Espandi menu
cerca

Resident Evil: Welcome to Raccoon City

  • Resident Evil: Welcome to Raccoon City

  • Germania, USA, Canada,
  • Genere: Horror
  • durata 106'
play

Regia di Johannes Roberts

Con Kaya Scodelario, Robbie Amell, Hannah John-Kamen, Neal McDonough, Tom Hopper, Donal Logue, Avan Jogia, Lily Gao, Stephannie Hawkins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un tempo sede della multinazionale farmaceutica Umbrella Corporation, Raccoon City è ora una città in declino del Midwest. L'esodo del colosso ha ridotto il tutto a una landa desolata con qualcosa sotto terra che cova. Quando il male è pronto a scatenarsi e a venire in superficie, un gruppo di sopravvissuti dovrà collaborare per scoprire quale verità si cela dietro l'Umbrella e riuscire a scamparla.

Approfondimento

RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCON CITY - RITORNO ALLE ORIGINI DELLA SAGA

Diretto e sceneggiato da Johannes Roberts, Resident Evil: Welcome to Raccoon City riprende la saga di Resident Evil, nata da un popolare videogame, spostando l'azione nel 1998 per svelare i segreti della casata Spencer e della città che un tempo era la sede del gigante della farmaceutica Umbrella Corporation. Da quando l'onnipotente multinazionale è andata via, Raccoon City è sprofondata in rovina e una terribile minaccia si annida nelle sue viscere. Quando poi il male si risveglia portando con sé tutto l'orrore di cui è capace, un piccolo gruppo di sopravvissuti unirà le forze per cercare di scoprire la verità sull'Umbrella, sperando in un domani migliore.

Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di Jennifer Spence, i costumi di Jennifer Lantz e le musiche di Mark Korven, Resident Evil: Welcome to Raccoon City si propone di dare nuova linfa alla saga. "Venticinque anni fa, ho percorso con la mia consolle gli spettrali corridoi della tenuta Spencer prima di tuffarmi, nel cuore della notte e sotto una pioggia battente, per le strade della città vicino alla stazione di polizia di Raccoon", ha raccontato il regista ricordando la sua passione per i primi due capitoli del videogioco. "Per ridare vigore alla storia e riportarla alle sue origini, ho attinto ai miei ricordi di infanzia. Sono stato un fan del gioco prima e un appassionato dei film che ha generato dopo. Spesso vedere gli altri giocarci per me era come vedere un film horror: Resident Evil ha segnato la mia adolescenza e non ho mai dimenticato i suoi zombie, ancora impressi nella mia mente".

Creato da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, il primo Resident Evil è stato progettato per la PlayStation nel 1996. Da allora, il franchise è cresciuto generando numerosi sequel, spin-off e rivisitazioni di ogni tipo, influenzando l'universo dei giochi di sopravvivenza e dando nuovamente popolarità alla figura degli zombie. Con oltre 110 milioni di copie del gioco vendute in tutto il mondo, la saga è stata portata al cinema per la prima volta nel 2002 con Resident Evil, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich. Conclusa la saga dopo sei capitoli, si è pensato di rinverdirla con un nuovo film in grado di risalire alle origini del gioco stesso, tentando di spiegare cosa è veramente successo a Raccoon City nel 1998 e le ragioni per cui la Umbrella aveva scelto la città per i suoi esperimenti. Sono stati allora riportati in azione i primi protagonisti del gioco - Chris e Claire Redfield, Jill Valentine, Leon S. Kennedy, il capo della polizia Brian Irons, Lisa Trevor e il ricercatore della Umbrella William Birkin - nel momento cruciale in cui Raccoon City rischia di essere rasa al suolo dalla Umbrella per coprire le sue abiette azioni.

Il cast

A dirigere Resident Evil: Welcome to Raccoon City è Johannes Roberts, regista, sceneggiatore e compositore inglese. Nato a Cambridge nel 1976, Roberts ha diretto il suo primo film all'età di 22 anni, appena uscito dall'università: con soli 5 mila sterline messe di tasca propria, ha realizzato Sanitarium, un… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Valide le ambientazioni e i 'contagiati', ma niente di davvero stimolante. La vacca volante è davvero lodevole... 3,5

    commento di Brady
  • Apprezzabile per le atmosfere vintage, ma non ho mai giocato a questo gioco su PS, quindi non ho visto le citazioni. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Tecnicamente un passo avanti (non ci voleva molto) dai precedenti capitoli. Anche Claire (Kaya Scodelario) sembra azzeccata. Non basta però una parvenza corretta a colmare i soliti problemi relativi a una sceneggiatura ormai obsoleta da anni, che presenta personaggi fatiscenti e nessuno spunto vagamente inedito o avvincente.

    commento di Stefano L
  • Uno schifo di uno schifo. Di uno schifo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Si torna agli anni '90 e Resident Evil perde la sua forma di videogioco per diventare vera pellicola: ora i T zombie animano un godibile thriller fantascientifico vecchio stile.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Molto interessanti i richiami ai primi due episodi per PlayStation. Chi non ha mai preso in mano un Joypad in quegli anni non potrà apprezzare. Voto 6,5

    commento di arcarsenal79
  • Le atmosfere sono buone, la scenografia è fatta bene, ma la trama è troppo banale e le interpretazione non reggono i ruoli. Il risultato completo è insufficiente e non regge il paragone con i primi episodi e sopratutto con il grande esordio. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

YellowBastard di YellowBastard
3 stelle

Il regista (e fan della saga) Johannes Roberts dopo una carriere un po' in sordina é riuscito a trovare il successo (e l’interesse di produttori e finanziatori cinematografici) con le pellicole 27 metri e il suo seguito 47 metri - Uncaged, un successo che gli ha permesso di essere chiamato a sostituire Paul W. S. Anderson con l’obiettivo di (ri)portare la saga cinematografica… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Il virus T torna protagonista in questa nuova avventura che riavvolge la pellicola per farci tornare indietro nel tempo a Raccoon City, quando e dove tutto iniziò. E la regia lo fa con un certo stile, abbandonando il format videogioco per approdare ad uno stile cinematografico più consono al thriller fantascientifico. Si crea il mistero, l'attesa, si gioca in notturna… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Damon77 di Damon77
8 stelle

Leggo con disappunto giudizi negativi, molto probabilmente scritti da persone che non hanno mai "vissuto" il gioco originale. Questa pellicola riprende veramente la trama del primo Resident Evil e, pur con qualche mancanza dovuta sicuramente al budget non eccessivo, è piena di "citazioni" del gioco, che faranno felici i gamers della prima ora. Ci voleva un film serio che riprendesse… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai 4
Trasmesso il 7 marzo 2024 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Per essere un reboot è un buon film, peraltro totalmente diverso, per storia, ai capitoli iniziali della serie. Johannes Roberts, apprezzato per 47 metri - Uncaged, scrive e dirige con mano solida. La parte iniziale del film, in tutta probabilità, è la migliore dell'intera saga. Roberts caratterizza i suoi personaggi e dimostra di aver apprezzato Romero, in particolare La…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Rai 4
2023
2023

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
7 stelle

Da nostaglico fan dei Resident Evil per playstation, con i quali sono cresciuto, ho deciso di guardare questo ennesimo capitolo della saga con interesse ma senza grandi aspettative. Ebbene mi sono dovuto ricredere e nel complesso l'ho apprezzato parecchio: il film è la trasposizione dei primi due videogiochi, quindi non ha il minimo legame con i film con Milla Jovovich, ne…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daveper di daveper
5 stelle

I personaggi dei videogiochi di Resident Evil sono diventati memorabili (e allo stesso tempo terrificanti) per gli appassionati. I precedenti adattamenti cinematografici erano solo vagamente ispirati alla saga videoludica horror, ci ha pensato Johannes Roberts a rimettere in carreggiata il carrozzone. Le intenzioni erano buone, peccato che il risultato non sia così angoscioso come lo era…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

Damon77 di Damon77
8 stelle

Leggo con disappunto giudizi negativi, molto probabilmente scritti da persone che non hanno mai "vissuto" il gioco originale. Questa pellicola riprende veramente la trama del primo Resident Evil e, pur con qualche mancanza dovuta sicuramente al budget non eccessivo, è piena di "citazioni" del gioco, che faranno felici i gamers della prima ora. Ci voleva un film serio che riprendesse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
2 stelle

Sono un po’ fan e un po’ vittima delle serialità, e dunque mi sono visto questo ennesimo film relativo alla saga Resident Evil, cominciata (bene) 20 anni fa, ancora con Milla Jovovich, ed ora finita a puttane. Eh sì, perché questo film è veramente uno schifo. Una roba che se vedevi al cinema ti portavi via la poltrona, per fare pari. Un’accozzaglia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Il virus T torna protagonista in questa nuova avventura che riavvolge la pellicola per farci tornare indietro nel tempo a Raccoon City, quando e dove tutto iniziò. E la regia lo fa con un certo stile, abbandonando il format videogioco per approdare ad uno stile cinematografico più consono al thriller fantascientifico. Si crea il mistero, l'attesa, si gioca in notturna…

leggi tutto
Recensione

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
3 stelle

Il regista (e fan della saga) Johannes Roberts dopo una carriere un po' in sordina é riuscito a trovare il successo (e l’interesse di produttori e finanziatori cinematografici) con le pellicole 27 metri e il suo seguito 47 metri - Uncaged, un successo che gli ha permesso di essere chiamato a sostituire Paul W. S. Anderson con l’obiettivo di (ri)portare la saga cinematografica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 22 novembre 2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito