Trama

Lorraine ed Ed Warren, esperti di paranormale, per una delle loro indagini più terrificanti si recano a Londra con lo scopo di aiutare una madre single che sta tentando di crescere da sola quattro bambini in una casa tormentata da spiriti maligni.

Approfondimento

THE CONJURING - IL CASO ENFIELD: I WARREN ANCORA IN AZIONE

Diretto da James Wan e sceneggiato dal regista con Carey Hayes, Chad Hayes e David Leslie Johnson, The Conjuring- Il caso Enfield è il seguito di L'evocazione - The Conjuring (2013) (319 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo) e riporta sullo schermo le avventure dei coniugi Ed e Lorraine Warren, due demonologi (realmente esistiti) alle prese con un nuovo caso di possessione demoniaca da trattare. Per quella che si rivelerà una delle più terribili indagini paranormali della loro esistenza, i Warren viaggiano a nord di Londra per aiutare una madre single che, con i suoi quattro figli, vive da solo in una casa infestata da spiriti maligni.

Con la direzione della fotografia di Don Burgess, le scenografie di Julie Berghoff, i costumi di Kristin M. Burke e le musiche di Joseph Bishara, The Conjuring - Il caso Enfield si basa su eventi realmente accaduti e si concentra sul periodo in cui i Warren, reduci dal successo personale ottenuto con casi simili, nel 1977 vengono chiamati per combattere la presenza malefica che tormenta una remota fattoria di Enfield, dove vive la famiglia Hodgson. Reduci dal difficile caso di Amityville che nel 1974 aveva catturato l'attenzione dei media di tutto il mondo, i Warren sono ancora tormentati dalla storia della famiglia DeFeo quando decidono di prendersi un anno sabbatico e partire alla volta dell'Inghilterra per una storia che dal loro punto di vista ricorda fin troppo da vicino quanto accaduto a Long Island. Vittime del nuovo demone da debellare non sono solo gli Hodgson ma anche i Warren stessi, che iniziano a temere l'uno per l'altro in un contesto che la parapsicologa tedesca Anita Gregory e l'investigatore del paranormale inglese Maurice Grosse non erano riusciti ad affrontare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di The Conjuring - Il caso Enfield sono gli attori Patrick Wilson e Vera Farmiga, che riprendono i ruoli di Ed e Lorraine Warren. Dalla risoluzione del caso Perron al caso Hodgson sono trascorsi parecchi anni e molto è cambiato nella vita dei Warren: nei sei anni intercorsi hanno combattuto guerre spirituali, scetticismo e diffidenza, e il loro nome è spesso associato con quanto accaduto ad Amityville. La presenza demoniaca riscontrata nell'abitazione dei DeFeo continua a tormentare soprattutto Lorraine, che ha inquietanti visioni sulle persone vicine a lei, soprattutto su Ed. Le visioni la accompagnano fino a Enfield, dove mentre combatte contro un nuovo demone teme che all'amato Ed possa succedere qualcosa di molto brutto. La nuova entità da affrontare è molto forte e, a differenza del caso Perron, richiede un bel po' di lavoro e lascerà segni tangibili sia sui Warren sia sulla famiglia Hodgson.

Come tutti i genitori, Peggy Hodgson non vorrebbe vedere mai soffrire i suoi quattro figli. Interpretata da Frances O'Connor, Peggy si rende presto conto che un male supremo infesta la loro abitazione e ha preso possesso della figlia Janet. Madre single che vive in una casa popolare, Peggy vive un'esistenza molto dura da portare avanti, è senza soldi e non può contare sul sostegno dell'ex marito. Da sola, deve affrontare l'escalation di eventi paranormali che si manifestano nella sua abitazione e che hanno preso di mira l'undicenne Janet, portata in scena da Madison Wolfe. Protettiva sorella maggiore di Janet è Margaret, impersonata dall'attrice australiana Lauren Esposito: dal momento in cui Janet viene posseduta, Margaret le sta molto vicina e tenta di proteggerla, nonostante la paura che inevitabilmente la pietrifica. Peggy ha inoltre altri due figli: Johnny, il maggiore dei due, e Billy, il più piccolo affetto anche da disturbi del linguaggio, impersonati rispettivamente da Patrick McAuley e Ben Haigh.

Prima dell'arrivo dei Warren, la casa degli Hodgson ha attirato l'attenzione dei media e di altri esperti del paranormale. Tra costoro vi sono la parapsicologa tedesca Anita Gregory, lo specialista Maurice Grosse e il fotografo Graham Morris, interpretati nell'ordine da Franka Potente, Simon McBurney e Chris Royds. Sebbene siano soli, gli Hodgson possono però contare sul conforto dei vicini di casa Vic e Peggy Nottingham, con il volto di Simon Delaney e Maria Doyle Kennedy, e sull'aiuto indiretto di padre Gordon, colui che supportato da Steve Coulter porta il loro caso all'attenzione dei Warren.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (10) vedi tutti

  • Seguito all'altezza del primo di cui segue lo schema quasi al millimetro: a me non ha infastidito, rimarca semplicemente l'intento di serialità. Alcune sequenze riescono a creare qualcosa di nuovo nel collaudato meccanismo horror dell'"attesa seguita da rivelazione". Per me promosso a pieni voti. PS: mi piacciono i coniugi Warren! Attendo il terzo!

    commento di Yayas82
  • Che noia....che spossatezza...che palle,il solito horror che non dice nulla di nuovo,poteva durare un'oretta,invece dura il doppio,divertitevi !!!!

    commento di ezio
  • Un buon prodotto, minato però alla base da una presa di posizione troppo credulona, da una lunghezza eccessiva e da un finale ripetitivo, visto (molto meglio) altrove.

    leggi la recensione completa di undying
  • Supernatural Drama che fa dell'artificio romanzesco e della perizia tecnica i suoi punti di forza, il secondo capitolo delle avventure della più bella coppia di indagatori delle peggiori brutture di case cigolanti abitate da famiglie disfunzionali è una 'London Calling' in anticipo sui tempi per una storia di demoni americani da esportazione.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • ''basato su una storia vera...' MA...

    leggi la recensione completa di SC86
  • Horror manierato e barocco per la prevedibilità e l'accozzaglia di clichés. Davvero prescindibile per quanto mi riguarda. James Wan si conferma semi-bidone. Vera Farmiga "cagna maledetta". *Giudizio condizionato dall'averlo visto in italiano*

    commento di overmars
  • Seconda "puntata" delle incursioni dei coniugi Warren che 5 anni dopo tornano a portare ordine tra gli spiriti ribelli in una Londra gotica. Buon film per gli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di Gm2016
  • Recensione completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2016/07/12/the-conjuring-il-caso-enfield-di-james-wan/

    commento di MrGiov7
  • Tornano, ma controvoglia e molte riluttanze, i coniugi Warren, impegnati dopo 5 anni dal caso che li rese noti, a disinfestare una casa londinese dallo spirito malvagio di un vecchio per nulla rassegnato a restare nella bara. James Wan dirige benissimo un horror senza novità, ma condotto con gran mestiere e una perfetta ricostruzione d'ambiente.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • In un periodo in cui spopola l'horror di serie B, James Wan ne realizza uno di serie A.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  James Wan ci tiene in pugno.   E con The Conjuring - Il caso Enfield, ce ne fornisce un’ampia, esaustiva dimostrazione. Ancora un altro film sulle case maledette, ancora una presenza demoniaca a tormentare il sonno dei malcapitati inquilini di turno. E James Wan coglie nuovamente l’occasione per rifilarci il collaudatissimo carnet di spaventi a comando che le… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Appena di ritorno dalla tourneè promozionale del loro ultimo esorcismo di una casa infestata in quel di Amityville, la coppia di haunting hunters più famosa del Connecticut vola oltreoceano per indagare su di uno spirito che sembra ossessionare una madre single ed in suoi quattro figli nel sobborgo londinese di Enfield. Tra scetticismi vari, la legittima cautela delle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

Comincia in grande stile The conjuring 2, con i coniugi Warren mentre stanno esaminando la casa di Amityville dopo i tragici eventi che hanno messo in fuga i coniugi Lutz. Ispirato a fatti che si dicono essere reali (ma sia concesso il più che lecito dubbio allo spettatore) il talentuoso Wan dirige un film che è in perfetta sintonia con il predecessore: qui ci si sposta in… leggi tutto

4 recensioni negative

Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Appena di ritorno dalla tourneè promozionale del loro ultimo esorcismo di una casa infestata in quel di Amityville, la coppia di haunting hunters più famosa del Connecticut vola oltreoceano per indagare su di uno spirito che sembra ossessionare una madre single ed in suoi quattro figli nel sobborgo londinese di Enfield. Tra scetticismi vari, la legittima cautela delle…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016

Recensione

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  James Wan ci tiene in pugno.   E con The Conjuring - Il caso Enfield, ce ne fornisce un’ampia, esaustiva dimostrazione. Ancora un altro film sulle case maledette, ancora una presenza demoniaca a tormentare il sonno dei malcapitati inquilini di turno. E James Wan coglie nuovamente l’occasione per rifilarci il collaudatissimo carnet di spaventi a comando che le…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito