La passione di Anna Magnani

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La passione di Anna Magnani

di mm40

Documentario sulla travagliata vita dell’attrice Anna Magnani.

Scritto e narrato in voce off come una lettera personale diretta all’attrice, questo documentario prodotto dalla Rai ripercorre le tappe della vita e in parallelo della carriera di Anna Magnani. Donna dal carattere energico e imprevedibile, artista dotata, forse penalizzata da certe scelte fatte andando controcorrente, la Magnani ha lasciato in ogni caso un ricordo vivido e indelebile in chiunque l’abbia conosciuta, come dimostrano le testimonianze estratte dagli archivi della tv di Stato che affollano questo lavoro: da Fellini a Eduardo, da Anthony Quinn a Luchino Visconti, tutti concordano nel sostenere la grandezza dell’attrice e la fragilità della persona, volubile e ostinata ma sempre capace di ragionare di testa sua in un mondo, quello dello spettacolo italiano fra gli anni Trenta e Settanta del Novecento, fortemente maschilista. La passione di Anna Magnani è senza dubbio un documentario dallo stile smodatamente agiografico, ma costituisce comunque un valido sunto della parabola di una delle più grandi attrici del nostro cinema. Un’ora tonda di durata. 5,5/10.