Espandi menu
cerca

Madres paralelas

play

Regia di Pedro Almodóvar

Con Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón, Israel Elejalde, Rossy De Palma, Daniela Santiago, Julieta Serrano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Il film inizia con Janis che cerca un modo per aprire la tomba dove giace il suo bisnonno, assassinato durante la guerra civile spagnola, e termina tre anni dopo con l'apertura della tomba stessa.

Al centro, il rapporto tra tre donne che si incontrano in una stanza d'ospedale prima che due di loro partoriscano. Janis, una donna di mezza età, è felice ed emozionata prima del parto; Ana, un'adolescente, è spaventata e traumatizzata dalla sua futura maternità; e Teresa, la madre di Ana.

Quando restano sole, Janis cerca di trasmettere ad Ana tutto il suo entusiasmo e la sua gioia. Entrambe sono in una gravidanza non attesa, e saranno delle madri single. Quando Janis le dice che "non se ne pente", Ana invece le confessa che le dispiace e solo mesi dopo le spiegherà il perché.

Madres paralelas parla degli antenati e dei discendenti. Della verità sul passato storico e della verità più intima dei personaggi. Parla dell'identità e della passione materna attraverso tre madri molto diverse tra loro: Janis, Ana e la madre di Ana, una madre egoista, priva di istinto materno, come lei stessa confesserà.

Come narratore, in questo momento sono le madri imperfette quelle che più mi ispirano. Sono madri molto diverse da quelle che sono apparse finora nella mia filmografia.

Per strane circostanze, Janis è costretta a vivere in piena contraddizione tra la verità storica (il suo bisnonno sepolto in una tomba) e la sua verità più intima, legata alla figlia. Il suo dilemma morale è al centro della storia e rende Janis un personaggio complesso, generoso, contraddittorio e persino meschino. È un personaggio molto difficile da interpretare perché ha sempre più di un volto, fino a quando il suo senso di colpa e la vergogna provocata dalla menzogna in cui vive la fanno esplodere.

Nonostante tutti questi elementi appartengano al genere melodrammatico, ho deciso fin dalla sceneggiatura e dalla messa in scena che Madres parallelas sarebbe stato un dramma intenso e contenuto, difficile da interpretare, e con una protagonista che magari non è un modello da seguire ma che mi ha attratto proprio per questo. È il personaggio più difficile che Penélope Cruz abbia mai interpretato fino ad ora, sia con me sia senza di me. E probabilmente il più doloroso. Il risultato è splendido, come sempre Penélope ha dato il massimo. Al suo fianco, la giovane Milena Smit è la grande rivelazione del film. La purezza e l'innocenza della sua Ana accentuano le parti più oscure di Janis.

Entrambe sono molto ben accompagnate da Aitana Sánchez-Gijón e Israel Elejalde. Alla fine, faranno tutti parte di una famiglia pittoresca e inattesa ma comunque vera e autentica.".

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Un Almodovar un po' diverso che per una volta fa un film apertamente politico. O meglio: realizza uno dei suoi soliti, eccellenti melodrammi incrociandolo però a vicende di attualità politica. Peccato che tale incrocio risulti però alquanto posticcio. VOTO: 6½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello. Davvero bello. E personalmente, l'interpretazione di Penelope Cruz che preferisco.

    commento di silviodifede
  • capolavoro di erotismo inperniato di suspence è coscienza storica

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Una generosa e feconda geometria degli affetti materni delle donne che nel dolore delle perdite riscattano la storicità nel proprio tempo da far vivere a testa alta 8

    commento di logos
  • Convincente lavoro di Almodovar su nascite, amori, drammi e tragiche memorie storiche. Ottime le protagoniste. Belle e, come al solito, vivide immagini. Il colore grande protagonista.

    commento di iro
  • Due ore di soap opera con scene di cui non si capisce l'utlilità...la ricerca del nonno...l'improvvisa svolta saffica...boh! Ma siccome è Almodovar "bisogna" dire che è un capolavoro.....

    commento di Travis21
  • Quasi un giallo in salsa femminista. Ben sceneggiato, molto ben interpretato con una Penelope Cruz in forma smagliante e diretto con grande perizia dalla mano sicura del Maestro Pedro Almodovar.

    commento di bombo1
  • Il film è fatto bene nonostante alcune scene incomprensibili e slegate. Brave le attrici e il regista.

    commento di gruvieraz
  • La vicenda doveva concentrarsi esclusivamente sul rapporto delle due madri. Inserendo nella sceneggiatura la ricerca dei corpi di persone morte per la guerra civile in Spagna negli anni '30, la trama perde di consistenza, soprattutto nel finale, dove invece di chiarire il rapporto fra le due madri, si vedono scheletri apparire da sottoterra Voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Il tema della maternità, le inconcludente del sentimento amoroso, il sottofondo thriller, il tema dell'indissolubilita del legame filiale, l'emersione dei crimini del franchismo. C'è troppa roba in "Madres paralelas" perché tutto possa funzionare senza lasciare qualcosa di irrosolto. La classe di Almidovar si avverte tutta, ma da sola non basta.

    commento di Peppe Comune
  • Almodovar al massimo livello film che ci emoziona, come Julieta

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non convince fino in fondo ma la storia e' avvincente.

    commento di ezio
  • Ultimo film di Pedro Almodovar, che ha aperto l'ultima rassegna veneziana dove il regista ha ricevuto il Leone alla carriera, mentre Penelope Cruz ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non si può negare che sia un buon film, però si ha l'impressione che il regista abbia perso di vista il bandolo della matassa oppure, più semplicemente, che ci abbia voluto infilare dentro troppa roba e tutta di peso. Stimola molte riflessioni ma non coinvolge emotivamente. Voto: 7-

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film slegato, temi forti, ma non convince

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un’altra prova maiuscola di Almodovar che ci racconta una storia che questa volta non si chiude nella dimensione più privata come nella sua precedente opera. Qui sono di scena anche le colpe del passato e i danni provocati dal regime di Franco. La posta emotiva del racconto rimescola continuamente ruoli e gerarchie fino alla catartica conclusione.

    commento di spopola
  • molto Almodovar, sia nei toni di commedia (pochi) che in quelli di dramma, un film di un vero autore

    commento di carloz5
  • Forse con qualche piccolo eccesso ( l'inizio di relazione saffica tra le due protagoniste), ma sottolineo forse in quanto, FORSE il piccolo eccesso potrebbe avvalorare la vicenda ( sono effettivamante incerto). In compenso ho la sensazione di aver visto una grande performance del buon Pedro, a mio parere una delle migliori.

    commento di pippus
  • Almodòvar sfoggia una volta di più la sua impeccabile maturità stilistica in un melodramma misurato e toccante che, intrecciando una duplice storia di maternità con il racconto di una pagina dolorosa della Storia Spagnola, ribadisce l’importanza di preservare la memoria storica e la necessità di affrontare il passato per poter guardare al futuro.

    commento di rickdeckard
  • Partirei dall'immagine. Che è vita e madre, o padre, per non scontentare nessuno, di tutte le possibili conseguenze. E in particolare l'incipit va da Lorenzo Mattotti. Per chi non desse un volto a tale nome, egli è il carismatico partoritore, nonchè artista - e fumettista delle immagini guida del manifesto della Mostra del Cinema di Venezia da 4 a

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Come sempre accade con Pedro, inizialmente uno, stordito, esce dalla sala (anche del PalaBiennale della Mostra del Cinema di Venezia), pensando: ah, non si rinnova mai, il solito melodramma già visto, quasi da fiction. Poi, dopo qualche ora, nella sua anima lo rivede e si ravvede. Ancora una volta, capolavoro sensazionale.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Recensione n. 1500 Approfitto del traguardo, per me straordinario, delle 1500 recensioni per "festeggiare" idealmente con tutta la community di Film tv. Già da tempo non ho più moltissime occasioni da dedicare alla visione di film, pur restando il cinema una parte importante della mia cultura personale... dubito di poter arrivare ad altri traguardi numerici importanti e… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Per comprendere appieno l'ultimo lavoro di Don Pedro Almodovar bisogna ubicarsi nel momento politico in cui è stato scritto e in quello storico a cui fa riferimento. Ed è questo certamente un elemento nuovo per un autore il cui cinema non è mai stato un manifesto politico. E allora 'ubichiamoci': com'è noto (spero), la Spagna è stata governata dal caudillo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  Almodovar  mette una marea di carne al fuoco stavolta, spaziando dall’intimo del divenire madre al dramma storico dei desaparecidos del regime franchista, senza - a mio avviso - rendere piena giustizia a nessuno dei temi affrontati. Janis e Ana, le due future mamme che si conoscono in ospedale partorendo praticamente in contemporanea le loro bimbe, rappresentano due facce… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Per comprendere appieno l'ultimo lavoro di Don Pedro Almodovar bisogna ubicarsi nel momento politico in cui è stato scritto e in quello storico a cui fa riferimento. Ed è questo certamente un elemento nuovo per un autore il cui cinema non è mai stato un manifesto politico. E allora 'ubichiamoci': com'è noto (spero), la Spagna è stata governata dal caudillo…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Canale 5
2023
2023
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Canale 5
2022
2022

Marzo > Giugno 2022

LorismaL di LorismaL

In ordine di uscita i Film visti in questi ultimi mesi. Serie TV concluse: - 1a Incastrati; - 1a Manhunt: Unabomber; - 1a Ozark; - 1a When they see us; - 1a+2a+3a RIverdale; - 2a Doc; - 2a Guida astrologica per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ilpunto di ilpunto
8 stelle

Ben tornato Almodovar con un altro capolavoro di erotismo, inperniato di suspence è coscienza storica. Il tema di fondo della trama è l'importanza della conoscenza delle nostre radici, per poter garantire un futuro migliore  alla nostra società .Protagonisti principali un archeologo forense , specializato nella ricerca di fosse comuni del periodo franchista, due madri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Janis (Penélope Cruz) ha una storia con Arturo, un uomo sposato.   Non si rivedono per molto tempo;Janis rimasta incinta all'insaputa di Arturo, va in ospedale per il parto.   Nella stessa camera in attesa anche lei di partorire, si trova una ragazza minorenne si nome Ana, che e' molto spaventata dal parto imminente.   Janis la tranquillizza e in breve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Due donne si ritrovano nella stessa stanza d'ospedale, in procinto di partorire. Una di loro (Cruz, inspiegabilmente premiata a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore attrice) è una donna sulla quarantina, felicissima del traguardo raggiunto nonostante l'assenza di un partner. L'altra (la androgina Smit) è un'adolescente di buona famiglia che si trova in grembo una bambina a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  Almodovar  mette una marea di carne al fuoco stavolta, spaziando dall’intimo del divenire madre al dramma storico dei desaparecidos del regime franchista, senza - a mio avviso - rendere piena giustizia a nessuno dei temi affrontati. Janis e Ana, le due future mamme che si conoscono in ospedale partorendo praticamente in contemporanea le loro bimbe, rappresentano due facce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

                      Due nascite nella stessa clinica, nella stessa stanza, nello stesso giorno   Due donne, diversissime per età e per provenienza sociale e familiare, attendono, nella stessa camera di una clinica, il loro primo parto. Yanis (Penelope Cruz) è una quarantenne che sta per partorire il…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Non si può negare che sia un buon film, certo che lo è, però durante la visione si ha spesso l'impressione che il regista abbia perso di vista il bandolo della matassa oppure, più semplicemente, che ci abbia voluto infilare dentro troppa roba e tutta di peso. La riscoperta dei martiri antifascisti, ad esempio, pur rappresentando il momento più emozionante del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
9 stelle

V’è una costante, quasi metafisica, nella poetica di Pedro Almodóvar: la capacità di mantenersi, frattanto, ben radicato nel quotidiano ma fuori dallo spazio-tempo attuale; è ciò che potremmo definire il potere di un regista, che è anche autore e intellettuale. Madres Paralelas non rinnega tali premesse, anzi: prosegue la danza sulle note di…

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Almodovar ha i sui fans che digeriscono e amano tutto quello che fa. Io, pur non essendo fra questi, ne riconosco il talento e non perdo nessuna delle sue pellicole. Questo Madres Paralelas aveva tutti i presupposti per destare la mia attenzione, l'incrocio fra un dramma personale con il ricordo di un pezzo di storia drammatica spagnola. Purtroppo l'aspettativa è stata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
6 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: MADRES PARALELAS   We should all be feminist, dovremmo essere tutti femministi questo è il vero messaggio che Pedro Almodovar ha voluto dare con il suo Madres Paralelas film che ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia. Frase che fa indossare in una maglietta a Penelope Cruz, intensa protagonista del film talmente in parte da farle vincere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

Dopo lo struggente e personale Dolor y Gloria e il corto The Human Voice ispirato a un monologo di Jean Cocteau, Almodovar ritrova tutte le coordinate del suo cinema con Madres Paralelas.  Presentato durante l’ultima edizione del Festival del cinema di Venezia, l'opera ha come protagoniste due donne che si conoscono durante gli ultimi giorni della loro gravidanza, condividendo a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

"Gli attori sono tutti di sinistra" "E tu di che sei?" "Io sono apolitica, il mio scopo è di piacere a tutti" Pedro Almodovar dopo la parentesi 8 e 1/2 di Dolor y Gloria (2019), torna nel suo territorio di caccia preferito tramite Madres Paralelad (2021), un melodramma con venature anti-franchiste, dove la fotografa di moda Janis (Penelope Cruz), vicina ai quarant'anni, sente la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito