Questo mio folle cuore

Regia di Mark Robson vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Questo mio folle cuore

di ethan

'Questo mio folle cuore' del regista per tutte le stagioni Mark Robson è costruito su una trama da soap opera e in quasi tutta la sua durata non riesce mai ad uscire dai cliché tipici di tali lavori: relazioni sentimentali tormentate, interrotte o ostacolate da grandi eventi (la Seconda Guerra Mondiale), tragedie, nascite di figli, diverbi coi genitori.

Il film prende ispirazione addirittura da una storia di J.D. Salinger ed è scritto da Julius J. e Philip G. Epstein ('Casablanca') ma Robson non riesce mai ad andare oltre una corretta messa in scena e nulla più, sfruttando le doti attoriali della protagonista Susan Hayward, attrice tra le più brave della sua generazione, i cui panni della donna dalle avverse fortune sentimentali le calzano a pennello, anche se come studentessa di college è, a dir il vero, un po' troppo cresciuta, dato che all'epoca in cui girò il film aveva 32 anni.

La scena da ricordare è quella in cui l'amore della sua vita (Dana Andrews), dal quale aspetta un bambino, muore durante un'esercitazione aerea, poco dopo aver scritto una lettera alla donna.

Voto: 6,5 (visto in v.o.)