Will Hunting. Genio ribelle

Regia di Gus Van Sant

Con Robin Williams, Matt Damon, Stellan Skarsgård, Minnie Driver, Ben Affleck Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 08:55
In STREAMING

Trama

Will è un orfano che ha alle spalle una vita difficile di violenze, si guadagna da vivere facendo lo sguattero al Mit e viene scoperto a risolvere complicati teoremi matematici. Egli infatti ha una memoria prodigiosa e una geniale propensione per la matematica, così il professore Lambeau decide di affidarlo alle cure di Sean McGuire, un amico psicologo.

Note

Abbandonate le storie cupe e i personaggi "border line" che ne avevano caratterizzato gli esordi, Van Sant dopo "Da morire" continua a inerpicarsi lungo i più agevoli crinali della commedia. Stavolta mette in scena la storia scritta dai due giovani protagonisti Damon e Affleck nel 1992, quando erano studenti a Harvard. Il risultato finale della storia sarà un compromesso a lieto fine, come nella miglior tradizione hollywoodiana, ma certi momenti del confronto tra l'analista e il giovane paziente toccano le note della commozione.

Commenti (16) vedi tutti

  • Bel surrogato degli anni 90. 7/8 COINVOLGENTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Davvero un bel film,con una sceneggiatura ben scritta (che ha vinto anche l'Oscar) dagli allora esordienti Ben Affleck e Matt Damon e un'ottima interpretazione di Robin Williams. E' un film molto diverso dallo standard di Van Sant, ma l'happy ending non rende banale la storia.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Film stupendo per i primi 100 minuti che sfocia però in un finale improponibile per un autore serio come Van Sant. Esordio col botto per Ben Affleck e Matt Damon, interpreti e sceneggiatori del film.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • In 1950esima visione. W le novità

    commento di sticazzi
  • This is one of favorite movies of all time. Robin Williams and Matt Damon are fanstastic together and get chills every time I watch that last shot and the music starts playing.

    commento di MaheeFerlini
  • Bel film ma molto leccaculo.Il genio con il padre alcolizzato e manesco che trova i migliori insegnanti disposti a comprenderlo,.un amico " da film" ed ua ragazza perfetta…un po troppo per un personaggio.

    commento di Doc77
  • La cosa più bella è l'interpretazione di Minnie Driver, riesce ad essere stupenda anche se non mi piace come donna. Bravi anche tutti gli altri; il Van Sant dei bei tempi (purtroppo andati).

    commento di Tex Murphy
  • Una commedia niente male dai buoni sentimenti, di genere drammatico, che presenta una sceneggiatura con dialoghi ben curati e sono questi la parte migliore del film: molto bravo Williams e Damon risulta un po' stucchevole.

    commento di steveun
  • Interessante. È un film particolare visto che si basa su un protagonista veramente odioso però riesce ad affascinare nei dialoghi fra Will e lo psicologo, entrambi alla ricerca di qualcosa l’uno nell’altro. Un Robin Williams sempre convincente.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • commento di Dalton
  • è vero, è abbastanza leggero e il finale rispecchia l'happy ending hollywoodiano, ma è una buona storis che fa della sua forza le magistrali interpretazioni di williams,in primis, e di damon.e poi ogni tanto film così ci vogliono.

    commento di carpa
  • la migliore interpretazione di Robin Williams

    commento di bocchan
  • VOTO : 6,5 Niente di eccezionale ma questo film dimostra come una sceneggiatura semplice ma ben scritta possa essere trasformata in un film godibile e a tratti toccante.

    commento di supadany
  • Divertente quanto basta, anche se la figura del genietto mi ha personalmente un po' rotto i coglioni!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • La storia non é un gran che ..L'ho trovata troppo scontata…

    commento di Mirkè
  • Alcuni dialoghi sono belli, ma il resto…Scontatissimo, ruffianissimo, melensissimo e di una volgarità snervante e che non fa ridere neanche i polli.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Nella storia di quello che spesso viene definito in termini spregiativi classico cinema hollywoodiano, - ed in particolar modo quel cinema che tende a commuovere smuovendo  grossi, esemplari temi del genere: l'abbandono, il disadattamento, l'amore negato, le gelosie, i rapporti interpersonali -,  Will Hunting si cuce un bel ritratto a parte, fornendo tutti gli stereotipi del caso ma tutti … leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Peppe Comune di Peppe Comune
5 stelle

Will (Mat Damon) è un giovane ribelle. Lavora come addetto alle pulizia al MIT (Massachussets Institute of Technology), è orfano di genitori ed è cresciuto in un quartiere povero di Boston.. Passa le sue giornate insieme agli amici Chuckie (Ben Affleck), Morgan (Casey Affleck) e Billy (Cole Hauser), a bere birra e a cercare di attaccar brighe con i ragazzi che non gli vanno… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Non arriverò mai a capire perché Van Sant passi per essere un regista trasgressivo e anticonvenzionale: tutti i suoi film che ho visto (e sottolineo: anche quelli più riusciti, come Da morire) sono pienamente inseribili in un’estetica e in un ordine di idee hollywoodiani. Questo ne è un esemplare da manuale: banalissima storia di riscatto di un emarginato che,… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi parliamo di una pellicola celeberrima, ovvero Will Hunting - Genio ribelle di Gus Van Sant, film uscito nel 1997, da noi distribuito in sala il 6 Marzo del 1998. Film candidato a svariati Oscar, battuto da Titanic, che però intasco la statuetta per la migliore sceneggiatura originale, scritta dal suo protagonista Matt Damon e da uno dei suoi interpreti, amico nella vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Nove
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Nove
Trasmesso il 19 febbraio 2019 su Nove
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Nove
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Il più grande problema di questo film è anche, se vogliamo, la sua principale attenuante: è scritto da dei ragazzi (gli allora studenti Affleck e Damon) e si vede. Will Hunting è presentato come una sorta di eliotiano uomo universale dalle abilità talmente inverosimilmente variegate (sa tutto di matematica, fisica, chimica, filosofia, storia dell'arte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2018 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito