Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 22 al 28 novembre 2021
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 14 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 204
  • Post 487
  • Recensioni 1
  • Playlist 841
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 22 al 28 novembre 2021

Come sta diventando di rigore in questo periodo, tra le uscite nella prima parte della settimana e quelle di giovedì (a cui si aggiunge quella di ieri, blasonatissima) contiamo ben 14 titoli. 

Ci si sarebbe potuti aspettare che il titolo con più sale sarebbe stato il film di Sorrentino, È stata la mano di Dio, per ovvi motivi, ma questa volta non è così: il film del regista italiano vivente più noto nel mondo (si può dire?), quest'anno esce distribuito da Netflix e quindi non sono molte le sale che lo proietteranno, anche perché il titolo arriverà su Netflix, appunto, tra una ventina di giorni. 

Ecco così che la palma del titolo meglio distribuito va invece a Encanto, il nuovo titolo della Disney, con 600 e passa schermi, seguito dalla commedia Una famiglia mostruosa e da Resident Evil: Welcome to Raccoon City, rispettivamente con 375 e 320 schermi.

Numeri ben più contenuti per gli altri titoli in lista, dove non mancano episodi di qualità, come Beginning, che merita una segnalazione. 

Playlist film

Atlantide

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Yuri Ancarani

Con Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berenyi, Jacopo Torcellan

Atlantide

Fin qui sono stati più i musei di arte contemporanea che le sale cinematografiche i luoghi dove il lavoro di Yuri Ancarani incontrava il suo pubblico. Ora, senza rinunciare al suo linguaggio, l'artista italiano prova a essere più trasversale: ne è prova questo suo lavoro, presentato, giustamente, alla Mostra del Cinema di Venezia, che testimonia di una vita non osservata nella laguna veneziana. Quella dei giovani e dei loro barchini, truccati, curati e adorati come moto da corsa. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Climbing Iran

  • Documentario
  • Italia
  • durata 53'

Regia di Francesca Borghetti

Climbing Iran

IN TV Laeffe

canale 135

Documentario dedicato a Nasim Eshqi, free climber iraniana che ha saputo scalare pareti rocciose e altrettanto impervi pregiudizi, diventando una delle atlete più qualificate nella sua specialità.

Rilevanza: 1. Per te? No

Frida Kahlo

  • Documentario
  • Gran Bretagna
  • durata 90'

Titolo originale Frida Kahlo

Regia di Ali Ray

Con Díana Bermudez

Frida Kahlo

Al di là dell'opera, la donne e l'artista. Attraverso le sue stesse parole, il documentario sulla famosa artista messicana la cui celebrità è cresciuta con il tempo (la settimana scorsa un suo autoritratto è stato venduto per 35 milioni di euro: la quotazione più alta sin qui raggiunta per un opera di un artista sudamericano). 

Rilevanza: 1. Per te? No

Jazz Noir - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet

  • Drammatico
  • Paesi Bassi
  • durata 83'

Titolo originale My Foolish Heart

Regia di Rolf van Eijk

Con Steve Wall, Gijs Naber, Raymond Thiry, Sam Louwyck, Paloma Aguilera Valdebenito

Jazz Noir - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet

Chet Baker, la tromba più malinconica del jazz, morì il 13 maggio del 1988 cadendo dalla finestra di un hotel di Amsterdam. Le cause della morte non furono mai chiarite del tutto: si presume che fu un'incidente dovuto alle droghe, o forse suicidio. Quello stesso anno Bruce Weber aveva girato e presentato il suo Let's Get Lost, documentario meraviglioso e tristissimo. 
Ora esce invece questo lavoro di fiction che indaga su quella morte e ricostruisce gli ultimi giorni del re del cool jazz, affidando a Steve Wall (musicista irlandese della band The Walls) la parte del trombettista e a Gijs Naber quella del detective che segue le indagini.

Rilevanza: -1. Per te? No

L'acqua, l'insegna la sete - Storia di classe

  • Documentario
  • Italia, Svizzera
  • durata 80'

Regia di Valerio Jalongo

L'acqua, l'insegna la sete - Storia di classe

15 anni dopo aver realizzato un video diario insieme ai ragazzi della 1E, un vecchio professore, ormai in pensione, va alla ricerca dei suoi ex studenti. Quello che scoprirà su di loro diventa un emozionante racconto delle tracce lasciate dal suo lavoro e delle possibilità di riscatto che i suoi ex ragazzi hanno trovato dentro loro stessi.

Rilevanza: -1. Per te? No

Sarò Franco

  • Documentario
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Alessio De Leonardis

Con Franco Trentalance, Giuseppe Cruciani, Max Felicitas, Priscilla Salerno

Sarò Franco

Documentario/intervista su Franco Trentalance, ex-attore di punta del cinema porno italiano poi divenuto personaggio televisivo e ospite dei talk-show sui canali televisivi nazional-popolari e di programmi radiofonici. 

Rilevanza: -1. Per te? No

È stata la mano di Dio

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Paolo Sorrentino

Con Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri

È stata la mano di Dio
Uscito in Italia: 24 nov 2021

Esce il 24 (un giorno prima della canonica uscita al giovedì) il film di Sorrentino, che è già il candidato italiano agli Oscar. Presentato allo scorso concorso della Mostra del Cinema di Venezia, il film ha già ottenuto due premi importanti: Il Leone d'Argento per la miglior regia e il premio Marcello Mastroianni per il miglior interprete emergente a Filippo Scotti, il protagonista. Fortemente autobiografico, ruota intorno agli anni dell'adolescenza napoletana di Sorrentino, segnati da un grave lutto: la perdita di entrambi i genitori, morti in un grave incidente domestico.
Distribuito da Netflix, il film sarà in un numero "ristretto" di sale selezionate: sono circa 250. Poi dal 15 dicembre sarà visibile online per gli abbonati alla piattaforma di streaming. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Resident Evil: Welcome to Raccoon City

  • Horror
  • Germania, USA, Canada
  • durata 106'

Titolo originale Resident Evil: Welcome to Raccoon City

Regia di Johannes Roberts

Con Kaya Scodelario, Robbie Amell, Hannah John-Kamen, Neal McDonough, Tom Hopper

Resident Evil: Welcome to Raccoon City
Uscito in Italia: 25 nov 2021

Ritorna la saga di Resident Evil - battezzata con il film del 2002 diretto da Paul W.S. Anderson con Milla Jovovich e ispirata alla serie videogames omonima. Questa volta la consolle è nelle mani di Johannes Roberts, uno specialista del genere horror thriller. Il suo film è un reboot (dopo i ben 6 titoli della prima serie): l'azione si sposta di nuovo nel passato al 1998, dove Raccoon City, un tempo sede della multinazionale Umbrella Corp, è ora una città in declino del Midwest. Ma qualcosa cova sotto le ceneri. È quindi necessario che i vari protagonisti del videogioco originale - Chris e Claire Redfield, Jill Valentine, Leon S. Kennedy, il capo della polizia Brian Irons, Lisa Trevor e il ricercatore della Umbrella William Birkin - entrino in azione. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Beginning

  • Drammatico
  • Georgia
  • durata 130'

Titolo originale Beginning

Regia di Dea Kulumbegashvili

Con Ia sukhitashvili, Rati Oneli, Kakha Kintsurashvili

Beginning
Uscito in Italia: 25 nov 2021

Esce in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, il film della regista georgiana Dea Kulumbegashvili che racconta la storia di una donna, Yana (interpretata da Ia Sukhitashvili), moglie di un pastore del culto dei Testimoni di Geova, che subisce una duplice violenza che altera il suo equilibrio, intrecciandosi con un vissuto già gravemente instabile, fino a portarla a una reazione estrema.

Il film ha riportato molti premi in vari festival europei: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e migliore Attrice al San Sebastian Film Festival, miglior film al Trieste Film Festival e vincitore del Premio della Critica Internazionale FIPRESCI a Toronto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Encanto

  • Animazione
  • USA, Colombia
  • durata 102'

Titolo originale Encanto

Regia di Jared Bush, Byron Howard, Charise Castro Smith

Encanto
Uscito in Italia: 25 nov 2021

È il 60° classico Disney - l'ultimo di una lunga lista che ha inizio nel 1937 con Biancaneve e i sette nani e che si concludeva sinora con Raya e l'ultimo drago (passato brevemente dalle sale lo scorso giugno). Ambientato in Colombia ha come protagonista Mirabel che - in una famiglia estesa dove ciascuno ha un potere speciale - è l'unica a non avere un talento magico. Ma sarà proprio lei a scendere in cambio per salvare la magia della sua famiglia. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La festa silenziosa

  • Thriller
  • Argentina, Brasile
  • durata 87'

Titolo originale La Fiesta Silenciosa

Regia di Diego Fried, Federico Finkielstain

Con Jazmín Stuart, Esteban Bigliardi, Lautaro Bettoni, Gerardo Romano, Gastón Cocchiarale

La festa silenziosa
Uscito in Italia: 25 nov 2021

Anche il thriller dell'argentino Diego Fried, interpretato dall'attrice (e attivista femminista) Jazmin Stuart, esce per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne. Perché nonostante sia un thriller, testo e cupo, contiene al suo interno un forte riferimento ai temi in questione, aprendo il tema sul dibattito sulla violenza e sulla rabbia. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sotto le stelle di Parigi

  • Commedia
  • Francia
  • durata 86'

Titolo originale Sous les étoiles de Paris

Regia di Claus Drexel

Con Catherine Frot, Mahamadou Yaffa, Jean-Henri Compère, Richna Louvet, Raphaël Thiéry

Sotto le stelle di Parigi
Uscito in Italia: 25 nov 2021

Sotto le stelle di Parigi (e sotto i ponti) vivono i senzatetto, come Christine, una donna in là con gli anni interpretata da Catherine Frot. Ma da un po' ormai ci vivono anche i tanti sans papier, immigrati come il piccolo Sulì (cui dà volto  Mahamadou Yaffa) che ha solo otto anni ed ha perso la mamma. Il film è la storia del loro incontro e della loro avventura insieme che dà vita a una fiaba metropolitana. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Una famiglia mostruosa

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Volfango  De Biasi

Con Massimo Ghini, Lucia Ocone, Pasquale Petrolo, Ilaria Spada, Paolo Calabresi

Una famiglia mostruosa
Uscito in Italia: 25 nov 2021

Gioca - senza nascondersi - con l'immaginario prodotto dalla famiglia Addams la commedia di Volfango De Biasi che schiera nel cast diversi volti noti italiani. Il riferimento non è diretto ed esplicito, ma il gioco è quello e il plot è anche vagamente debitore a quello di Ti presento i miei, tanto che alla fine lo spettatore sarà chiamato a decidere quale delle due famiglie della coppia dei protagonisti sarà quella più "mostruosa": se quella "normale" di lei o quella assolutamente insolita di lui. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Versi perversi

  • Animazione
  • Gran Bretagna
  • durata 60'

Titolo originale Revoltin Rhymes

Regia di Jan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To

Versi perversi
Uscito in Italia: 27 nov 2021

Due diverse storie tratte dal libro Versi perversi di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake presentano come protagonisti celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto RossoBiancaneve e i sette naniJack e il fagiolo magicoCenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati