Colpo di spugna

Regia di Bertrand Tavernier vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di spugna

di alan smithee
MUBI
Da qualche tempo, su Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e riuscito dal titolo Colpo di spugna. Si tratta di un film del 1981, diretto dal gran regista cinefilo Bertrand Tavernier, giunto inspiegabilmente nei nostri cinema diversi anni dopo rispetto all'uscita del film in Francia.
Nell'anno in cui fu girato e fatto uscire in patria, il film concorse nell'ambiziosa e ristretta cerchia dei film candidati all'Oscar come Miglior Film Straniero.
In un paese appartenente alla colonia africana francese di fine anni '30, il poliziotto locale, l'indolente Lucien Cordier (uno strepitoso Philippe Noiret), non si occupa d'altro che dei propri comodi ed interessi: gira senza divisa, non interviene a sedare risse in pubblico; si fa sovrastare da concittadini francesi, due magnaccia prepotenti e molesti (uno tra questi è interpretato dal bravissimo Jean-Pierre Marielle) che lo usano e corrompono per pochi soldi.

Eddy Mitchell, Stéphane Audran, Philippe Noiret

Colpo di spugna (1981): Eddy Mitchell, Stéphane Audran, Philippe Noiret

A casa la moglie (Stéphane Audran) se la intende con un francese perdigiorno (Eddy Mitchell) senza che l'uomo riesca a far valere il suo onore di marito, ma le sue attenzioni del tradito sono rivolte verso la bella e pruriginosa, oltre che insaziabile Rose (Isabelle Huppert), giovane sposata con un uomo greve ed anziano che sa solo picchiarla.
Quando Cordier si rende conto che l'unico modo per risolvere definitivamente i suoi problemi è agire d'istinto ed eliminare gli avversari scomodi con un colpo a bruciapelo, ecco che, seguendo il consiglio ironico del suo superiore inetto Chavasson (Guy Marchand), quello strambo ed atipico tutore della legge si trasforma in un giustiziere che agisce di sorpresa, vigliaccamente, ma portando a segno le sue azioni.
Finirà anche per plagiare la disincantata ed ingenua Rose, trasformando ella stessa in una assassina utile a continuare a risolvere tutti i problemi che un tempo avrebbero sovrastato l'uomo, senza permettergli una soluzione possibile.
Intanto la vita nella colonia africana procede nella sua pigra lentezza, entro le sonnecchiose atmosfere di un villaggio in cui tutto è possibile ed in cui le vite dei nativi contano meno di nulla.

Jean-Pierre Marielle, Philippe Noiret, Gérard Hernandez

Colpo di spugna (1981): Jean-Pierre Marielle, Philippe Noiret, Gérard Hernandez

Isabelle Huppert, Philippe Noiret

Colpo di spugna (1981): Isabelle Huppert, Philippe Noiret

Dal romanzo di Jim Thompson intitolato Pop. 1280, originariamente ambientato nel West americano, Tavernier mantiene le basi del racconto per spostare l'ambientazione nel periodo della Francia coloniale della prima metà del '900.
E trasforma la vicenda in un film tutto personaggi unici, strepitosi, che la scelta di un cast azzeccatissimo rende quasi memorabili.
Tavernier poi si trova completamente a suo agio nel raccontare fatti, misfatti ed atrocità con la verve grottesca ed acuta che lo ha sempre contraddistinto, fornendo a Philippe Noiret un ruolo che rientra senza dubbio tra quelli cardine della straordinaria sua carriera di interprete.
Ne emerge in modo superbo il connotato di una società occidentale approfittatrice che ricalca l'esecrabile e tipico atteggiamento coloniale e sfruttatore dell'uomo che si crede civile e civilizzato, ai danni della vittima locale, sfruttata, vilipesa e raggirata.
In Italia il film giunse nei cinema solo nel 1986, distribuito in modo sommario e non certo consono alla qualità intrinseca del prodotto.
Il titolo "colpo di spugna" allude proprio alla volontà risolutiva di risolvere in modo definitivo un caso: soluzione che finisce per diventare lo stile estremo e disinvolto del nostro indolente e insieme spregiudicato protagonista: un individuo di fatto spregevole e vigliacco, ma forse più umano di ogni altra inquietante macchietta che interviene, anche solo di striscio, a coronare i delittuosi avvenimenti che fanno da sfondo alla storia.