Stranizza d'amuri

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Stranizza d'amuri

di orsotenerone

Stranizza d’amuri evidenzia sicuramente le qualità registiche di Beppe Fiorello, che con un tema vicino (in parte) a quelli trattati da lui come attore, dimostra una certa dimestichezza con la macchina da presa.

Il film racconta di un amore omosessuale impossibile nella Sicilia dell’82 durante i mondiali di calcio vinti dall’Italia di Paolo Rossi.

E’ sicuramente un buon film, con una fotografia e una scenografia di livello. Bellissime alcune inquadrature e l’idea di fondo di cadenzare la pellicola con delle canzoni italiane di quegli anni.

Certo potrebbe sembrare didascalico ma alla fine non lo è, anzi rende il film più piacevole e “digeribile”

Infatti, la particolarità di questo film è che risulta in alcuni punti un pò pesante, con un finale da sorriso lacerato.

Se è vero che il regista fratello di Fiorello, vuole omaggiare due persone che vivevano la loro storia “proibita” nella Sicilia di inizi anni 80, è anche vero che bisogna anche trovare degli spiragli di ottimismo.

Detto questo, il film Stranizza d’amuri ha degli spunti interpretativi interessanti e la storia si presta ad una discussione post pellicola che potrebbe sfociare in qualcosa di interessante.

La Sicilia è disegnata come una terra piuttosto arida, calda e l’unico punto dove si respira un pò di aria pulita, una brezza marina che ti ritempra è proprio sulla spiaggia vicino al mare.

La mia personale sensazione è che il regista ci voglia far intuire con queste immagini l’aridità dell’anima di quelle che persone che vivono nel paese a confronto della libertà delle onde del mare.

La pellicola, indubbiamente arriva alla pancia dello spettatore, lo fa emozionare, lo fa riflettere.