di lei, apparentemente inetto e inconcludente, prende a pretesto il consiglio di un superiore per far giustizia da sé dei soprusi dei notabili locali, nei cui confronti era sempre stato, fino ad allora, più che tollerante. In un modo o nell'altro, parecchi faranno le spese del suo "colpo di spugna"...

Note

Riambientando il romanzo _Pop 1280_ del grande Jim Thompson sotto il sole africano, Tavernier trae - anche grazie a un ineffabile Noiret - una riflessione beffarda e "filosofica" sul tema del Male.

Commenti (3) vedi tutti

  • Colpo di spugna Il film più crudo di Bernard Tavernier un pamphlet sul male e sulla mediocrità umana, con uno spettacolare Philippe Noiret.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • uno dei migliori film di Tavernier, con un Noiret da urlo. memorabile colonna sonora di Philippe Sarde.

    commento di giovenosta
  • Voto 5. [26.12.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Anni trenta, nel Senegal posto sotto il dominio coloniale francese. Lucian Cordier (Philippe Noiret) è un poliziotto assai pigro che lavora a Bourkassa, un paese di “1275 anime”. Vive insieme alla moglie Huguette (Stéphane Audran) e a Nono (Eddy Mitchell), quello che crede essere il cognato ma che con ogni probabilità è l’amante della moglie. Anche… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1938, nell’Africa occidentale francese, un inetto funzionario di polizia impara fin troppo bene a reagire: con lucida crudeltà fa fuori i prepotenti che lo tormentano e un poveraccio che poteva diventare un testimone scomodo, infine trova il sistema per liberarsi in un colpo solo di moglie e amanti (di lui e di lei). Più fumo che arrosto, in questo film sfuggente come il suo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Tutti i film di Tavernier che ho visto finora mi sono piaciuti, anche molto alcuni di essi. Questo purtroppo no. C'è chi parla di questo film apologo morale sulla giustezza o meno dell'uso dell'omicidio per eliminare le persone negative, violente e malvage. Secondo me la pellicola non può avere valore in questo senso, indipendentemente dal fatto che forse veramente il… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Colpo di spugna Francia 1981 la trama: Lucien Cordier è il poliziotto responsabile dell’ordine pubblico di Bourkassa Ourbangui, un paese sperduto di una Colonia francese dell’Africa Orientale, poco prima della seconda guerra mondiale. Un vigliacco ed amorale, che veste in modo sciatto, senza dignità ed amor proprio, tradito in modo sfacciato dalla moglie Huguette,…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI Da qualche tempo, su Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e riuscito dal titolo Colpo di spugna. Si tratta di un film del 1981, diretto dal gran regista cinefilo Bertrand Tavernier, giunto inspiegabilmente nei nostri cinema diversi anni dopo rispetto all'uscita del film in Francia.  Nell'anno in cui fu girato e fatto uscire in patria, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Lucien Cordier (Philippe Noiret) è un poliziotto responsabile dell'ordine pubblico a Bourkassa Ourbangui, cittadina del Senegal dove trionfa il malaffare, il caos sociale, la prostituzione. Cordier è uomo di non-legge, poco gli importa di quella popolazione senza regole, non è razzista, beninteso, e ha un concetto tutto suo del vivere e lascia vivere. E' insofferente,…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1938, nell’Africa occidentale francese, un inetto funzionario di polizia impara fin troppo bene a reagire: con lucida crudeltà fa fuori i prepotenti che lo tormentano e un poveraccio che poteva diventare un testimone scomodo, infine trova il sistema per liberarsi in un colpo solo di moglie e amanti (di lui e di lei). Più fumo che arrosto, in questo film sfuggente come il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

L'antieroe creato da Tavernier è uno svogliato poliziotto che capisce più di quanto dia a vedere e trova l'occasione per dimostrarlo in concomitanza con l'arrivo di una maestrina che susciterà il suo interesse e probabilmente il suo amore. E' lei l'unica ad accorgersi che il buon Cordier è molto più acuto di quanto sembri e sarà anche lei la prima a mettere lo stesso di fronte alla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 luglio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 26 luglio 2013 su Class Tv

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Anni trenta, nel Senegal posto sotto il dominio coloniale francese. Lucian Cordier (Philippe Noiret) è un poliziotto assai pigro che lavora a Bourkassa, un paese di “1275 anime”. Vive insieme alla moglie Huguette (Stéphane Audran) e a Nono (Eddy Mitchell), quello che crede essere il cognato ma che con ogni probabilità è l’amante della moglie. Anche…

leggi tutto
Trasmesso il 26 maggio 2013 su Class Tv

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Cosa vuol fare questo film portaci dalle gioie di un'esistenza priva di significato a una tragedia di un esistenza priva di significato. Questo giustifica il nostro panciuto poliziotto?i suoi deliri non hanno senso,e neanche i comportamenti della maggioranza dei personaggi in maggioranza squallidi di questo film.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 maggio 2013 su Class Tv

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Tutti i film di Tavernier che ho visto finora mi sono piaciuti, anche molto alcuni di essi. Questo purtroppo no. C'è chi parla di questo film apologo morale sulla giustezza o meno dell'uso dell'omicidio per eliminare le persone negative, violente e malvage. Secondo me la pellicola non può avere valore in questo senso, indipendentemente dal fatto che forse veramente il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Lucien Cordier è un ispettore di polizia in una località Africana posta sotto il dominio coloniale francese negli anni 30. Nessuno lo tratta con rispetto, sua moglie lo tradisce spudoratamente con un parente stretto, e un incontro casuale con un cinico ufficiale gli dà l'idea di iniziare un'operazione di "pulizia privata" che comporta diversi omicidi, anche se nessuno riesce ad intuire che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una destrutturazione completa del romanzo e del genere noir, a cui Tavernier era legato per ragioni di vera e propria passione. Un gioco che ha coinvolto con molto scetticismo iniziale Noiret, che si sentiva come un corpo estraneo dentro il suo personaggio, detto da lui stesso, accettò lo stesso visto la sua collaborazione passata con il regista e con questa fiducia è riuscito a costruire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito