Espandi menu
cerca
Resident Evil: Welcome to Raccoon City

Regia di Johannes Roberts vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Resident Evil: Welcome to Raccoon City

A dirigere Resident Evil: Welcome to Raccoon City è Johannes Roberts, regista, sceneggiatore e compositore inglese. Nato a Cambridge nel 1976, Roberts ha diretto il suo primo film all'età di 22 anni, appena uscito dall'università: con soli 5 mila sterline messe di tasca propria, ha realizzato Sanitarium, un titolo venduto successivamente in tutto il mondo. Nei successivi cinque anni ha diretto opere destinate al mercato dell'homevideo e ha realizzato la prima serie al mondo per telefoni cellulari (When Evil Calls) raccogliendo il denaro utile (150 mila sterline) per dare luce nel 2010 al thriller F, la storia di un gruppo di insegnanti tenuti sotto scacco dai loro alunni. Grazie al successo di titoli di cassetta come RoadkillStorage 24, nel 2016 ha la possibilità di realizzare quasi contemporaneamente due diverse opere: la ghost story The Other Side of the Door e il thriller sottomarino 47 Metri. Sono seguiti poi The Strangers: Prey at Night47 Metri: Uncaged.

Protagonista principale di Resident Evil: Welcome to Raccoon City nei panni dell'intraprendente Claire Redfield è Kaya Scodelario, attrice inglese apprezzata in Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar. Claire incarna lo sguardo dello spettatore: arriva a Raccoon City, tornando nei luoghi in cui ha trascorso la sua infanzia. Sin da subito, ha la sensazione che stia succedendo qualcosa di spaventoso e sente l'urgenza di avvertire il fratello Chris, con cui ha qualche difficoltà di comunicazione. Sospettosi l'uno dell'altro, man mano che la storia procede vengono alla luce i traumi infantili che hanno imparato ad affrontare in maniera radicalmente diversa. Mentre Chris si è unito alle forze di polizia, Claire non ha fatto molto nella sua vita. Continuandosi a fidare della Umbrella, Chris considerava il dottor Birkin come una figura paterna, un mentore, dimenticando o rimuovendo gli orrori che ha vissuto da piccolo. Chris ha le fattezze dell'attore Robbie Amell, il protagonista della serie The Flash.

Jill Valentine, ispettore della polizia di Raccoon City, è impersonata da Hannah John-Kamen, nota per Il Trono di Spade. Albert Wesker, agente di polizia, ha il volto di Tom Hopper mentre il giovane agente Leon S. Kennedy è portato in scena da Avan Jogia. Brian Irons, il capo della polizia corrotto, irritabile e irascibile (coinvolto con i loschi giri della Umbrella), è invece supportato da Donal Logue.

Un altro fondamentale personaggio è quello di Lisa Trevor, che gli appassionati del primo videogioco conoscono bene nonostante non sia mai stata introdotta nella saga cinematografica prima. A impersonarla è la giovane attrice Marina Mazena, in grado di farla sembrare "spaventosa". Anche lei orfana e vittima degli esperimenti della Umbrella, è profondamente inquietante.

Il dottor Birkin, simbolo stesso della Umbrella, è infine supportato da Neal McDonough. Scienziato un po' matto, è anche un padre e un marito che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, facendo alla fine una scelta in grado di scatenare l'inferno.