Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 31 maggio al 6 giugno 2021
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 9 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 204
  • Post 464
  • Recensioni 1
  • Playlist 766
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 31 maggio al 6 giugno 2021

Cala leggermente il numero dei titoli, dopo le abbondanti "piene" delle settimane scorse e appaiono un po' di titoli che erano rimasti fermi nei cassetti per tutto l'anno scorso. Segno anche che l'estate si avvicina: nei cinema italiani il periodo estivo non è mai stato il momento buono per i cinema, figuriamoci ora.

Inoltre alcuni titoli "forti" usciti nelle settimane scorse presidiano ancora in forze gli schermi: la distribuzione per tanto decide di non correre troppo rischi, accavallando film in potenziale competizione tra di loro.

Il meglio distribuito risulta perciò The Conjuring: per odine del diavolo, l'horror che è già uscito ieri, in occasione della festività, e che ha già fatto sua la testa del botteghino del 2 giugno: per lui le sale sono circa 250, che aumenteranno a 300 nel weekend.

Lo segue la commedia sognante Tutti per Uma con circa 200 sale, mentre il thriller The Shift si attesterà intorno a 150 sale, seguito da Maledetta primavera, di Elisa Emourso, con una novantina scarsa.

Da notare come abbonidno in questo periodo le opere prime. 

Non è certo un'opera prima Estate '85, di Ozon. Il suo film - già premiato a Roma - supererà di poco le 55 sale. 

Playlist film

Adam

  • Drammatico
  • Marocco, Francia, Qatar
  • durata 100'

Titolo originale Adam

Regia di Maryam Touzani

Con Lubna Azabal, Nisrine Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Hattab, Hasnaa Tamtaoui

Adam

Da una regista debuttante inglese di adozione, ma marocchina di nascita, la storia di due donne sole in Marocco - vedova la prima, abbandonata dall'uomo che l'ha messa incinta l'altra - alle prese entrambe con una maternità difficile. Film selezionato per il Certain regard di Cannes nel 2019. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Estate '85

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 100'

Titolo originale Eté 85

Regia di François Ozon

Con Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi

Estate '85

È tratto da un romanzo di Adain Chambers (Danza sulla mia tomba, edito da Rizzoli) l'ultimo film di Ozon (non possiamo dire il nuovo, visto che era l'anno scorso alla Festa di Roma, dove ha vinto il premio del pubblico). Un testo che Ozon ha amato sin dalla sua prima lettura, nel 1985, quando aveva l'età dei personaggi. Dopo aver pensato a lungo di poterlo portare sullo schermo, ci è arrivato ora. Il libro era ambientato nel sud dell'Inghilterra, Ozon ha portato invece in Normandia la drammatica storia d'amore tra due ragazzi, due giovani amici conosciutisi in un'estate al mare.

Rilevanza: 1. Per te? No

Fulci Talks

  • Documentario
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Antonietta De Lillo

Con Lucio Fulci, Marcello Garofalo, Antonietta De Lillo

Fulci Talks
altre VISIONI

In streaming su Google Play

Lucio Fulci si racconta davanti a Antonietta de Lillo e al critico Marcello Garofalo in una conversazione registrata nel suo ultimo periodo, che si credeva perduta e che è stata miracolosamente ritrovata.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Maledetta primavera

  • Commedia
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Elisa Amoruso

Con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Manon Bresch, Federico Ielapi

Maledetta primavera

Siamo nel 1989 nel nuovo film di Elisa Amoruso (il primo di finzione), parzialmente autobiografico: è un anno di cambiamento e di crescita per la protagonista tredicenne (Emma Fasano) che si ritrova in una nuova casa nella periferia romana, con i genitori (Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli) incasinati e in crisi. Un'inaspettata boa in questo mare agitato la offrirà l'incontro con una ragazzina (Manon Bresch) e il legame nuovo che si staibilirà tra le due adolecenti. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Conjuring: Per ordine del diavolo

  • Horror
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale The Conjuring: The Devil Made Me Do It

Regia di Michael Chaves

Con Vera Farmiga, Patrick Wilson, Steve Coulter, Shannon Kook, Sterling Jerins, Paul Wilson

The Conjuring: Per ordine del diavolo

Arriva il settimo episodio di uno dei più ricchi franchise horror: il primo non diretto da James Wan, padre e regista degli altri capitoli, che lascia il posto a Michael Chaves. Vera Farmiga e Patrick Wilson, ancora una volta nei panni dei coniugi Warren, investigatori del paranormale, alle prese con un caso spinoso che per la prima volta si confronta con un processo per omicidio in cui la possessione demoniaca viene usata come argomento di difesa legale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Shift

  • Thriller
  • Italia, Belgio
  • durata 83'

Titolo originale The Shift

Regia di Alessandro Tonda

Con Adam Amara, Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Jan Hammenecker, Steve Driesen

The Shift

Alessandro Tonda esordisce alla regia, dopo una lunga carriera sui set di altri registi italiani. La trama adrenalinica ci riporta agli attentati degli utlimi anni ad opera del terrorismo islamico: qui siamo in Belgio, dove l'operazione terroristica messa in atto da due adolescenti funziona solo a metà, ma rischia di concludersi a bordo di un ambulanza che trasporta inconsapevolmente uno dei ragazzi attentori, ferito, ma con ancora addosso il suo gilet esplosivo. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tutti per Uma

  • Commedia
  • Italia
  • durata 99'

Regia di Susy Laude

Con Laura Bilgeri, Pietro Sermonti, Antonio Catania, Pasquale Petrolo, Dino Abbrescia

Tutti per Uma

Niente quota rosa nel cast del film dell'attrice Susy Laude al suo esordio alla regia. Il motivo però è semplice: la protagonista femminile - Laura Bilgeri -  arriva in una azienda familiare di vini dove sono tutti maschi, persino il cane, e vivono in una situazione di costante conflitto. Sarà proprio questa presenza femminile a modificare gli equilibri, con i tanti maschi di varie età quasi in gara per conquistarsi l'attenzione della nuova arrivata. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Valley of the Gods

  • Drammatico
  • USA, Polonia, Lussemburgo
  • durata 131'

Titolo originale Valley of the Gods

Regia di Lech Majewski

Con Josh Hartnett, Charlotte Rampling, John Malkovich, Jaime Ray Newman, John Rhys-Davies

Valley of the Gods

Tra i vari lavori la cui uscita è rimasta congelata per tutto il 2020 c'è anche questo film di Lech Majewski, regista e scrittore polacco certamente poco convenzionale (si ricordano i suoi film che hanno letteralmente "animato" quadri di Bosch e di Bruegel il Vecchio). Opera anch'essa concettuale e molto complessa, quest'ultimo lavoro si articola in un prologi e dieci capitoli, dall'apparente destrutturazione narrativa, con personaggi assai curiosi -  l'uomo più ricco del mondo e il suo biografo (Malkovich e Harnett) - alle prese tra l'altro con un'antica leggenda del popolo navajo. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Happy Together

  • Drammatico
  • Hong Kong
  • durata 93'

Titolo originale Happy Together

Regia di Wong Kar-wai

Con Leslie Cheung, Tony Leung Chiu Wai, Chang Chen, Gregory Dayton

Happy Together

All'interno della rassegna organizzata da Tucker film e intitolata "Una questione di stile - Il cinema di Wong Kar Wai in versione restaurata", arriva ora nelle sale il film del 1997 del maestro hongkonghese (dopo In The Mood for Love e Hong Kong Express). Premio per miglior sceneggiatura a Cannes 1997. In poche e selezionate sale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati