Espandi menu
cerca

The Conjuring: Per ordine del diavolo

  • The Conjuring: The Devil Made Me Do It

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 112'
play

Regia di Michael Chaves

Con Vera Farmiga, Patrick Wilson, Steve Coulter, Shannon Kook, Sterling Jerins, Paul Wilson, Charlene Amoia, Sarah Catherine Hook... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Uno dei casi più sensazionali affrontati da Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale, inizia con una lotta per l'anima di un giovane ragazzo. Finirà però con il portare i due demonologi a cose inedite, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.

Approfondimento

THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO - UN NUOVO CASO PER I WARREN

Diretto da Michael Chaves e sceneggiato da David Leslie Johnson-McGoldrick, The Conjuring: Per ordine del diavolo narra un'agghiacciante storia di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con la lotta per l'anima di un ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.

Con la direzione della fotografia di Michael Burgess, le scenografie di Jennifer Spence, i costumi di Leah Butler e le musiche di Joseph Bishara, The Conjuring: Per ordine del diavolo è il settimo film dell'universo di The Conjuring, il più grande franchise horror della storia, che ha incassato più di 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ne fanno parte i primi due capitoli L'evocazione - The ConjuringThe Conjuring: Il caso Enfield, nonché Annabelle e Annabelle 2, The Nun - La vocazione del male e Annabelle 3. Dietro l'universo si cela il nome di James Wan, che ha sviluppato le storie, supervisionato gli spinoff e prodotto i film. The Conjuring: Per ordine del diavolo è però il primo lungometraggio con al centro i Warren non diretto da Wan, che ha lasciato il posto di comando a Michael Chaves. Quando Chaves ricevette la prima telefonata per invitarlo a fare il terzo Conjuring, lui non se l'aspettava ma era entusiasta di salire a bordo: "È stato un sogno diventato realtà", ha ammesso il regista. "Sono un grande fan dei film di Conjuring. James è il maestro moderno dei film horror, perciò essere al comando in questo mondo che lui ha creato è sia emozionante quanto preoccupante. Mi sono preso una grande responsabilità non solo nei confronti di James, ma anche a quelli dei fan, della saga e dei personaggi che ha creato. Ma non mi sono perso d’animo".

Già mentre era in produzione The Conjuring: Il caso Enfield, si discuteva su quale nuovo caso sarebbe stato affrontato da Ed e Lorraine sul grande schermo. Wan sapeva che non doveva essere l'ennesimo film sulla casa spiritata, costringendo i suoi supereroi del sovrannaturale dentro quattro mura, le stesse che li hanno già visti protagonisti nei primi due film. "Un giorno sul set di The Conjuring: Il caso Enfield dissi a Patrick e Vera, gli attori protagonisti", ha spiegato Wan, "che volevo esplorare il mondo in cui Ed e Lorraine aiutavano la polizia a risolvere i crimini. Volevo che il terzo film sembrasse diverso". E per ottenere quel risultato, Wan, Safran e lo sceneggiatore David Leslie Johnson-McGoldrick hanno preso in esame uno dei casi più famosi affrontati dai Warren. Presa dai titoli di giornale, il famoso caso di Per ordine del diavolo, è incentrato sul primo processo per omicidio negli Usa, in cui la possessione demoniaca è stata usata come termine di difesa legale. La squadra di Conjuring ha ritenuto che per Ed e Lorraine questa fosse l'occasione perfetta per spingere al limite le loro capacità, a rischio della propria vita per provare l'innocenza dell'accusato e l'esistenza di forze maligne. Per i Warren, questa storia è stata la più agghiacciante e scioccante di sempre: per loro si è rivelata una grande opportunità di impegnarsi con la polizia e investigare sulle sinistre ragioni che sono sfociate in un crimine orrendo.

Curiosità

IL CASO "PER ORDINE DEL DIAVOLO"

Il caso Per ordine del diavolo, conosciuto anche come "il caso Brookfield Demon Murder", è composto di due parti distinte: il tormento e la possessione di David Glatzel, che è stato il centro nevralgico di maggiore interesse nel passato, e per il quale è stato necessario l'intervento di Ed e Lorraine Warren, e il susseguente tormento e possessione di Arne Cheyenne Johnson, che ha sfidato il demone di David durante il suo ultimo esorcismo, nonostante l'ammonimento di Ed di non rivolgersi a lui direttamente. Alcuni mesi più tardi, Johnson ha ucciso il suo amico e proprietario di casa durante quella che lui definisce, una possessione demoniaca.

Nel processo che ha fatto seguito agli eventi, con il supporto dei Warren, la difesa di Arne ha dichiarato l'imputato non colpevole proprio a causa della possessione demoniaca, citando due precedenti in Inghilterra dove la possessione demoniaca fu accettata dalla corte come attenuante legittima per la difesa. Questa fu la prima volta nella storia degli Usa in cui qualcuno ha usato un'attenuante analoga. L'attenuante fu poi respinta dalla corte.

Il cast

A dirigere The Conjuring: Per ordine del diavolo è Michael Chaves, regista statunitense. Il nome di Chaves si è fatto strada nel mondo dell'horror grazie al suo film di debutto, La Llorona - Le lacrime del male, prodotto da James Wan. A catturare le attenzioni del maestro dell'orrore era stato un cortometraggio… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Il terzo film dedicato alle vicende dei Warren perde qualcosa rispetto ai precedenti, forse per il cambio alla regia, forse perché la vicenda è più terrena e meno metafisica. Resta comunque un dignitoso horror, lontano però dall'eccellenza dei predecessori. Voto: 3 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Discreto. Scene già viste in altri film. Ma non era meglio cominciare togliendo a togliere tutto quello che era sopra l'altare prima di cercare di ribaltarlo?? 5

    commento di Brady
  • Scene spaventose direi che ce ne sono ma la Storia incomincia assai a stancare e spero sia finita qui.voto.2.

    commento di chribio1
  • In questo terzo film ispirato alla celebre e discussa coppia di indagatori dell'occulto, la vicenda si tinge di giallo, la componente horror/paranormale si presenta meno terrificante e l'assenza di Wan alla regia si percepisce, nella maggiore linearità delle sequenze. Resta buona la prova dell'ormai affiatato duo di attori protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Il film è guardabile,manca un po' di quel sapore di novità,che ripetuto più volte,può risultare stantio..

    leggi la recensione completa di Lucaeclettico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
2 stelle

    Per ordine del dio denaro. Eh, sì: eccoli che ritornano – appunto per volontà di produttori i quali presentono il soave tintinnare dei dollari – gli impavidi coniugi Warren, “demonologi nonché investigatori del paranormale” (che manco Dylan Dog). Ritornano beati con l’ennesima “storia vera”, dove l’aggettivo… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lucaeclettico di Lucaeclettico
6 stelle

Ennesimo capitolo di questa saga,più che consolidata;Su di una storia vera,i due consorti medium,saranno messi a dura prova dalle forze del male rievocate ancora una volta!Un po' pasticciata la storia,e forse non lineare,ma i fans della saga,saranno più entusti,del precedente spin-off "the nun",che aveva dirottato la saga,verso la baracconata da B-movie!. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

  Sulla falsa riga dei precedenti Conjuring, miscela un po' de L'Esorcista (omaggiatissimo a inizio film con l'arrivo del prete e lo sfondo della villa), un po' di Lost Souls (amuleto satanico collocato sotto il letto del posseduto) e un po' di stregoneria (la sequenza migliore è proprio quella con la protagonista che si muove in uno scantinato claustrofobico popolato dai topi). Da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dopo i primi due capitoli riusciti, questo terzo film delude fortemente le aspettative, probabilmente a causa del cambio di regia (si sente molto la mancanza dell'ispirato James Wan, autore dei primi due film). Qualche momento è riuscito, ma nel complesso è fiacco, prevedibile e cade in troppi stereotipi del genere. Anche gli spaventi sono spesso dozzinali e stereotipati. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 novembre 2023 su Rai 4
2021
2021

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
2 stelle

    Per ordine del dio denaro. Eh, sì: eccoli che ritornano – appunto per volontà di produttori i quali presentono il soave tintinnare dei dollari – gli impavidi coniugi Warren, “demonologi nonché investigatori del paranormale” (che manco Dylan Dog). Ritornano beati con l’ennesima “storia vera”, dove l’aggettivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Ecco di ritorno, per la terza volta sullo schermo - ma per la prima volta senza James Wan in regia - la coppia di ormai assai noti demonologi Lorraine ed Ed Warren, alle prese, in questa occasione, con un caso destinato a portare per la prima volta, e non senza un certo scalpore, entro un'aula giudiziaria un caso di omicidio motivato da "cause di possessione". Si perché il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Lucaeclettico di Lucaeclettico
6 stelle

Ennesimo capitolo di questa saga,più che consolidata;Su di una storia vera,i due consorti medium,saranno messi a dura prova dalle forze del male rievocate ancora una volta!Un po' pasticciata la storia,e forse non lineare,ma i fans della saga,saranno più entusti,del precedente spin-off "the nun",che aveva dirottato la saga,verso la baracconata da B-movie!.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 maggio 2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito