Madres paralelas

Iscritto dal 23 agosto 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Madres paralelas

di ilpunto

capolavoro di erotismo inperniato di suspence è coscienza storica

Ben tornato Almodovar con un altro capolavoro di erotismo, inperniato di suspence è coscienza storica. Il tema di fondo della trama è l'importanza della conoscenza delle nostre radici, per poter garantire un futuro migliore  alla nostra società .Protagonisti principali un archeologo forense , specializato nella ricerca di fosse comuni del periodo franchista, due madri partorienti orfane dei padri, una fotografa, l'altra adolescente .  Quale mistero avvolge le due donne? Questo è l'intreccio, che piano piano accrescerà la tensione drammatica del film,  come solo il maestro  Almodovar sa regalarci, tassello dopo tassello.Ottima l'interpratazione di Penalepe Cruz, che ci conduce fino alla fine della pellicola ,nella  scoperta degli avi morti sotto il periodo franchista, genitrici anch'essi di vite prossime. Un pezzo  storia, che  si  identifica nella  storia attuale dei protoganisti, perchè come conclude nell'epitaffio finale a firma di Eduardo Galeano "Non esiste la storia muta. per quanto le diano fuoco, per quanto la frantumano, per quanto la falsificano, la storia umana si rifiuta di tacere.   Film stra consigliato voto 8