Madres paralelas

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Madres paralelas

di andenko

Non si può negare che sia un buon film, però si ha l'impressione che il regista abbia perso di vista il bandolo della matassa oppure, più semplicemente, che ci abbia voluto infilare dentro troppa roba e tutta di peso. Stimola molte riflessioni ma non coinvolge emotivamente. Voto: 7-

Penélope Cruz

Madres paralelas (2021): Penélope Cruz

Non si può negare che sia un buon film, certo che lo è, però durante la visione si ha spesso l'impressione che il regista abbia perso di vista il bandolo della matassa oppure, più semplicemente, che ci abbia voluto infilare dentro troppa roba e tutta di peso. La riscoperta dei martiri antifascisti, ad esempio, pur rappresentando il momento più emozionante del film, sembra appiccicata alla storia dei protagonisti solo per un puntiglio politico di Almodovar. Idem per l'incipiente storia d'amore: cui prodest? Anche il colpo di scena attorno al quale ruota l'intero intreccio si sarebbe potuto giocare meglio, con più ironia drammatica e meno spiegazioni, che mortificano la partecipazione emotiva dello spettatore.

In generale direi che è un film che stimola molte riflessioni ma che non coinvolge emotivamente.

Voto: 7-