Espandi menu
cerca

Elvis

play

Regia di Baz Luhrmann

Con Tom Hanks, Austin Butler, Olivia DeJonge, Dacre Montgomery, Luke Bracey, Kodi Smit-McPhee, David Wenham, Richard Roxburgh... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Uno spaccato della vita di Elvis Presley, icona del rock'n'roll, lungo tre decenni, segnati dal rapporto che la star aveva con il manager Tom Parker.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Il “più grande uomo di spettacolo del 20° secolo”

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Wow. Gran bel film su una leggenda.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una perfetta interpretazione di una giovane star del cinema in un ruolo difficilissimo. É entrato completamente nel personaggio. O meglio, Elvis é entrato in lui. Austin butlet incredibilmente bravo, film capolavoro. Regista geniale.

    commento di Cinulenta
  • Sterile tentativo di portare sullo schermo la biografia del re del rock'n'roll. Nonostante le scottanti e inedite rivelazioni sul rapporto di lavoro tra Elvis e il suo manager, il film non funziona. La trama è un collage frettoloso degli eventi che hanno segnato la vita di questo grande artista e la messa in scena è fredda, senz'anima.

    leggi la recensione completa di Lina
  • Quanto Luhrmann denuncia (la vita d'un freak condizionata e modellata a guisa di fenomeno da baraccone da un imbonitore circense) viene replicato nella messinscena megalomane, onusta di tonitruanti formalismi. Ennesimo paradigma d'idiosincrasia psicotica fra stilemi e contenuti.

    commento di Davide Schiavoni
  • Ben confezionato e ben girato anche se nella seconda parte perde un po' di passione.

    commento di gruvieraz
  • Ci siamo giocati anche il vecchio Baz: noioso.

    commento di Winnie dei pooh
  • Non c'è paragone con l'Elvis di Jonathan Rhys Meyer, seppur televisivo. Molto più coinvolgente la narrazione, più evocativa l'atmosfera romantica e sensibile (altro che il barocco di Luhrmann) e soprattutto l'interpretazione di Rhys Meyer: tutta un'altra cosa.

    commento di scapigliato
  • Dopo averlo visto la prima volta ne rimasi profondamente perplesso. Sì, scettico in merito al suo valore. Ma, come accade per Luhrmann, è un grande film struggente che va metabolizzato dopo altre visioni. Elvis, ingrassato e distrutto, onestamente cantò malissimo UNCHAINED MELODY ma rise lo stesso ai suoi amici. Immane!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Interessante spaccato da dietro le quinte del rapporto tra Elvis e il suo impresario, che suscita una più generale riflessione sulla fabbricazione ad arte dei miti contemporanei. Compiacente e a tratti superficiale, non delude nella messinscena e nelle prove attoriali.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Era meglio inititolarlo "Il colonnello Parker vi racconta Elvis". Molta estetica e poca anima.

    commento di Travis21
  • Racconto in chiave sontuosa e intimista dell'ascesa e caduta di uno dei più grandi e intramontabili miti della cultura pop rock contemporanea, in cui una profonda malinconia prevale sul senso di stupore, divertimento e trasgressione. Eccellenti le interpretazioni e il make up, brillante, ma tutto sommato contenuto l'estro registico di Luhrmann.

    commento di Fanny Sally
  • Non un capolavoro, ma nella sua imperfezione è un film capace di farsi voler bene

    leggi la recensione completa di ArwenLynch74
  • Retorico ed elettrico, compulsivo e sfrenato. Come certi vini, migliora col tempo, cioè verso il finale. Hanks una certezza, Butler-DeJonge belle scoperte. Scontato, ma un plauso alla colonna sonora

    commento di Gibbon92
  • "Elvis" si pensava dover essere un film con Presley al centro della narrazione. Invece è un film su Tom Parker e perdippiù noiosetto nonostante le acrobazie linguistiche di Luhrmann ben lontane dagli esiti poetici di "Moulin Rouge!", capolavoro isolato del regista. Qui la cornice è superiore al quadro.

    commento di SergioLongo
  • Una storia triste, si respira un’aria da circo Barnum, quello che circondò Elvis e una certa America.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un grande biopic sul più iconico ed imitato showman di tutti i tempi. Il ritorno in regia di un Baz Luhrmann smagliante come ai tempi di Moulin Rouge.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Leggende immortali & raffigurazioni cinematografiche. Appurato che un biopic tira l’altro, che ogni occasione è buona per avviare una produzione fondata ed elaborata su un personaggio celebre e che il pubblico sembrerebbe non esserne mai veramente sazio, ogni sottocategoria fa storia a sé. In particolare, negli ultimi anni gode di ottima salute il binomio costituito da… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

EPIFANIA ----L’idea di Luhrmann è che un mito non si possa rappresentare oggettivamente e i suoi film cercano volutamente una distanza siderale dalla biografia documentata. La favola può essere solo rivissuta, non raccontata: un film non è un saggio, bensì un susseguirsi di visioni, di idee-immagini. Coerentemente con questa impostazione, “Elvis”… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
4 stelle

