Elvis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Elvis

di tobanis

Wow. Gran bel film su una leggenda.

Biopic del mitico Elvis Presley, dal punto di vista del suo manager padre – padrone, che l’ha sfruttato, ci ha fatto una marea di soldi, ma l’ha pure reso la leggenda che è. Ed è forse il punto di vista giusto, se non si vuole fare un documentario, col Tom Hanks – manager che spiega come è andata, dal suo punto di vista, con tanto di scuse o spiegazioni nei momenti più controversi.

La storia è nota, la fama imperitura di Elvis pure, una carriera e una vita che terminò infine giovanissimo, per i canoni odierni, morendo a soli 42 anni. Il film è una figata e si seguono con passione le oltre due ore e mezza della pellicola. Assodato che Hanks è sempre all’altezza, ho trovato strepitoso lo sconosciuto (per me) Austin Butler, nella parte del protagonista: perfetto. Il pilota di tutta questa operazione è Baz Luhrmann, regista, sceneggiatore, pure produttore: fa un lavoro magnifico, sia in scrittura, sia nella ricostruzione degli ambienti, sia per l’approccio a un così grande personaggio. Il film è andato pure bene, al botteghino, dunque missione riuscita; andò al primo posto anche nelle classifiche italiane. Consigliatissimo, se non imperdibile. Per me, un 7/8.