Destinazione Piovarolo

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Destinazione Piovarolo

di claudio1959

Con Destinazione Piovarolo Totò non è solo un grande comico, ma attore completo gran commediante e malinconico...... Ci manchi tanto Principe Antonio De Curtis.

Totò

Destinazione Piovarolo (1955): Totò

scena

Destinazione Piovarolo (1955): scena

Tina Pica, Totò

Destinazione Piovarolo (1955): Tina Pica, Totò

Totò, Marisa Merlini

Destinazione Piovarolo (1955): Totò, Marisa Merlini

Destinazione Piovarolo Italia 1955 la trama: Piovarolo e’ un piccolo comune situato in Piemonte, sul versante sud delle colline del Po. Il traffico ferroviario è costituito da un solo treno al giorno ed è la sede in cui nel 1922 Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. La recensione: Destinazione Piovarolo è un film diretto da Domenico Paolella regista molto popolare per aver diretto nella sua onesta carriera molti “Musicarelli”e con Totò il protagonista di questo film successivamente anche de “Il Coraggio”. Prodotto da LUX FILM. Achille Togliani canta la canzone Abbracciato cu 'tte di Antonio de Curtis. La recensione: Destinazione Piovarolo è una piacevolissima commedia dal sapore agrodolce. Toto’ non è il solito comico, ma un commediante di razza nel pieno della sua maturità. Un attore crepuscolare e finemente malinconico, non si limita più a far solo ridere, ma anche commuovere e far riflettere. Una voce off ci illustra le varie vicende in modo armonico ed è una idea molto azzeccata. La trama è semplice e ben costruita, grazie ad un ottima sceneggiatura e dialoghi di ottima fattura. La comicità è molto sottile ed intrisa di satira sociale. Siamo nel 1922 non dimentichiamo nel ventennio fascista. Seguiranno in seguito il dopoguerra e gli albori del boom economico. Il ritmo è moderato, ma il tutto è molto piacevole ed appassiona e ci induce alla riflessione, ci si diverte, ma con giudizio. Il personaggio di Antonio La Quaglia esprime umanità e scaltrezza tipica del personaggio di Totò. Molte sono le scene azzeccate, da morir dal ridere i duetti con Beppa la sua attendente interpretata dalla mitica Tina Pica. Molto ingegnose e ben girate le scene con i personaggi politici, che si trovano a passare nel paesino. Un grande cast che ha il merito di supportare al meglio lo smisurato ego del grande comico napoletano. Marisa Merlini, Paolo Stoppa, Irene Cefaro, Ernesto Almirante, Arnoldo Foa’, Enrico Viarisio, Leopoldo Trieste, Mario Carotenuto questi i principali attori. La scena finale in cui La Quaglia fa credere che sia cascata una valanga è esemplare e molto ben recitata. Caro grandissimo ed amato Totò venerato da molti spettatori, molto meno dai critici. Laetitia Casta top model ed attrice francese ultimamente si è dichiarata sua grande fan. L’ho appena ammirata in Una donna per amica di Giovanni Veronesi (2014) ed ora attendo con piacere di vedere la sua ultima fatica: “Una storia nera” del 2024 diretto da Leonardo D'Agostini ed interpretato anche da Andrea Carpenzano appena goduto nel nuovo film di Paolo Virzì “Un altro ferragosto”. Ogni volta che rivedo il grande artista napoletano mi commuovo e rido fino alle lacrime e devo dire che i suoi film tutti rivalutati sono immortali e da gustare in tutta la loro semplice a catartica bellezza. Interpreti e personaggi Totò: Antonio La Quaglia Marisa Merlini: Sara, la giovane maestra di Piovarolo e poi moglie di Antonio Irene Cefaro: Mariuccia La Quaglia Tina Pica: Beppa Ernesto Almirante: Ernesto, il garibaldino Arnoldo Foà: podestà Enrico Viarisio: onorevole De Fassi Paolo Stoppa: onorevole Marcello Gorini Fanny Landini: Rita Nando Bruno: Celestino, il sagrestano Mario Carotenuto: Giulio Innocenti, il capostazione uscente Giacomo Furia: segretario di De Fassi Carlo Mazzarella: segretario di Gorini Nino Besozzi: ministro dei trasporti Leopoldo Trieste: funzionario di servizio Zoe Incrocci: nipote di Ernesto