Ero curiosa di scoprire come sarebbe stato il nuovo tentativo di raccontare Elvis in un’opera cinematografica, ma non mi sembra molto riuscito. Ci sono ben pochi aspetti che si riescono ad apprezzare, purtroppo il risultato è molto mediocre e deludente.   Il film non è altro che un collage senz’anima degli eventi più importanti della vita di Elvis, il cui… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Baz Luhrmann racconta la parabola di Elvis - insieme sfolgorante e drammatica - con il suo stile sincopato e frenetico. Immagini che sfilano e si accavallano le une sulle altre, mentre Presley, sempre più in alto, conquista il mondo, sotto la dittatura del cinico e sgamato colonnello Parker. Ne viene fuori un film un po’ prolisso (due ore e mezzo e rotte che avrebbero meritato una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

E se ad uccidere Elvis Presley non fosse stato un infarto? E se ad uccidere la più grande icona del rock'n'roll fosse stato un uomo? Quanto le azioni del manager Tom Parker hanno influito sul tragico destino di uno degli uomini di musica più amati e controversi di sempre?   A raccontarci una delle versioni, attraverso il punto di vista proprio di quel. L’ultima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Biopic del mitico Elvis Presley, dal punto di vista del suo manager padre – padrone, che l’ha sfruttato, ci ha fatto una marea di soldi, ma l’ha pure reso la leggenda che è. Ed è forse il punto di vista giusto, se non si vuole fare un documentario, col Tom Hanks – manager che spiega come è andata, dal suo punto di vista, con tanto di scuse o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NELLE SALE ITALIANE DAL 22 GIUGNO 2022 VISTO AL CINEMA   Si può nascere col destino di un dio ma scoprire che quel destino è una maledizione. Quella che fa sprofondare prima all’inferno e, infine, scivolare nella morte. Perché perfino un dio può essere preso, abbellito e usato, strumentalizzato, spremuto e sfiancato e umiliato e ancora esaltato e poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lina di Lina
4 stelle

Ero curiosa di scoprire come sarebbe stato il nuovo tentativo di raccontare Elvis in un’opera cinematografica, ma non mi sembra molto riuscito. Ci sono ben pochi aspetti che si riescono ad apprezzare, purtroppo il risultato è molto mediocre e deludente.   Il film non è altro che un collage senz’anima degli eventi più importanti della vita di Elvis, il cui…

leggi tutto

Recensione

lao di lao
6 stelle

EPIFANIA ----L’idea di Luhrmann è che un mito non si possa rappresentare oggettivamente e i suoi film cercano volutamente una distanza siderale dalla biografia documentata. La favola può essere solo rivissuta, non raccontata: un film non è un saggio, bensì un susseguirsi di visioni, di idee-immagini. Coerentemente con questa impostazione, “Elvis”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi, in concomitanza e speciale occasione dell’imminente uscita in Blu-ray 4K con molti contenuti speciali e versione estesa prevista, disamineremo, speriamo acutamente (sì, usiamo il plurale maiestatico), l’ultima e mirabolante opus di Baz Luhrmann (Il grande Gatsby, Australia), ovvero Elvis. Elvis, ça va sans dire, fantasmagorico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
7 stelle

Il mito di Elvis spiegato forse come mai prima: la mercificazione del cantante, sistematica e preordinata,  a opera del suo impresario. Attraverso la narrazione di "Tom Parker", comprendiamo per quale ragione il musicista sia divenuto il mito che è passato alla storia, osannato dalle folle, celebrato e imitato perfino a distanza di decenni. Dietro a quel mito, un'operazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Non amando l'idea di Cinema di Luhrmann, ero molto scettico su questo bio pic su Elvis. Già i bio pic sono opere sdrucciolevoli, che hanno spesso fallito l'obiettivo. Spinto da buone recensioni e da un discreto interesse nel re del rock, mi sono fatto questo beverone cinematografico, sorprendendomi contento. L'inizio ha lo stesso ritmo del rock'n'roll, sincopato, ancheggiante, in cui il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

Il "multi split screen" cui ricorre Luhrmann in maniera fastidiosa tradisce la ridondanza vorticosa e pedante di questo film, spiegandone e sbugiardandone al tempo stesso il poderoso battage pubblicitario che lo sta accompagnando. La prima ora è splendida e ubriacante. Il resto tenta di essere cronaca di un passato recente che è altrettanto noioso dell'ora e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
6 stelle

Dal mio blog:   Non sempre i biopic sono capolavori, ma neanche brutti film, se volete sapere la mia su Elvis l'ultima pellicola del grande Baz Luhrmann restate sintonizzati. Amo Baz Luhrmann, l'ho dimostrato recensendo praticamente tutta la sua filmografia alla fabbrica, il che dovrebbe farvi riflettere sulle aspettative che avevo del film che parla di uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito