Colpo di spugna

Regia di Bertrand Tavernier vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di spugna

di jonas

Nel 1938, nell’Africa occidentale francese, un inetto funzionario di polizia impara fin troppo bene a reagire: con lucida crudeltà fa fuori i prepotenti che lo tormentano e un poveraccio che poteva diventare un testimone scomodo, infine trova il sistema per liberarsi in un colpo solo di moglie e amanti (di lui e di lei). Più fumo che arrosto, in questo film sfuggente come il suo protagonista: difficile trarne una morale, anche perché il referente resta ambiguo (le passate stragi del colonialismo? o quelle future del nazismo? ci sono allusioni a entrambi). Ma, stringi stringi, il motivo di un cambiamento così repentino si riduce al consueto “cherchez la femme”: in questo caso una bella maestrina, il cui arrivo smuove qualcosa nell’animo del nostro fino a spingerlo a firmarsi Gesù Cristo in un messaggio a lei indirizzato. Trovo fuori luogo soprattutto il tono grottesco, che fa sembrare tutti i personaggi buffoncelli senza spessore. Il livello si risolleva parzialmente solo nel finale, quando Noiret mette a nudo il suo soave cinismo (“Io mi adopero affinché la gente si mostri com’è, per poi saltargli addosso”): per lui, paradossalmente, immergersi nel male del mondo si traduce in un’allucinata forma di integrazione.